Vai al contenuto

TorqueMaster

Moderatore
  • Numero contenuti

    8.562
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    215

TorqueMaster ha vinto l'ultima volta il giorno 17 Gennaio

TorqueMaster ha avuto il contenuto più apprezzato!

1 Seguace

Su TorqueMaster

  • Compleanno 26/08/1989

Retained

  • Member Title
    Destroy, Erase, Improve, Repeat

Profile Information

  • Nome
    Lorenzo
  • Cognome
    Sala
  • Moto
    MT-01
  • Località
    Albiate (MB)
  • Occupazione
    Libero professionista e osservatore critico.
  • Altre moto nel presente
    Triumph Thunderbird LT
  • Altre moto nel passato
    Minicross Beta R4, Cagiva Raptor 125
  • Interessi
    - Batteria;
    - libri, saggistica e divulgazione scientifica;
    - musica (Progressive Rock/Metal, Jazz, Fusion);
    - gareggiare contro l'orario di arrivo previsto dal navigatore.

Visite recenti

14.471 visite nel profilo

Obiettivi di TorqueMaster

2,1k

Reputazione Forum

  1. Secondo me li vendono ancora in Yamaha, in alternativa R&G produce degli slider alternativi. Non sono belli come gli originali, ma funzionano. https://www.rg-racing.com/browsetype/Engine_Case_Sliders/Yamaha/MT-09_(FZ-09)/#
  2. Presente all'appello da Venerdì a Domenica assieme alla Denny.
  3. Se hai la possibilità vai con la SP, la seconda generazione ha già un buon pacchetto sospensioni che non richiede upgrade sostanziali, giusto forse una revisione forcelle con un olio più duro e poco altro. Il mono Ohlins è basico ma funziona bene, sulla terza l'intero comparto è ulteriormente migliorato ma capisco che il design di quella versione non sia per tutti.
  4. AliExpress per componenti strutturali? Hard pass. Il 90% del materiale anodizzato perde/cambia colore nel giro di un anno o due e l'alluminio è solitamente un anticorodal di bassissima qualità. Decisamente meglio puntare alla verniciatura a polvere, come dice @Kevin21.
  5. Dipende anche dal peso che avevano e dalla loro qualità costruttiva, la Street non è famosa per essere una moto "morbida", idealmente sono d'accordo che più lo specchietto è massiccio, meno vibra, sia esso bar-end o tradizionale. Chiaramente non devono neanche essere lunghi come dei pali del telegrafo, sennò siamo punto e a capo.
  6. Non è un problema dello specchietto, i bar-end tendono a vibrare molto di più rispetto agli originali in quanto montati all'estremità di un elemento flessibile (manubrio). Il problema si risolve appesantendo le estremità con dei contrappesi interni o una combo di retrovisori + terminali di montaggio più pesanti, unitamente anche ad un manubrio più rigido tipo i Rizoma. Dovresti vedere le MT-01 che circo che piantan su anche da ferme. 😆
  7. Troppo piccola, non avrebbe nessun effetto pratico, servirebbe anche una massa radiante come sotto la sella della MT-01... che era inutile anche in quel caso.
  8. Tipo un radiatore? E' più la spesa che l'impresa.
  9. Cambiando lo scarico, purtroppo. Il silenziatore originale è noto per essere tragicamente caldo e a tendere a lacerarsi per l'usura. La soluzione migliore resta un sistema aftermarket.
  10. TorqueMaster

    Suzuki Hayabusa

    Tieni conto che le Stylema sono più leggere delle loro "antenate" M4, ma hanno dei pistoncini più piccoli. Sicuramente sono state un ottimo upgrade in confronto alle Tokico dei precedenti modelli, ma se avessero montato le prime sarebbe stata tutta un'altra storia. Penso che comunque una pompa radiale più aggressiva possa risolvere il problema in maniera abbastanza soddisfacente.
  11. Io sono passato ad una Type-C 3.1 dopo aver cominciato ad avere problemi con una 2.4 (di buona marca, Daytona). Ormai i telefoni stavo diventando sempre più esigenti ed energivori, ho ritenuto opportuno sovrabbondare.
  12. MODULO RAPIDBIKE Pro: ampiamente personalizzabile, possibilità di avere mappature multiple, possibilità di riportare la moto allo stato originario semplicemente smontando tutto il sistema. Se sei capace puoi modificare parametri e personalizzare ogni singolo aspetto inerente alla carburazione della tua moto. Contro: modulo e cablaggi con un costo non dissimile da una mappaturaal banco, se non conosci il software e che parametri modificare rischi di fare danni, il software PRO cone le piene funzionalità richiede l'acquisto di una lcienza specifica ed il lavoro, RIMAPPATURA ECU ORIGINALE Pro: specifica per la tua moto in caso di quella al banco, precalibrata maniera ottimale sui componenti aftermarket installati in caso di versione "preconfezionata". La seconda è più economica rispetto ad acquisto + installazione di una RapidBike. Contro: non modificabile e/o ripristinabile a meno di tornare dal mappatore, se non supporta mappature aggiuntive non puoi aggiungerne.
  13. TorqueMaster

    Suzuki Hayabusa

    Non ho esperienze con la III generazione, ma la seconda l'ho sempre adorata. Morbida, pastosa, posiziona sì sportiva ma non troppo (in relazione alla mia altezza da un metro e un caco) e agilità sorprendente per la sensazione che ti dà da ferma, tralaltro completamente illusoria perchè di interasse è anche più corta della MT-01. L'effetto "bolla", come ha detto @Pietro2, è disarmante, sei talmente ben inserito nelle carenature che non ti rendi conto di quanto tu stia effettivamente andando forte, complice il motore linearissimo e praticamente infinito. Non ho mai avuto l'occasione di testare l'impianto frenante OEM perchè ho sempre avuto a che fare con modelli con tubi in treccia, ma sò che le Tokico originali lasciano abbastanza a desiderare in linea generale. Morale: ad avere i soldi, una in garage subito.
  14. Roads ha realizzato il primo gruppo di scarico partendo dalla moto di un nostro ex-socio, nonchè caro amico. Parlando specificatamente della €3, va bene che erano un "prototipo", ma la qualità delle saldature interne dei collettori era molto pedestre. In più, senza dBkiller erano (giustamente) assordanti e smagrivano pesantemente la carburazione, la mappa era decisamente necessaria. Sui nuovi ho sentito anch'io che erano stati castrati in maniera importante, personalmente li eviterei anch'io. Qualità meh e accoppiamenti molto approssimativi, meglio risparmiare per qualcosa di meglio.
  15. Con una moto €5 giri talmente magro che se installi uno scarico scatalizzato devi per forza rimappare, i vuoti li sentiresti alla grandissima. Omologato con kat, invece, il problema non si pone, tranne per il fatto che continuerà a scaldare come una stufa. Vuoi fare le cose per bene e gradualmente? Prendine uno omologato con kat rimovibile (LeoVince, SC-Project, Arrow, etc), giraci tranquillo per il tempo della garanzia, dopodichè rimuovi il benedetto catalizzatore, porti la moto a bancare (lascia perdere i moduli aggiuntivi, spreco di denaro) e vivi sereno con lo scarico libero (ma mantenendo il dBkiller, non fare il maranza). Se non hai nessuno vicino con un banco prova, puoi sempre rivolgerti a chi confeziona mappe "pre-calibrate" come ECUBike o TecnoMotoRacing, spedendo loro la centralina e indicando la tipologia di scarico e filtro aria montati. P.S: l'innesto sonda lambda ce l'hanno tutti gli scarichi aftermarket, ad eccezione forse di alcuni prettamente ad uso agonistico.
×
×
  • Crea Nuovo...