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TorqueMaster ha vinto l'ultima volta il giorno 11 Marzo
TorqueMaster ha avuto il contenuto più apprezzato!
Su TorqueMaster

- Compleanno 26/08/1989
Retained
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Member Title
Destroy, Erase, Improve, Repeat
Profile Information
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Nome
Lorenzo
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Cognome
Sala
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Moto
MT-01
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Località
Albiate (MB)
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Occupazione
Libero professionista e osservatore critico.
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Altre moto nel presente
Triumph Thunderbird LT
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Altre moto nel passato
Minicross Beta R4, Cagiva Raptor 125
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Interessi
- Batteria;
- libri, saggistica e divulgazione scientifica;
- musica (Progressive Rock/Metal, Jazz, Fusion);
- gareggiare contro l'orario di arrivo previsto dal navigatore.
Obiettivi di TorqueMaster
2,1k
Reputazione Forum
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TorqueMaster ha incominciato a seguire (MT-07) Consiglio su scarico per m.y.?? nel 2025 , (MT-01) Statore compromesso , MT DAYS 2025 - Limone sul Garda - 23.24.25 Maggio 2025 - In memoriam Ad Majora & Poly e 6 Altri
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(MT-01) Statore compromesso
TorqueMaster ha risposto a Nava nella discussione MT-01 Impianto elettrico
Come dice @Kevin21, lo statore originale è attualmente l'unica opzione per la 01. Non esistono nè di equivalenti nè di adattabili, e purtroppo il nostro benamato Orco comincia ad accusare della riduzione dei ricambi forniti da Yamaha, avendo passato la soglia dei 15 anni dalla messa in produzione. -
MT DAYS 2025 - Limone sul Garda - 23.24.25 Maggio 2025 - In memoriam Ad Majora & Poly
TorqueMaster ha risposto a gerribs nella discussione Eventi nazionali
Sempre in ritardo ad annunciare, ma presenti anche io me medesimo e la @denny. 😎 P.S: @AlexSbruf va a petenà i gaìnn! -
Benvenuto Nico. 😎
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(MT-01) Connettore immobilizer
TorqueMaster ha risposto a soapman nella discussione MT-01 Impianto elettrico
Confermo, è il suo. -
(MT-03) Rumore da jet dopo cambio trasmissione
TorqueMaster ha risposto a ziobenny nella discussione MT-03 Motore/Frizione/Cambio/Trasmissione
Guarda, mi sono spesso reso conto che molte Case sono un po' troppo conservative riguardo alle loro specifiche di tensionamento; ne è stato un esempio lampante la Thunderbird 1700 di mio padre, che mangiava cuscinetti ad ago del portapuleggia come se fossero merendine. Da lì in poi - oltre ad aver scoperto che era un difetto di fabbrica ed aver presoil componente aggiornato - ho mantenuto una tensione leggermente inferiore ed ogni problema di tiraggio, rumore e vibrazione si è ridotto dell'80%. Io ti suggerirei di partire da lì, tenendo come riferimento ciò che specifica il Manuale D'Uso anche per le modalità di regolazione e aggiustandoti di conseguenza. -
Ciao Riccado, benvenuto, lieti che tu ti sia trovato bene. 😎
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(MT-03) Rumore da jet dopo cambio trasmissione
TorqueMaster ha risposto a ziobenny nella discussione MT-03 Motore/Frizione/Cambio/Trasmissione
Tranquillo Riccardo, risolto io. Il pignone forato è decisamente più rumoroso di un classsico ammortizzato in gomma (lo monto anche sulla mia), potrebbe quindi concorrere all'aumento del rumore e delle risonanze dovute alla decelerazione impressa sul gruppo trasmissione, specie se eccessivamente teso. Ti direi quindi di controllare il tiro catena in primis. -
Benvenuto, vicino. 😎
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(MT-07) Consiglio su scarico per m.y.?? nel 2025
TorqueMaster ha risposto a AlbertoRider nella discussione MT-07 Scarico (Collettori/Silenziatori/Catalizzatori)
La tua dovrebbe essere €4, sul libretto dovrebbe essere segnalato il codice della normativa di riferimento, cioè e4 168/2013. Sinceramente, non sono un fan di Roads, la qualità costruttiva è meh e parecchie persone si sono trovate male coi loro dBkiller perchè strozzavano a tal punto da tagliare di 5/10cv la potenza del motore. 500€ è un budget troppo basso per uno scarico completo decente, oramai; ti consiglio di aspettare e di puntare su qualcosa di qualitativamente superiore, come LeoVince, Mivv o Spark. Akra è eccellente, ma paghi parecchio il marchio, e da lì non si scappa.- 6 risposte
