Salve a tutti. Vorrei chiedere un vostro consiglio sull'eterna discussione riguardo agli scarichi aftermarket...
Premetto che ho da poco acquistato un MT-07 nuova di zecca (quindi euro 5) dal conce, è ancora in rodaggio, siamo sui 600 Km...
Premetto anche che mi sono già spulciato tutte le discussioni che ho trovato sul forum riguardo all'argomento, e se ho deciso di aprire comunque questo post è per chiedere ulteriori delucidazioni che non ho trovato da nessun'altra parte (oppure ho letto ma non ho capito).
Dunque... mettiamo che io voglia cambiare lo scarico in modo da avere tutti i benefici (sound migliore, meno on-off, etc.).
Primo interrogativo che mi pongo: dal momento che utilizzo molto la moto per commuting casa-lavoro, e quindi spesso percorro in città e tangenziale, non ho velocità di crociera medie molto alte e regimi medi dai 3000 ai 4000, forse 5000 giri (e ho letto che con gli scarichi aftermarket si ha una perdita proprio ai bassi)... ha senso cambiare scarico o sarebbe sprecato/controproducente?
Secondo dubbio: mettiamo che io decida che tutto sommato lo voglio. Se, invece di mettere mano semplicemente alla sonda lambda, io optassi per una cosa più costosa tipo rapidbike evo e la lasciassi adattare (come DICONO che fa!) alla mia guida e alle situazioni, riuscirei secondo voi a controbilanciare? Oppure anche qui spenderei soldi a vuoto?
Terzo e ultimo dubbio (per ora!😅) : Con queste modifiche, i consumi cambierebbero? In meglio/in peggio?
Ragazzi, vi prego, aiutatemi a farmi un'idea chiara. È la mia prima moto NUOVA (finora solo avuto moto vecchie, a cardano, anche storiche) e devo imparare tutto un nuovo mondo. 😅
Grazie a chiunque volesse rispondermi!