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(MT-03) Calore sella passeggero


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Preparatevi ..... un pò di domande  ;)

- Può funzionare una benda paracalore da mettere nel sottosella posteriore con lo scarico originale ?

- Se volessi sostituire gli scarichi originali (solo per evitare il calore) con degli aftermarket tipo i Roads Thunder, cambia qualcosa a livello prestazionale ? Sono omologati i Roads ?

-Montando i Roads senza catalizzatore aumenta la puzza sui vestiti (così ho letto) ?

-Si può montare un catalizzatore nei Roads?

 

Scusate se negli altri post forse avrei trovato alcune risposte e se ho magari fatto domande banali...

 

Thanks

Modificato da TorqueMaster
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  • 2 settimane dopo...

Rispondo in ordine sparso  :D

Quando mi stavo documentando io sui Roads avevo scoperto che tutti gli scarichi avevano l'opzione catalizzatore si/no a discrezione dell'acquirente quindi puoi vedere direttamente dal sito (cambia anche il prezzo se prendi o meno lo scarico catalizzato). Metterlo o non metterlo è puramente una tua scelta, ovvio che quello che guadagni in sound lo perdi in puzza, monossido di carbonio, idrocarburi incombusti e tutte le schifezze provenienti dal cilindro che non vengono per niente bloccate (catalizzate). Non so se siano omologati ma certo non lo sono se li prendi senza cat, qualcuno che li monta sicuramente ti saprà dire meglio a riguardo.

Se tiri in ballo le prestazioni apriti cielo! Ogni scarico ha forme e geometrie differenti quindi non esiste una risposta universale. Comunque sia la linea di pensiero comune di questo forum è che la carburazione diventa più magra di quella stechiometrica (meno benzina a ciclo) e quindi le prestazioni calano, io però sto ancora cercando una spiegazione fisica/ingegneristica/esoterica che mi convinca  :bbq:

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Sostituendo lo scarico con uno più aperto, l'aria in esso sarà più libera e se ne andrà più facilmente, il che significa che ci sarà meno pressione e anche l'aria in entrata farà meno fatica a entrare nel cilindro... Quindi ne entrerà di più.

Confermate?

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Non lo so Giovanni, mi sembra un po' "da bar" come interpretazione, senza offesa ovviamente  :P

Ci sono molte cose da tenere presente che non possono esulare dalla spiegazione secondo me: perdite di carico nel condotto, onde di compressione generate dalla corsa di espulsione del cilindro e relativa risonanza, la pressione a cui escono i gas residui, la contropressione che si genera durante la corsa di espulsione, forse anche il fatto che esiste un istante in cui le valvole di aspirazione e scarico sono entrambe aperte, ecc.

Effettivamente il sistema di scarico è molto più complicato di quello che sembra ma sono sicuro che il motivo si cela dietro questi concetti. 

Magari alla fine si ritorna alla conclusione di Giovanni ma è molto più bello esserci arrivati ragionando e non per sentito dire dall'amico che l'ha saputo da un suo amico che l'ha letto su un forum dove l'ha scritto un meccanico che l'ha saputo da....

 

P.S. Ho corretto subito Enrico   B)

Modificato da Lito
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In poche parole il concetto è quello. Lo scarico, per esigenze di omologazione, crea ua strozzatura che va oltre la contropressione necessaria al corretto funzionamento del propulsore. Lo dimostra il fatto che la sostituzione di uno scarico completo genera più prestazioni rispetto a solo il terminale.

 

Naturalmente hai ragione, non basta mettere dei tubi più grandi (ho montato collettori devil perdendo cv ma guadagnando coppia), tutto va calcolato, ma queste lavorazioni portano comunque a migliorare lo svuotamento della camera e quindi il suo riempimento.

 

Se hai un collettore in aspirazione da 50mm ed allo scarico da 30mm quanta aria pensi che entri?

 

Posso aggiungere che non sono sicuro che i filtri sportivi, da soli, portino benefici, secondo me aumenta solo il rumore in aspirazione.

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I filtri, per quanto attraenti (ispirano anche me), sono sostanzialmente una boiata (eppure piacciono è il fascino del superfluo).

 

Dovrebbero servire a fare entrare più aria nel motore, ok? Ma cos'è che spinge l'aria nel cilindro? Il pistone che, scendendo, crea una depressione che viene subito riempita attraverso la valvola aperta. Montare un filtro che lascia passare più aria non crea direttamente un aumento prestazionale, perché il volume di aria a quella pressione che può entrare quello era è quello rimane.

Un vantaggio indiretto che forse dà il filtro, è aumentare la velocità del flusso, facendo in modo che una quantità d'aria il più possibile vicina al massimo volume che il cilindro può contenere (punto morto inferiore) riesca a entrare nel cilindro prima che la valvola si chiuda. Con una velocità minore una quantità maggiore di aria resterà "tagliata fuori" perché non ha fatti un tempo ad entrare.

 

Questo è quello che penso io :)

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Da informazioni NON ufficiali, i filtri di serie sono sovradimensionati perché devono garantire la "necessaria" quantità di aria fino alla fine della loro vita condotta nella peggio condizione.

Noi NON viviamo nella peggio condizione e i filtri li cambiamo, per sicurezza. :P , ad ogni tagliando.

 

Come hai scritto, nei motori aspirati conta poco aprire a monte, meglio lavorare a valle ;)

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