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Inviato

come da titolo ho provato ad accendere la moto ma non parte :

se uso per un po l'avviamento il cruscotto inizia a tichettare!

per sgolfarla come devo fare?

la batteria sembra che ancora vada ... ma non vorrei buttarla totalmente a terra

è possibile spingerla in folle e poi inserire la seconda , può funzionare aspetto consigli grazie

Inviato

Mhhhhh

 

La batteria non ha più lo spunto per farla partire secondo me. Non hai modo di fare una prova di avviamento coi cavi a una macchina?

Inviato

allora per ora la moto la tengo ferma ma ogni tre giorni l'accendo per qualche minuto , l'ultima volta andava benissimo

non vorrei che quei minuti non bastassero per ricaricarla!!?

la discesa mi manca, se si spinge è uguale oppure il 600 monocilindrico è un problema ad accendersi?


dopo la spinta dovrei metterla in prima o in seconda?????

Inviato

Allora...

Lo spunto di accensione drena un bel po' di corrente dalla batteria.

Pochi minuti di motore acceso non bastano sicuramente per ricaricarla.

In più, formi condensa negli scarichi, la condensa non se ne va, e prima o poi spunta la ruggine.

Ti consiglio di accendere la moto quando ti serve, e possibilmente di non far scendere troppo la temperatura nel locale dove tieni la moto.

Se devi fermare la moto per molto tempo, ti conviene togliere la batteria e portarla in un locale asciutto e con temperatura media non troppo bassa.

Le basse temperature sono il nemico peggiore per le batterie...

 

Dice bene @theJoker:

...innesta la seconda, fatti dare una bella spinta, nel mentre molli la frizione e dai una bella curata dietro per far fare aderenza alla ruota posteriore e provocare l'accensione. La moto, in questo modo, si accenderebbe anche senza batteria (chiudendo il + e il -).

Poi fatti un giro, almeno un'oretta, altrimenti la batteria non si caricherà.

Comunque è probabile che sia da cambiare... ma se non la devi utilizzare durante l'inverno ti consiglio di mettere quella nuova al risveglio dal letargo. 

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Inviato

Meglio la seconda e non lasciare la frizione di colpo, velocemente ma non di colpo. Se hai qualcuno che ti spinge è meglio.

 

Io comprerei in carica batterie, con funzione mantenitore, lo lasci attaccato 24h e lo stacchi. Sta primavera, quando decidi di rimetterla in strada, altre 24h. e vai.

 

La mia ha un fusibile "generale" che stacco a fine stagione e ricollego all'abbisogna.

 

:)

Inviato

ok allora ho sbagliato di grosso io,  da qualche settimana ogni due giorni accendevo non la usavo e dopo qualche min spegnevo, quindi forse la batteria è ancora in buone condizioni ma scarica!

che ne dite?

per prendere la batteria devo svitare il serbatoio dove ?   sotto la sella,  e dove sono posizionati i fianchetti? non dovrebbero esserci altre viti!

i collegamenti elettrici e il tubo dell'alimentazione benzina posso mantenerli attaccati mentre tolgo la batteria?

altra cosa quanto costa la batteria nuova?

Inviato

La batteria la puoi togliere tranquillamente senza staccare nient'altro (basta che non hai qualcosa che consuma corrente mentre la togli).

Si, accendendola e spegnendola quasi subito dopo la scarichi molto velocemente, perché quei due minuti che gira il motore non si ricarica nulla.

Avrebbe più senso farla partire una volta a settimana invece che ogni 2 giorni e farci però un bel giro lungo.

Inviato

La partenza a spinta è un'arte .. evidentemente siete post periodo delle corse con la partenza a spinta...

 

E' semplicissimo se si conosce il trucco ..

- inserire la 1^

- fare indietreggiare la moto sino a che il pistone và in compressione

- tirare la frizione

- tirare il freno anteriore

- spingere la moto in avanti in modo che la forcella si comprima

- rilasciare il freno e nello stesso istante iniziare a spingere

- due passi .. saltare sulla sella all'amazzone .. e lasciare la frizione

 

non esistono altri sistemi .. facevamo partire i Norton Manx che avevano una compressione bestiale ...

 

 


 

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Inviato

ok allora penso che la batteria vada ancora bene ho un carica batteria e mantenitore di carica spero che si ricarichi tranqillamente grazie a tutti

Inviato

un arte che richiede anche un pò di pratica.... Credo che il ragazzo si sia arenato sul pistone in compressione ....
Le moto ad iniezione che io sappia non si ingolfano....
Scendi la batteria è ricaricala ...

Inviato (modificato)

Resta solo da vedere se dura o non dura!

Nel caso peggiore spendi due soicci in più e metti una al litio e hai risolto per sempre il motore... si scarica molto più lentamente, dura molto di più e pesa di meno.

Unica controindicazione soffre temperature molto basse

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