etorty Inviato 28 Novembre, 2015 alle 17:51 Condividi Inviato 28 Novembre, 2015 alle 17:51 Ciao a tutti, oggi ho fatto pulizia ed ingrassaggio, prima del letargo. E dopo aver ingrassato con il Motul C4 per caso ho buttato l'occhio sulla catena dalla parte interna, ed ho visto spuntare un BAFFO. Brutta sorpresa. Fatto foto, poi ho ispezionato la catena maglia per maglia, e ne ho trovato un altro. Vi posto le foto, la mia 07 ha poco meno di 22mila km, e ho sempre fatto manutenzione alla catena con cura ed attenzione. Qualcuno di voi ha visto spuntare i baffi alla propria catena? A qualche collega con la 09 era già capitato lo scorso anno. C'era una discussione aperta >>>qui<<<. Per ora me la tengo così, ovviamente. Non posso però evitare di pensare che all'inizio della stagione ne potrebbero spuntare altri, o che potrebbero già esserne usciti altri e non me ne sono accorto, anche perché di solito non controllo la catena maglia per maglia, e anche perché, in effetti, nel mio garage l'illuminazione è inesistente, e certe cose piccoline si vedono solo con buona luce. Oppure per caso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pudu364 Inviato 28 Novembre, 2015 alle 23:16 Condividi Inviato 28 Novembre, 2015 alle 23:16 (modificato) sembrerebbe quasi un pezzo di metallo smangiato ma credo che sia un or scassato giusto? che dire ??? comunque complimenti per la pulizia accurata. Modificato 28 Novembre, 2015 alle 23:18 da pudu364 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 28 Novembre, 2015 alle 23:31 Autore Condividi Inviato 28 Novembre, 2015 alle 23:31 È sicuramente gomma, non metallo: è materiale molto morbido. Purtroppo potrebbero essere un paio di o-ring andati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seishin Inviato 30 Novembre, 2015 alle 13:22 Condividi Inviato 30 Novembre, 2015 alle 13:22 Sembrano proprio O-Ring devastati purtroppo... mannaggia 22 k non sono tantissimi...poi la cura che ci mette Etorty è evidente nonchè sopratutto ben nota! C'è da dire anche che come noto, la qualità della trasmissione finale della nostra 07 è fin troppo discutibile e problematica...dalla rumorosità metallica in scorrimento, alla corona che crea gioco laterale alle maglie, fino ad arrivare ad un consumo in alcuni casi non conforme a quanto invece la catena dovrebbe garantire...il mio stesso meccanico di fiducia mi ha lasciato il mese scorso sbigottito quando mi disse "Si beh, questa Did a 20.000 è pressoché alla frutta...ai 25.000 anche un maniaco come te è difficile che ci arrivi" Sicuramente quando questa sorte toccherà a me...non ci penso minimamente a montare un kit trasmissione analogo...opterò forse per una Regina o comunque una Did di fattura superiore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topo Inviato 30 Novembre, 2015 alle 17:39 Condividi Inviato 30 Novembre, 2015 alle 17:39 Ma scusate, un bel passo 520 di qualità non ci starebbe bene? Capisco le speranze di non spendere quando si può risparmiare ma... Ci riesci a viaggiare sereno con una catena così? Indipendentemente dalle rassicurazioni che puoi sentire? Se non erro monta 525 la 07, giusto? Una bella 520 e senti la moto diventare un'altra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 30 Novembre, 2015 alle 17:49 Autore Condividi Inviato 30 Novembre, 2015 alle 17:49 Si, sono praticamente sicuro che siano o-ring andati. @Seishin: quindi anche tu sei a poco più di 20mila? E la tua catena sembra già dalla frutta? Un paio d'ore fa sono passato dal mio conce, anche perché ero in zona per altri motivi. Ho fatto vedere le foto dei due baffi al titolare, e anche lui è d'accordo sul fatto che sono due o-ring andati. Parlandone "senza freni", lui dice che una catena 525, osservando una manutenzione corretta, 30mila km li fa senza problemi, mentre mi ha detto che con alcune catene 520 originali montate su alcuni modelli di tipo "motard", si arriva a poco più di 20mila... qualcuno ha rotto la catena a meno di 25mila. Poi dipende sempre dalla qualità intrinseca del modello di catena... esistono anche delle 520 di alta qualità (e di conseguente lunga durata). Vedremo, loro intanto fanno una richiesta di sostituzione in garanzia. Se la cosa va a buon fine, cambieremo. Altrimenti mi farò la prossima stagione tenendola ben d'occhio ad ogni pulizia, e poi la cambierò con qualcosa di meglio. Vedendo questi baffi, ho comunque il dubbio che le catene rumorose che hanno alcuni nostri colleghi, siano rumorose a causa di qualche (forse tanti) o-ring che non fanno bene il loro dovere, e che quindi lasciano le varie parti in metallo entrare in contatto le une con le altre. Da questo potrebbe nascere lo sferragliamento che abbiamo già sentito da un bel po' di tempo su altre 07. @topo: la conversione da 525 a 520 comporta - per forza - la sostituzione di corona e pignone. Che sono due