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(MT-03) Elaborazione Motore


Muntagnin

Messaggi raccomandati

Iniziata l'elaborazione del motore di Mandrake.
Evidente la differenza di pesi dei vari componenti
La cilindrata è diventata 686 cc
Il pistone è un Vertex ad alta compressione.
La canna è stata alesata e ricromata
Il perno di biella è decisamente più corto
Tutti i particolari sono talmente belli che vien da leccarsi i baffi .. se uno li ha

 

 

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Se la moto non è utilizzata in pista l'incremento di potenza massima è del tutto ininfluente ... in pratica serve solo per le chiacchiere da bar.

Fin da ora potrei riempire una pagina di calcoli e dire ".....si stima un incremento di potenza di "tanti" CV...."
Sull'uso stradale conta invece la coppia e la potenza ai medi regimi.
In pratica tutta l'elaborazione è ottimizzata per migliorare il riempimento e rendimento ai bassi e medi regimi .. e l'incremento agli alti sarà grasso che cola...
Si poteva optare per un maggiore rapporto di compressione, ma questo avrebbe portato a far girare più velocemente il motore. Cosa non salutare, visto il rapporto corsa/lunghezza biella
Il motore di serie ha un rapporto di compressione pari a 9,9:1 esiste un pistone che lo eleva a 12,3:1 ma ci saremmo trovati con un motore "vuoto" ai bassi ... si è optato per un pistone che porta il rapporto a 11,3:1 e con lo spazio libero dello squish pari a 0.91 mm.

Quì finisce la parte analitica dell'elaborazione .... vedremo se i calcoli troveranno riscontro nella realtà.


 

Modificato da Muntagnin
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Ovviamente avevate già pensato ad una modifica che desse delle soddisfazioni nell'utilizzo di tutti i giorni, e soprattutto sulla strada.  ;)

Riuscire a dare un po' più di coppia "sotto" non fa mai male a nessuna moto, sulla strada... sarei curioso di vedere il grafico della coppia prima e dopo.

Ogni tanto guardo i grafici di coppia delle varie (tante) moto a me sconosciute che mi passano sotto al naso (in rete o reale), e poi guardo il grafico della coppia della MT-01... e tutte le altre scompaiono.  :roadrage:

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domanda da 1.000.000 di €

- le centraline sono uguali

- il motore è uguale

 

che resta?

 

- il doppio scarico invece dell'assurdo ed inutile 2 in 1 (di serie) o peggio gli inefficenti (tamarri) 2 in 1 in 2

- forse l'airbox

 

ma soprattutto il rapporto di trasmissione.
Che c'entra?

Durante le rullate al banco il motore lo si fà girare nella marcia che dà il miglior risultato.
Non si sà la marcia usata ma visto che i pignoni-corone non sono gli stessi quel diagramma non è del tutto onesto.

 

Quando la moto di Mandrake sarà pronta faremo due rullate .. una con la sua moto elaborata ed uno con una moto di serie .. e poi vedremo

Modificato da Muntagnin
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Una curiosita' tanto per avere un riscontro con il kit dei tedeschi che fornisce pistone CP Carrillo

 

Per il pistone Vertex ci sono delle raccomandazioni da parte del fornitore per il montaggio dei segmenti ? Ovvero loro richiedono come dice Yamaha sul suo manuale di orientare le aperture dei segmenti (incluso raschia olio) in un certo modo (pagina 5-31 del manuale officina MT 03) oppure non raccomanadano niente nello specifico.

 

Giusto una curiosita' perche' non ne ho mai capito fino in fondo le ragioni

 

Ciao

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bella domanda, sinceramente non abbiamo ancora letto il manualetto all'interno della scatola del pistone, ti farò sapere...

 

guardando su altri forum inglesi dove hanno già fatto questo tipo di modifica ho visto che la canna del cilindro non è cromata, mi confermi che anche il kit dei tedeschi non è cromato?

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Una curiosita' tanto per avere un riscontro con il kit dei tedeschi che fornisce pistone CP Carrillo

Per il pistone Vertex ci sono delle raccomandazioni da parte del fornitore per il montaggio dei segmenti ? Ovvero loro richiedono come dice Yamaha sul suo manuale di orientare le aperture dei segmenti (incluso raschia olio) in un certo modo (pagina 5-31 del manuale officina MT 03) oppure non raccomanadano niente nello specifico.

Giusto una curiosita' perche' non ne ho mai capito fino in fondo le ragioni

Ciao

I motori due tempi sulla canna hanno le luci pertanto ci sono dei fermi per evitare che le facie in corrispondenza della loro apertura vadano in corrispondenza con le luci stesse dilatandosi e rompendosi.

Sui motori quattro tempi quindi senza luci,l'apertura delle fascie si mette ai lati,la prima subito dopo il foro dello spinotto la seconda ruotata di 180* e così via questo perché sono i punti meno sollecitati.

Ciao

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Grazie fusa della spiegazione questa non la sapevo...

comunque cliccando in giro ho trovato questo video relativo ad un xt e queste dovrebbero essere le aspettative...

 

 

su un forum inglese dove si parlava di questa elaborazione ho trovato questa frase, lascio a voi la traduzione per mè è sufficente questo anche senza rullate al banco , spero che Mabarda possa confermare... ;)

 

"Doing wheelie is 2nd gear is no problem, just open the throttly lever to full and there she go's (with oem sprocket 15-45 size)"

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Mandrake

 

Il cilindro dei tedeschi arriva alesato al diametro del nuovo pistone e con un riporto galvanico che a occhio a me pare nickasil anche se e' difficile capire cosa sia esattamente. Nel loro sito parlano di new low friction plating ma non dicono cosa sia esattamente

 

Il riporto di cromo si usava negli anni 80 poi piu o meno tutti sono passati al nickasil o similari

 

Comunque questo e' tutto quello che so

 

Ciao

X Fusa63

 

Si certo nei due tempo la situazione e' chiara e lampante

 

Se guardi il manuale Yamaha la disposizione indicata dei tagli sulle fascie e' a120 gradi e non a 180 gradi ... Mi domandavo perche' e poi se anche gli altri costruttori di pistoni raccomandano qualcosa di simile ... Giusto per curiosità

 

Per il pistone CP carrillo dei tedeschi che viene fornito nel kit ad esempio non viene detto niente riguardo a questo

L'unica cosa che raccomandano e' dare il gap sulla chiusura fascia in funzione dell'utilizzo che uno ne vuole fare

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