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(TRACER 9 GT) Scelta accessori per m.y.2023
TorqueMaster ha risposto a Andre91 nella discussione TRACER 9 - Varie
Ho sentito questa frase tante volte quante ho cambiato pezzi che parevano dei camaleonti - tanto l'anodica faceva schifo - oppure riadattanodoli perchè i fissaggi non stavano nè in cielo nè in terra. Rispettosamente, frequentando l'ambiente dei produttori aftermarket "seri", nel 90% dei casi è abbastanza una boiata. Se vai su eBay/Amazon a ricerca libera sicuramente trovi badilate di rivenditori italiani che propinano porcherie dall'Est, se vai da un produttore con un nome dietro anche no. Io per principio mi rifiuto di acquistare qualunque cosa sia cinese, dal bilanciere allo specchietto. Non dò soldi a gente che ha rubato progetti fino al giorno prima per rivenderli copiati male poi. -
Mah, se hai la testa sulle spalle puoi benissimo pensare ad una 09. La tieni bassa di giri (fino ai 5500/6000 max), te la gusti con tranquillità e quando cominci a sentirti sicuro aumenti gradualmente il passo. Io sono passato da una Cagiva Raptor da 125kg ad una MT-01 da 260, quindi penso che chiunque con un minimo di malizia e sale in zucca possa farcela. 😁
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(MT-07) Specchietti a manubrio (bar-end)
TorqueMaster ha risposto a Francesco1991 nella discussione MT-07 Telaio/Carrozzeria/Comandi
Di marche a prezzi onesti mi vengono in mente SHIN-YO, Highsider e -un pelo più costosa - LSL. Tutte tedesche, tutte che offrono bilancieri coordinati da installare in base al modello scelto, praticamente tutti approvati TUV. E' il mio gold standard per quando mi chiedono un aftermarket leggero in officina. -
(TRACER 9 GT) Scelta accessori per m.y.2023
TorqueMaster ha risposto a Andre91 nella discussione TRACER 9 - Varie
Lascia perdere AliExpress, soprattutto per gli accessori in alluminio. Al 99% sono componenti in un anticorodal non meglio specificato, dalla resistenza meccanica e compatibilità quasi nulle che tendono a perdere colore nel giro di un anno, massimo due. Se cerchi componenti a basso prezzo ma di qualità decente, vai di Urbano Bruni che non sbagli. -
Ciao Bogdan, innanzitutto benvenuto. Comincio subito a linkarti una discussione aperta in merito ad un test in anteprima che alcuni membri del Club (me incluso) hanno eseguito con la MT-09 equipaggiata col sistema Y-AMT. Effettuando una ricerca nella casella in alto a destra, inoltre, ti permetterà di reperire qualche altra informazione extra. Detto ciò, la modalità D è molto "paciosa" e conservativa, nel senso che a gas pelato agisce quasi come uno scooter tanto è morbida. Sia quest'ultima che la S hanno però un po' di strada da fare, in quanto qualche tentennamento nella selezione di marcia c'è ancora; essendo però intoppi di natura elettronica, credo non sia nulla che non possa essere corretto con degli update alle logiche del cambio. Ad ogni modo, è una sistema che aiuta a guidare la moto in maniera tremendamente più efficiente, senza sbilanciamenti legati alle forze applicate per effettuare il cambio marcia, soprattutto in modalità manuale, dove è di una rapidità fulminante. DI contro, eprdi un po' di quel piacere "analogico" di avere ogni aspetto del mezzo sotto controllo, cosa di cui difficilmente riuscirei a rinunciare (a meno che non riesca a permettermi una seconda moto, ovviamente). A livello di prestazioni... gemelle mica troppo. Partendo dal discorso della potenza ( i 50 famosi cavalli, come dicevi tu), la 09 sopra i 5500 giri è una mina, gira meno rabbiosa delle precedenti versioni ma l'attitude a far galleggiare costantemente la ruota c'è tutta. A livello di componentistica inoltre trovi forcelle e mono più raffinati (le prime completamente regolabili anche sulla versioen base), la piattaforma inerziale anzichè il classico ABS stadnard a 2 canali e qualche altra chicca tipo la pompa radiale Brembo. La 07 è più semplice, leggera, dall'erogazione più robusta e lineare in basso (da buon twin) e offre una guida molto più "senza pensieri". Se come dici tu senti di avere la "testa" per poter gestire la 09, avanti tutta, io sono uno di quelli che come prima moto darebbe in mano un'Hayabusa talmente è morbida e composta da guidare piuttosto che un nervoso 600/700 quadricilindrico che entra a regime solo negli ultimi 5000 giri del tachimetro.