semplici ingranaggi, il cui consumo, se anomalo, si vede lontano un miglio. Quando ho fatto la pulizia, sabato, ho pulito anche la zona del pignone (...l'avrei fatto alla riapertura della stagione, ma non ho resistito). Ho anche estratto la guida in gomma che sta all'esterno del pignone e fatto un buon controllo... pignone e corona non sono affatto consumati. E comunque mi conforta il nostro collega americano che ha sostituito la catena, mantenendo il passo 525 e tenendo pignone e corona originali, e ha risolto i problemi di rumorosità. Un paio di o-ring andati non penso che causino la rottura della catena. Dovrò però stare all'occhio un po' di più, durante le prossime pulizie, e vedere che non ne spuntino altri e che non ci siano movimenti anomali dei cilindretti e/o maglie che non sono ben mobili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topo Inviato 30 Novembre, 2015 alle 19:26 Condividi Inviato 30 Novembre, 2015 alle 19:26 (modificato) Nooo per carità, so che devi cambiare tutto il kit ma quello che costa è la catena. Un mio amico sul fazer8 monta 520, e credo anche la brutale r del figlio. Gli chiedo costo della conversione per una 07, e durata presumibile sulla base delle sue esperienze (reali) Il guadagno vero è che diminuendo di pochi grammi una massa rotante hai un guadagno sproporzionato. E ti ritorna indietro con una maggiore scorrevolezza, oltre a un minimo guadagno di cv dovuto al minor assorbimento della catena stessa. Io chiedo, poi riporto, se a voi va bene, con tanto dei codici per comporre il kit. Modificato 30 Novembre, 2015 alle 19:32 da topo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seishin Inviato 30 Novembre, 2015 alle 19:54 Condividi Inviato 30 Novembre, 2015 alle 19:54 @topo sei un grande! Credo sia un'ottima cosa per tutti noi con la 07 sapere qualche variante di catena di qualità! che sia una 525 o anche una 520...purtroppo per alcuni di noi è diventata un grosso problema @Etorty io non sono ancora a 20 mila...ci sono ancora lontano! Ho riportato quello che mi disse il mio meccanico di fiducia il mese scorso, quando gli chiesi un suo parere in merito all'oscillazione laterale della catena sulla corona...lui mi disse infatti che a 20 mila la catena praticamente diventa un rottame...e anche solo i 25 mila se li sogna...certo magari "tiri avanti" un po' dopo i 20 mila e non c'è una grandissima probabilità di rottura della stessa però...vedi anche tu la tua ora come è messa... Gli chiesi anche se eventualmente la garanzia avrebbe coperto, visto che mi aspetto che a 30.000 ci arrivi e non a malapena a 20.000...lui mi rispose che difficilmente la mia conce l'avrebbe presa in considerazione in garanzia...bensì in quel caso, come parte di consumo, l'avrebbe sostituita con un pezzo originale...che tradotto in italiano sarebbe lo stesso colabrodo di catenaccio...a meno che, io non acquisti un kit di trasmissione "aftermarket" e in quel caso loro me lo montino...io sorridendo gli risposi che questo è un trattamento di m***a! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 30 Novembre, 2015 alle 20:52 Autore Condividi Inviato 30 Novembre, 2015 alle 20:52 Ho presente cosa cambierebbe passando da un kit 525 ad un 520... @topo: se chiedi dettagli e costi a chi ha fatto lo stesso cambio, anche se le moto sono diverse, fa piacere, e sicuramente non solo a me! @Seishin: ora come ora la mia catena è messa bene, non ha oscillazioni strane e le maglie sono ben mobili l'una con l'altra... l'usura ovviamente può variare molto, da un "polso destro" ad un altro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topo Inviato 30 Novembre, 2015 alle 22:49 Condividi Inviato 30 Novembre, 2015 alle 22:49 Santo subito, riporto la risposta Allora. Per stare su prodotti DID-Ognibene (considerando che pignone e corona sono sempre fatti dalla PBR): Pignone cod. 7150-z16 Corona cod. 8160-z43 Catena 520-VX2-108 oppure 520-ZVMX-108 (sulla MT-07 dovrebbe bastare la VX2) La Ognibene fornisce anche le pastiglie Racing SC00 per MT-07 (che poi sono le stesse della Fazer8). Assolutamente da tenere in considerazione per quando saranno da sostituire le originali. Sono le migliori in assoluto in commercio. Trovi tutte le info nel sito DID Ognibene, cercando il modello Yamaha MT-07. La Ognibene non ha ancora approntato un kit specifico per la MT-07, anche se dispone già di tutti i particolari per crearlo. Fine del quote. Lui monta sia su brutale che su fazer8 la zvmx, a lui dura più della originale. La differenza la fa.... il prezzo. Più paghi più dura. La zvmx regge anche un mille, la 07 non la riesce nemmeno a stressarla a pieno, la vx più o meno è la versione 520 della 525, quindi dura un po'meno. Gli ho chiesto i p/n e non inserxioni ebay perché quelle ora ci sono domani no. In ottica di tenere la moto per anni soprattutto se la tenete bene, secondo me spendeteli i soldi per l'upgrade alla 520 di qualità, e ve la godrete anni. