-
(MT-03) Forcelle nuove o riparo quelle vecchie?
Ragazzi non è una MT125 😂 In primis a quel prezzo si esclude qualsiasi tipo di forcella non originale/upgrade, poi la 03 660 non è proprio comunissima e certe cose si fanno fatica a trovare, quella che ho visto a meno usata è a più di 500€, senza contare che appunto c'è la spesa di revisionarle...se voi non le revisionate mai, non vuol dire che non sia necessario (è da fare ogni 2/3 anni o 30/40k) , se si vuole fare un lavoro fatto bene e si prendono usate, è da fare... C'è anche un paio a meno di 400 ma sinceramente mi sembra messo un po' male. Per la 03 660 si trovano anche gli steli aftermarket nuovi (non originali)...a quasi 200€ l'uno...
-
(TRACER 700) Regolazione specchietti "molli"
E' una moto, quindi settore automotive, se ti faccio la lista di tutte le chiavi che ho dovuto accorciare e piegare per smontare certe cose della Ducazzi e della mia Alfa non ci sto nel limite di caratteri del forum 😂 E no, non erano quasi mai cose per motivi di sicurezza, evitare manomissione ecc 🤣 quelli dell'automotive sono sempre animali
-
(TRACER 700) Regolazione specchietti "molli"
Non ci entra la tua di bussola, ma non è detto non esista una che ci entra 😜 Ti serve una bussola a parete sottile, oppure se vuoi fare la sporcellata, ci puoi infilare un cacciavite piatto per tenere fermo l'esagono, oppure limare una bussola normale
-
Modelero ha incominciato a seguire (MT-09) Assenza del classico rumore allo spegnimento a caldo , (TRACER 700) Regolazione specchietti "molli" , (MT-03) Forcelle nuove o riparo quelle vecchie? e 3 Altri
-
(MT-07) Pirelli Diablo Rosso Corsa II
Era nuova dai! Domenica ho tolto questa (pure marcia e buca era) 🤣🤣 Però anche se l'ho comprata usata, 1 mese e 5300km li ha fatti quindi 60€ ben spesi 🤣 Peccato i 500km di autostrada per il ritorno di emergenza dalla Slovenia che me l'ha spiattellata..
-
(MT-03) Forcelle nuove o riparo quelle vecchie?
A quel prezzo la vedo dura, dovresti comunque revisionarla prendendola usata (e sono minimo 150/200€), questo ipotizzando esista una forcella con lo stesso piede e stesse misure sennò c'è poco da fare...fai conto tipicamente ti tocca cambiare minimo cerchio o piastre (solitamente entrambe) quando si cambia forcella. Piuttosto visto che devono smontarla tutta vedrei di migliorare la tuagià che ci sei se sono è ancora originale (molle o regolatori di flusso, cartuccia ecc)
-
Nuovo casco: colori e considerazioni assortite
No in realtà è un errore di battitura, nella mia testa ho scritto 1400 🤣🤣🤣 Diciamo che è difficile scendere sotto ad un certo peso nel tuo caso per un motivo preciso, ovvero il visierino, è quello che appesantisce parecchio. Non dimenticare anche che facilmente i pesi sono lievitati con la normativa ECE 22-06 (se stai guardando caschi che rispettano quella, mi pare ora non si possano più omologare di nuovi con la vecchia ma ancora vendere) che prova molti più impatti ed anche le visiere sono testate in moto più severo (quindi magari sono più spesse ecc..). Probabilmente è per quello che gli shark nuovi pesano tutti di più. Anche il GT-Air 3 (normativa nuova) pesa 1700g contro i 1470g del mio 2... Per il colore sinceramente non mi farei molti problemi, io sono passato da bianco/nero lucido e blu scurissimo opaco ed a livello di caldo non cambia una mazza mentre vai (magari dipende anche quanto si va veloci 🤣), la differenza la senti se lo lasci fermo sotto al sole.. Il discorso visibilità a mio parere lascia il tempo che trova, un po' come girare con le robe fluo...l'automobilista medio non vede a più di 20m davanti a lui (spesso freno prima io per qualcosa, che le 3/4 auto che ho davanti..), e se è così in aria da non vederti di sicuro non è un piccolo dettaglio come il casco che fa la differenza (ricorda è solo una parte della sagoma, visto da davanti il grosso è occupato dalla visiera che non ha il colore...), anzi, se ti immagini che la seduta di un'auto è di solito più bassa e quindi ti vedono dal basso, se hai dietro il cielo ti vedono forse di più con un casco nero...
-
Nuovo casco: colori e considerazioni assortite
Il bianco è il colore che copre meno di tutti quindi di sicuro danno più mani, magari poi essendo più delicato ancora di più.. L'exo 1400 evo 2 in vesione carbon dovrebbe stare sotto i 1100, è un buon casco, il fit ovviamente devi provarlo, però non credo ci sia bianco. L'avevo valutato anni fa insieme all'RPHA71, alla fine ho preso ancora shoei. Per il discorso rumorosità ti consiglio di dare un'occhiata ai test su yt tipo quelli di champion helmets (dove tra l'altro ho comprato il mio gt air 2), tenendo conto che comunque sono da prendere molto con le pinze i test perché vengono fatte su turistiche, e su naked non sarà mai silenzioso a quel modo. Il mio gt air 2 pesa più di 1400, ma tra l'altro mentre vai il peso cala perché è studiato in moto che l'aria lo sollevi leggermente, non so se tutti gli shoei siano così o solo i gt air, tralasciando che funzionerebbe se avessi una moto con seduta "dritta", sulla mia sta cosa va totalmente persa.
-
(TRACER 900) Problematica bloccaggio ruote/frenata
L'impianto non riesce a scaricare la parte del circuito dell'alta pressione, a parte l'impianto ABS può esserci qualcosa di strano nella pompa che non fa tornare il pistoncino indietro abbastanza, o il foro di collegamento all'interno del corpo pompa è ostruito. Va smontata la pompa freno e controllata all'interno. Prima di iniziare con il trauma di lavoro che è l'aprire la centralina abs, controllerei quello.
-
MT DAYS 2026 | GRAN SASSO - Maggio 30.31 / 1.2 Giugno 2026
Attenzione che nel gpx di domenica a Barisciano c'è la tratta errata che fa passare da una via a senso unico (al contrario, quindi impossibile), mentre il percorso di maps è corretto, segnalo visto che mi sono accorto onde evitare confusioni quando si è là. in rosso è il gpx ed in blu è il link di maps:
-
(MT-03) Cuscinetto di sterzo
Come dicevo ho fatto anch'io il lavoro questo weekend, a toglierli è stato semplicissimo, con quello sulla piastra inferiore sono andato diretto di cattiveria col dremel, in 10 minuti con due incisioni nei due lati opposti, è saltato su da solo dalla tensione. Per togliere quelli dal canotto di sterzo ho prima provato con un cacciavite per curiosità e stavo già smadonnando, ho poi provato con l'attrezzo preso qualche giorno prima su amazon (pagato 25€), è bastato allargarlo al diametro corretto ed in meno di 1 minuto ho tolto entrambi, consigliatissimo. A calzarli invece ho smadonnato un po' di più, più che altro per quello sulla piastra inferiore, l'ho scaldato (anche troppo perché stava cambiando colore) e quando l'ho infilato si è bloccato su storto, ed in men che non si dica si era già raffreddato, fortunatamente sono riuscito a sbloccarlo ed alla fine l'ho picchiato con il tubo di alluminio che avevo preso (il mio stelo è 35, ho perso un tubo interno 36) e facendo con calma e picchiettando girando tutta la circonferenza, l'ho calzato senza problemi a freddo, anche qua ho buttato 30 minuti col primo metodo e se andavo diretto con l'altro facevo in 5 minuti. Per quelli nel canotto invece ho utilizzato due tondi di alluminio, e una barra filettata in modo da pressarli sul canotto, il problema è che ho preso il tondo da 55 ed è arrivato proprio 55 perfetto (di solito sono un pelo scarsi) quindi era addirittura più grande dei cuscinetti da inserire... allora ho utilizzato gli anelli dei vecchi cuscinetti per spingere ed è stato semplice, poi li ho tolti con lo stesso attrezzo con cui ho tolto gli originali. Anche qua per la prossima volta basta tornire un pelo quei tondi a quei 0.5mm in meno ed il gioco è fatto.
-
(MT-09) Rumore nelle buche/dossi
Più che da un concessionario che le officine lasciano il tempo che trovano, al massimo senti se in zona c'è qualcuno di bravo di indipendente e chiedi a lui Se riesci a fare un video di sicuro aiuta 🤔 Può essere anche qualcosa di allentato nella parte davanti della moto Oppure la pastiglia che "balla" tra i pistoncini, ma è raro, in quel caso in frenata non te lo farebbe
-
(MT-09) Rumore nelle buche/dossi
I cuscinetti di sterzo sono apposto? Ma il rumore lo fa sempre o se sei in frenata no? A meno che tu abbia dei dischi aftermarket da pista (tipo brembo racing o t-drive), i dischi di serie non sono flottanti ma semi flottanti (come i brembo serie oro) ed a mano non devono muoversi, di certo non ballare dentro come i flottanti con relativo rumore, il tizio che ti ha detto quella cosa se sà che hai i dischi originali, è fuori come un balcone
-
(MT-09) Assenza del classico rumore allo spegnimento a caldo
Il fatto che quando non fa il rumore poi riparta in modo diverso è già un indicatore che è semplicemente in base a dove si ferma il motore La ruota libera a parte che difficilmente si usura ma piuttosto nel caso esplode (e trovi i pezzi nell'olio) la sentiresti ad ogni avviamento, poi la moto dubito abbia 200'000km
-
(MT-03) Cuscinetto di sterzo
Con questa è lunga 🤣 per esperienza da uno che vive col dremel in mano fa poco, ho trovato più utili quelle più grandi sempre in widia (carburo di tungsteno) anche se prese da ali, sulla ghisa hanno funzionato da dio, ma sull'acciaio da cuscinetti ne passi un bel po'... Per il disco da taglio invece va benissimo, io uso tanto anche quelli rossi (non rinforzati), anche quelli ne ho a palate presi da chinaland, hanno solo il vizio di esplodere ogni tanto 🤔 Se invece vuoi scaldarlo, puoi anche cercare di tenere il tubo interno freddo con l'acqua facendola passare all'interno, di sicuro aiuta a non far dilatare anche quello
-
(MT-03) Cuscinetto di sterzo
Un'altra idea che ho visto è martellarci sotto delle lamette tipo raschietto stanley, una sopra l'altra e ti si fa spazio per il cacciavite. Ma per alzare la moto come avete fatto? a me toccherà ricorrere al classico trucco della scala+cinghie