Vai al contenuto

Mottaro

Full Member
  • Numero contenuti

    394
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    8

Tutti i contenuti di Mottaro

  1. Risposta definitiva, non c'è altro da aggiungere. Per quanto riguarda scarichi roads, l'ho avuto in passato (parlo di 8 anni fa ormai), non li spenderò più per quel marchio.
  2. Yamalube é a base organica. Non esiste una tecnologia migliore tra organico e ibrido; gli organici sono quelli più comuni ed utilizzati sulla stragrande maggioranza dei mezzi (tipo Yamaha), gli ibridi sono specifici per alcuni marchi e studiati appositamente, quindi in termini assoluti non esiste uno meglio dell'altro. Se non viene prescritto l'ibrido dalla casa, non metterlo, per esperienza personale sulla mia MT10, provai un ibrido della Motul, andava peggio dell'organico, faceva fatica a raffreddare.
  3. Al netto che cambiando ammortizzatori sicuramente migliora il piacere di guida e la confidenza e la rimappattura non ti stravolge il comportamento del motore (specie se non cambi scarico e filtro), per me la domanda che ti devi fare è se vuoi un tipo di guida diverso o no. Se mi parli di boxer di grossa cubatura, una marca sola mi viene in mente: BMW. Quale? GS, RT, RS, NineT? Se vai su GS, è chiaramente un altro pianeta rispetto alla nostra, ma concettualmente la posizione di guida è simile; RT un bel panzer da viaggio, la RS più sportiva, una sport tourer (che tra queste 3 preferirei), la NineT un bel giocattolo che per scelta ha delle soluzioni praticamente superate da BMW (resiste ancora il motore raffreddato aria/olio). Dura la vita del motociclista, io almeno una volta al giorno penso se vale la pena tenere la mia o cambiarla 🤪
  4. Ciao Neeko, ne avevo parlato anche io in qualche discussione, avevo cambiato il liquido con il motul motocool (quello giallo se mi ricordo bene) sulla mia MT10 constatando la stessa coda: rispetto allo yamalube, sembra meno efficiente nonostante su altre moto questo problema non mi era successo. Rimesso lo Yamalube, problema risolto.
  5. Io uso il putoline techchain dopo svariate discussioni lette qua sul forum ed é appunto con PTFE. Costa un po', però niente di macchiato e spara pochissimo sulla ruota, praticamente nulla. Mi trovo da dio.
  6. L'usura della gomma non è necessariamente un indicatore di quanto vai forte (ovvio che se hai 4-5 dita per parte il discorso cambia😅). Ci sono tanti fattori da tenere in mente, tipo quanto usi il corpo in piega, quanto fai "correre" la moto in curva, etc... onestamente non ti manca molto a chiudere il posteriore, ma non la farei diventare una malattia altrimenti rischi di strafare per niente 😉 Per cercare eventualmente il tuo limite, cerca una curva che conosci molto bene a medio raggio e piano piano fai delle prove: entri un pelo più veloce, pieghi un pelo di più, provi a sporgerti con il corpo... è tutta questione di pratica alla fine. Tra l'altro, la valtrebbia non è proprio il meglio per far pratica, non hai un secondo di respiro 🤣
  7. Assolutamente d'accordo con te, la gomma incide non poco con il setup della moto; mi ricordo quando passai da Dunlop a Pirelli, non dico di aver fatto delle modifiche radicali, ma una sistemata a livello di idraulica la feci perché effettivamente il comportamento era parecchio diverso.
  8. Chiaro, quello è l'ABC 😉 Per la cronaca, non mi sono spostato molto dal setup di serie; in compressione da +12 a +9 da tutto chiuso, mentre l'estensione è quella dove ho lavorato di più (da +11 a +6). Ovviamente rispetto la tua opinione ed è oggettivamente la teoria corretta, quello che ho scritto è solamente il mio consiglio in base alla mia esperienza su questa moto, non sono certamente un sospensionista.
  9. La 09 SP nuova è veramente bella, nulla da dire 😍
  10. Concordo con quello che dice Antracer, per il liquido di raffreddamento usa una torcia perché non sempre è molto chiaro... se il livello proprio non lo vedi, rabbocca almeno a metà tra min e max.
