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Intanto mi presento...


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Inviato

Le gomme sono nuove perché sostituite (precocemente dico io), la leva frizione pensavo dovesse arrivare in battuta con il suo supporto. Un anno di garanzia fa gola effettivamente... Però qualcosa mi fa pensare che non sia stata usata come avrei fatto io. Ah, i silenziatori sono sempre Akrapovic ma di forma un po' più squadrata.

Inviato

Bene per le gomme!

La leva frizione deve riuscire ad arrivare a riposo facendo battuta con il supporto attaccato al manubrio.

Però, quando la tiri, i primi 5 mm di corsa non causano l'azionamento della frizione (i dischi stanno ancora attaccati).

Dopo questi pochi millimetri di "gioco libero", la frizione inizia a staccare.

 

Non so proprio immaginare che silenziatori abbia su... hai mica fatto qualche foto?

Magari qualcuno esperto delle 03 potrebbe riconoscerli.

Io ho visto solo (di Akra) lo scarico che veniva proposto da Yamaha, ed aveva dietro le due uscite tonde...

Inviato

Gli scarichi credo siano quelli che dici tu, la leva della frizione rimane distante dal supporto anche quando è a riposo, cosa che non ho mai visto, come se una mano invisibile la tenesse leggermente tirata, non può essere normale. Ovviamente tutto questo non ha nulla a che vedere con il momento in cui la frizione stacca. La moto è visibile sul sito di Yamaha Maggi di S. Martino Siccomario PV. :)

Inviato

Potrebbe essere che il precedente proprietario avesse le mani piccole e l'aveva registrata a suo comodo. È a filo e si fa quel che si vuole, l'importante è che con la leva completamente tirata, in battuta alla manopola, faccia il suo lavoro.

 

:)

Inviato

Sul fatto che la frizione lavori correttamente vige il rigoroso "intanto compri a scatola chiusa, poi torni a farla vedere che hai un anno di garanzia" , infatti, per motivi di assicurazione, dall'esposizione non si muove finché non stacchi l'assegno :)

Inviato

Se a motore spento inserisci la prima e spingi.....se stacca cammini se non stacca.....trascini ;)

Inviato

Alterno fasi di assoluta concretezza che, ovviamente, sconsigliano l'acquisto e fasi di infantile euforia solo a pensare di accendere ed ascoltare il botbottio del minarellone. Ogni tanto mando un messaggio al venditore della MT di Torino per chiedere se la moto è ancora disponibile. Non ha mai risposto. Telefonargli mi sembra troppo "vincolante", vorrebbe dire che ho deciso, ma non è così. Domandina: ma la 03 non è adatta all'esame per la patente, giusto? Neanche per una patente "depotenziata" tipo quella per gli scooter?

Inviato

Allora un attimo.

Gli scooter non hanno nessuna patente depotenziata.

Le patenti da moto/scooter sono tre:

A1, MAX 125 cc e MAX 15 cavalli e rapporto peso potenza fino a 0,1 kw/kg;

A2, nessuna limitazione di cilindrata, MAX 48 cavalli e rapporto peso potenza fino a 0,2 kw/kg;

Patente A3, nessuna limitazione.

A seconda del mezzo con il quale si fa l'esame pratico cambiano le regole; se fai l'esame pratico con lo scooter potrai guidare solo scooter, se lo fai con la moto potrai guidare sia moto che scooter.

Inviato

Esatto, ma se la moto ha meno di 48 cv puoi usarla ed ottenere la A2? Penso di no. Trovavo utile ed anche piu economica l'idea di potersi rinfrescare/allenare per l'esame e poi sostenerlo con la moto che poi si userà sempre. Tanto non mi interessa più avere moto potenti ;-)

Inviato

Perdonami, devi usare una moto con meno di 48cv perché la A2 non permette di più. :)

Inviato

In sintesi, per la A2 o per la A3, a seconda dei cv (47/48/50), con la MT 03 una patente te la porti a casa, si può usare per sostenere l'esame. Giusto?

Inviato

Benvenuto!!!

...il mio consiglio è di non pensare molto !!!! fa male alla salute!!! soprattutto non pensare a quello che succede sulle strade...

Raggiunti i 45 anni è ora che tu ti metta in sella!!!! 

sei adulto e maturo, quindi cavolate non ne farai!!! ed è già tanto....

al tempo stesso sei giovane e ti innamori ancora dei tuoi desideri... e ti auguro almeno altri 30 anni abbondanti di cavalcate !!!! ( dopo però devi prendere lo scooterino eh, che diventa pericolosetto fare le pieghe !) 

 

dai pensa poco, guardati intorno, in genere ti accorgi quando è quella giusta perché inizi a pensarla giorno e notte...e vai....


ah scusa ancora due dritte:

- la patente più facile a farsi che a dirsi! il mezzo lo puoi noleggiare, lo chiedi ad un amico...devi fare una prova di abilità che impari in poche prove...

- la moglie.... resterà gelosa! sempre!!!.... poi arriva la fase B : quando sarai in garage a lucidarla.... ad amoreggiare con la tua moto....aaaahhhhh lì diventa un casino!!! però se ogni tanto la carichi... spesso si convertono!!!

 

guardati intorno che ne trovi di alternative, il bello del giochino è anche di visitare i concessionari su e giù per la tua zona

quando avrai trovato quella giusta non dovrai " forzarti a fartela piacere "... la vorrai e basta....

Inviato

Ma io l'avrei già trovata! E' la MT 03! Sono tanti altri fattori da sistemare: patente, abbigliamento protettivo, costo mostruoso dell'assicurazione, ricavare lo spazio in box, trovare il siero dell'incoscienza da iniettarmi...

Inviato

...per quanto riguarda l'assicurazione... i soci C.U. possono approfittare di una interessante convenzione, dai un'occhiata >>>qui<<<.

 

Per il resto, capisco perfettamente...

La patente, è inevitabile, puoi ridurre un pochino alcuni costi facendo da te alcuni documenti, ma una parte relativa alla scuola guida credo sia inevitabile.

Per quanto riguarda l'abbigliamento protettivo, vai per gradi e guarda bene bene le offerte ed i saldi.

Comunque è roba che costa, ma cercando senza fretta possono saltar fuori ghiotte occasioni.

E per quanto riguarda il siero... beh quello è automatico, dopo aver fatto il primo giro su due ruote!

Però poi è consigliabile restare sempre ben coscienti e vigili!

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