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seishin Inviato 1 Dicembre, 2015 alle 07:17 Condividi Inviato 1 Dicembre, 2015 alle 07:17 Quotone per il nostro topo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seishin Inviato 1 Dicembre, 2015 alle 09:33 Condividi Inviato 1 Dicembre, 2015 alle 09:33 Etorty condivido che il consumo cambi da polso a polso e vedendo come è messa la tua catena, non è ridotta tanto male…anzi! La tua cura maniacale è evidente! Purtroppo io sono un gran pignolo, e quindi se io avessi la tua catena starei comunque li a controllarla il doppio di quanto normalmente faccio e con occhi perennemente immersi nella preoccupazione La proposto di Topo sulla catena di fattura superiore mi intriga però, se poi con la nostra 07 viene stressata anche molto meno di quanto essa possa garantire, ancora meglio! Avere un prodotto di qualità e con una durata maggiore sarebbe una mana, sicuramente quando dovrò cambiarla cambierò tutta la trasmissione finale con un “kit completo”… Etorty so che guardavi per delle Regina Chain, hai già un’idea chiara sulla sostituzione per quando sarà? Oppure stai “studiando” un kit sostitutivo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 1 Dicembre, 2015 alle 10:37 Autore Condividi Inviato 1 Dicembre, 2015 alle 10:37 Grazie a topo per i dettagli riguardo alle catene DID Ognibene. Per quanto riguarda le pastiglie con mescola Racing... attenzione. Se sono definite Racing un motivo c'è. Non è affatto detto che per l'utilizzatore medio, con frenate "nella media" rendano adeguatamente. Le mie pastiglie originali hanno, come la catena, poco più di 20mila km. Al tagliando dei 10mila il meccanico del mio conce mi ha detto "ci farai almeno altri 10mila km". Beh... guardandole ora, penso che ne potrei fare almeno altri 10mila ancora. Poi non è detto che non le cambi, magari a metà della prossima stagione... però sceglierò di mettere una mescola adatta all'uso stradale e alle temperature che ne derivano. @Seishin: già lo scorso anno stavo dando un'occhiata in giro per conto dei nostri sfortunati colleghi con la catena rumorosa. Regina è uno dei produttori che avevo tenuto d'occhio, e ora ricomincerò a tenere d'occhio tutto quel che "passa il convento". Ci potrebbero essere anche RK, ThreeD... con calma vedrò: intanto per ora ho altre priorità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topo Inviato 1 Dicembre, 2015 alle 11:53 Condividi Inviato 1 Dicembre, 2015 alle 11:53 Piccola precisazione, dovete ringraziare sabba non me, di fazeritalia. È lui il pozzo del sapere. La parte delle pastiglie, riportata a piè pari è sua e condivido.... Ho le zcoo carboceramiche ma mai sentito differenze se non in meglio. Ovviamente prima di tirare la staccata della vita meglio farne un paio normali tutto li. Anche in uso urbano. Io faccio pochi km sui 5-7 mila l'anno, e uso tutto molto sport, la durata non mi influisce. Però vi ribadisco, per tornare in topic, se dovete cambiare la trasmissione e, a spanne, spendere 150 euro non vi spaventa (anche se va considerato un ammortamento su tempi più lunghi) IO valuterei una trasmissione più leggera e più di qualità. Se non avessi letto tutti i problemi che etorty mi pare ha elencato lungo il topic, dare stato zitto. Ma tra giochi eccessivi e magli inchiodate... Io, ma sempre opinione personale, butto tutto alla prima maglia inchiodata. Poi sulle personalizzazioni ognuno ha le sue opinioni. Ma è oggettivo che alcuni usano la zvmx su fz1 e fazer1 con pistate e giri in 2 e trio di valige, e tutti i conosciuti personalmente (lasciam stare i narratori da forum sconosciuti) dichiarano usura quantomeno pari alla originale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 1 Dicembre, 2015 alle 12:23 Autore Condividi Inviato 1 Dicembre, 2015 alle 12:23 Chiaro... qualche nostro collega con la 09 ha avuto problemi lo scorso anno di catena "baffuta", qualche altro nostro collega con la 07 ha avuto (e ha ancora, per quel che ne so) problemi di catena rumorosa. Io finora non ho avuto nessun problema, a parte questi due baffi spuntati qualche giorno fa. Sicuramente la situazione peggiora all'aumentare dello stress che lo stile di guida di ciascuno di noi apporta al reparto trasmissione finale. Io, anche se non sono proprio lentissimo, non sono un amante delle accelerazioni strappa-braccia, e questo sicuramente mi da una mano nel diminuire lo stress su tutte le componenti della moto, in particolare sulla trasmissione finale. La tentazione di fare il cambio con un kit 520 di qualità c'è tutta, in effetti. Però vedrò - prima - che mi dice il conce riguardo alla garanzia. Quando mi diranno come stanno le cose, glielo proporrò... e vedremo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati