Muntagnin Inviato 15 Dicembre, 2015 alle 20:12 Condividi Inviato 15 Dicembre, 2015 alle 20:12 Iniziata l'elaborazione del motore di Mandrake.Evidente la differenza di pesi dei vari componentiLa cilindrata è diventata 686 ccIl pistone è un Vertex ad alta compressione.La canna è stata alesata e ricromataIl perno di biella è decisamente più cortoTutti i particolari sono talmente belli che vien da leccarsi i baffi .. se uno li ha 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 15 Dicembre, 2015 alle 20:58 Condividi Inviato 15 Dicembre, 2015 alle 20:58 Ottimo! Si ha già qualche idea sull'incremento di potenza? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 16 Dicembre, 2015 alle 08:19 Condividi Inviato 16 Dicembre, 2015 alle 08:19 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 16 Dicembre, 2015 alle 11:01 Autore Condividi Inviato 16 Dicembre, 2015 alle 11:01 (modificato) Se la moto non è utilizzata in pista l'incremento di potenza massima è del tutto ininfluente ... in pratica serve solo per le chiacchiere da bar. Fin da ora potrei riempire una pagina di calcoli e dire ".....si stima un incremento di potenza di "tanti" CV...."Sull'uso stradale conta invece la coppia e la potenza ai medi regimi.In pratica tutta l'elaborazione è ottimizzata per migliorare il riempimento e rendimento ai bassi e medi regimi .. e l'incremento agli alti sarà grasso che cola...Si poteva optare per un maggiore rapporto di compressione, ma questo avrebbe portato a far girare più velocemente il motore. Cosa non salutare, visto il rapporto corsa/lunghezza biellaIl motore di serie ha un rapporto di compressione pari a 9,9:1 esiste un pistone che lo eleva a 12,3:1 ma ci saremmo trovati con un motore "vuoto" ai bassi ... si è optato per un pistone che porta il rapporto a 11,3:1 e con lo spazio libero dello squish pari a 0.91 mm. Quì finisce la parte analitica dell'elaborazione .... vedremo se i calcoli troveranno riscontro nella realtà. Modificato 16 Dicembre, 2015 alle 11:03 da Muntagnin 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 16 Dicembre, 2015 alle 11:18 Condividi Inviato 16 Dicembre, 2015 alle 11:18 Ovviamente avevate già pensato ad una modifica che desse delle soddisfazioni nell'utilizzo di tutti i giorni, e soprattutto sulla strada. Riuscire a dare un po' più di coppia "sotto" non fa mai male a nessuna moto, sulla strada... sarei curioso di vedere il grafico della coppia prima e dopo. Ogni tanto guardo i grafici di coppia delle varie (tante) moto a me sconosciute che mi passano sotto al naso (in rete o reale), e poi guardo il grafico della coppia della MT-01... e tutte le altre scompaiono. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 16 Dicembre, 2015 alle 14:50 Autore Condividi Inviato 16 Dicembre, 2015 alle 14:50 ci sono i grafici di Motociclismo di quando fece la comparativa tra le varie moto che usavano il Minarellone 660 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucamt Inviato 17 Dicembre, 2015 alle 17:48 Condividi Inviato 17 Dicembre, 2015 alle 17:48 Come mai la pegaso di coppia e potenza ne ha di più? Non é lo stesso motore? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 17 Dicembre, 2015 alle 19:00 Autore Condividi Inviato 17 Dicembre, 2015 alle 19:00 (modificato) domanda da 1.000.000 di € - le centraline sono uguali - il motore è uguale che resta? - il doppio scarico invece dell'assurdo ed inutile 2 in 1 (di serie) o peggio gli inefficenti (tamarri) 2 in 1 in 2 - forse l'airbox ma soprattutto il rapporto di trasmissione.Che c'entra? Durante le rullate al banco il motore lo si fà girare nella marcia che dà il miglior risultato.Non si sà la marcia usata ma visto che i pignoni-corone non sono gli stessi quel diagramma non è del tutto onesto. Quando la moto di Mandrake sarà pronta faremo due rullate .. una con la sua moto elaborata ed uno con una moto di serie .. e poi vedremo Modificato 17 Dicembre, 2015 alle 19:01 da Muntagnin 4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucamt Inviato 17 Dicembre, 2015 alle 19:38 Condividi Inviato 17 Dicembre, 2015 alle 19:38 Grazie munta,resterò in attesa delle rullate