  11. Grande Manuel, che lavorone sia a farlo sia ad avere la pazienza di postare tutto! Io mi cimento in poche cose (olio, filtri, candele, spurghi vari, trasmissione con annesse madonne, magari sostituisco scarichi e pompe freno; già solo a montare i tubi in treccia ho imprecato non poco!), ma quello che fai te è roba da meccanico esperto! Bravo!
  12. Io proverei a cambiare molla, praticamente hai un palo in questo momento al posto di un ammortizzatore 🤣 È normale che tu senta tutto, non assorbe nulla... se non vuoi cambiare molla, per me dovresti tornare un po' indietro con il precarico trovando un compromesso che ti soddisfa... dopodiché lavori sull'idraulica; per mia esperienza su MT10, il mono se lo lasci troppo libero di idraulica non smorza nulla, è un rimbalzo/saltellamento continuo, quindi meglio un po' più frenato che il contrario.
  13. Allora, io avevo il thunder sulla Tracer 900 con db killer e cat, ti posso garantire che anche se omologata faceva un baccano devastante... per farmi passare la revisione il tizio ha messo la sonda a 2 metri di distanza, sia per emissioni sia per rumore... vedi tu
  14. Mai montato ognibene, non ti saprei dire. Se invece punti a DID, consiglio una 525 VZMX; montata su diverse moto, eterna. Per pignone e corona, cercherei sunstar o supersprox.
  15. Bah, non capisco perché non dartelo, tanto puoi reperirlo anche tramite Ebay lo stesso liquido... comunque se è vuota anche da fredda, va aggiunto almeno fino a metà tra minimo e massimo.
  16. Torno sul discorso lubrificanti catena perché in queste settimane ho fatto qualche prova in merito al discorso di sporcare cerchi, codone, etc. con i vari grassi, tornando ad utilizzare roba che avevo deciso di non usare più ma vabbé, metti che nel frattempo hanno cambiato qualcosa... Quindi: - Motul C4 (spray) da evitare come la peste - Castrol (spray) un pelo meglio del C4, ma siamo sempre lì - WD40 per catene (che è quello che usavo normalmente) benino finché se ne mette poco, altrimenti stesso livello del Castrol. Quindi, leggendo un po' la discussione mi sono soffermato su quanto scritto da Neeko72, mi sono procurato il Putoline Tech Chain ed ho fatto una prova weekend scorso. Beh, costa ben più degli altri, ma effettivamente non spara praticamente niente se non qualche roba impercettibile che per vederla devi volerla cercare. Il prodotto sembra buono, dà l'idea di un grasso da come è denso, però la capacità di rimanere attaccato è incredibile.
  17. Consiglio caldamente, poi chiaramente la sfiga con me ci ha visto bene 😅
  18. Concordo con Kevin, lasciala. Omar, hai ragione anche a te, il problema è che se ti arriva il sasso sbagliato buchi e so 'azzi. Ne ho bucati ben due, l'ultimo sulla Tracer... da lì in poi il primo acquisto è sempre la griglia. Per quanto riguarda il problema, lasciala su, non cambia praticamente niente...
  19. Concordo, il filtro a 40k km è follia. In ogni caso, bastava che il concessionario ti elencasse eventuali extra lavori così sarebbe stato super trasparente. Vorrei sapere quanto ti ha fatto pagare il cambio olio dei freni considerando il costo dell' olio che è notoriamente ridicolo per un semplice Dot 4 (per non parlare della manodopera in sé visto che sicuramente avranno usato una pompa).
  20. Ho esattamente quella che hai postato sopra. Pignone silenziato è per un discorso rumore come hai già detto.
  21. È come dicevo, la mia è stata per lo più sfortuna. Per quanto riguarda DID, mai avuto un problema, il prodotto è buono per la mia esperienza.
  22. Una parola: DID, sempre usate queste come ricambio e mai un problema. Anche se non posso dire di aver cambiato centinaia di trasmissioni, ma per la piccola esperienza che ho, provai EK un paio di anni fa giusto per cambiare, una 525 paragonabile alla DID a livello di caratteristiche, non so se la sfiga ha deciso di dedicarmi parecchio del suo tempo in quel frangente (ed è molto probabile), ma mi è durata si e no 10k km, negli ultimi 1000 km si è imbananata e di fatto irrecuperabile.
  23. Hai la moto tappata, chiede aria ma di fatto non gli arriva, fatti mettere i cornetti aperti e vedi cosa succede; non metterei in dubbio il fatto che ti abbia sbloccato la centralina al momento, però fintanto che non apri per bene l'aspirazione hai una moto strozzata.
×
×
  • Crea Nuovo...