allora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mabarda Inviato 18 Dicembre, 2015 alle 19:56 Condividi Inviato 18 Dicembre, 2015 alle 19:56 Una curiosita' tanto per avere un riscontro con il kit dei tedeschi che fornisce pistone CP Carrillo Per il pistone Vertex ci sono delle raccomandazioni da parte del fornitore per il montaggio dei segmenti ? Ovvero loro richiedono come dice Yamaha sul suo manuale di orientare le aperture dei segmenti (incluso raschia olio) in un certo modo (pagina 5-31 del manuale officina MT 03) oppure non raccomanadano niente nello specifico. Giusto una curiosita' perche' non ne ho mai capito fino in fondo le ragioni Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 19 Dicembre, 2015 alle 09:19 Condividi Inviato 19 Dicembre, 2015 alle 09:19 bella domanda, sinceramente non abbiamo ancora letto il manualetto all'interno della scatola del pistone, ti farò sapere... guardando su altri forum inglesi dove hanno già fatto questo tipo di modifica ho visto che la canna del cilindro non è cromata, mi confermi che anche il kit dei tedeschi non è cromato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fusa63 Inviato 19 Dicembre, 2015 alle 12:00 Condividi Inviato 19 Dicembre, 2015 alle 12:00 Una curiosita' tanto per avere un riscontro con il kit dei tedeschi che fornisce pistone CP Carrillo Per il pistone Vertex ci sono delle raccomandazioni da parte del fornitore per il montaggio dei segmenti ? Ovvero loro richiedono come dice Yamaha sul suo manuale di orientare le aperture dei segmenti (incluso raschia olio) in un certo modo (pagina 5-31 del manuale officina MT 03) oppure non raccomanadano niente nello specifico. Giusto una curiosita' perche' non ne ho mai capito fino in fondo le ragioni Ciao I motori due tempi sulla canna hanno le luci pertanto ci sono dei fermi per evitare che le facie in corrispondenza della loro apertura vadano in corrispondenza con le luci stesse dilatandosi e rompendosi. Sui motori quattro tempi quindi senza luci,l'apertura delle fascie si mette ai lati,la prima subito dopo il foro dello spinotto la seconda ruotata di 180* e così via questo perché sono i punti meno sollecitati. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 19 Dicembre, 2015 alle 17:08 Condividi Inviato 19 Dicembre, 2015 alle 17:08 Grazie fusa della spiegazione questa non la sapevo... comunque cliccando in giro ho trovato questo video relativo ad un xt e queste dovrebbero essere le aspettative... su un forum inglese dove si parlava di questa elaborazione ho trovato questa frase, lascio a voi la traduzione per mè è sufficente questo anche senza rullate al banco , spero che Mabarda possa confermare... "Doing wheelie is 2nd gear is no problem, just open the throttly lever to full and there she go's (with oem sprocket 15-45 size)" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hfintegrale Inviato 20 Dicembre, 2015 alle 20:21 Condividi Inviato 20 Dicembre, 2015 alle 20:21 Che belli il pistone e cilindro,mi sembra di riconoscerli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mabarda Inviato 20 Dicembre, 2015 alle 20:33 Condividi Inviato 20 Dicembre, 2015 alle 20:33 Mandrake Il cilindro dei tedeschi arriva alesato al diametro del nuovo pistone e con un riporto galvanico che a occhio a me pare nickasil anche se e' difficile capire cosa sia esattamente. Nel loro sito parlano di new low friction plating ma non dicono cosa sia esattamente Il riporto di cromo si usava negli anni 80 poi piu o meno tutti sono passati al nickasil o similari Comunque questo e' tutto quello che so Ciao X Fusa63 Si certo nei due tempo la situazione e' chiara e lampante Se guardi il manuale Yamaha la disposizione indicata dei tagli sulle fascie e' a120 gradi e non a 180 gradi ... Mi domandavo perche' e poi se anche gli altri costruttori di pistoni raccomandano qualcosa di simile ... Giusto per curiosità Per il pistone CP carrillo dei tedeschi che viene fornito nel kit ad esempio non viene detto niente riguardo a questo L'unica cosa che raccomandano e' dare il gap sulla chiusura fascia in funzione dell'utilizzo che uno ne vuole fare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati