topo Inviato 16 Dicembre, 2015 alle 11:56 Condividi Inviato 16 Dicembre, 2015 alle 11:56 (modificato) =NOTA DELLO STAFF: DISCUSSIONE SCISSA DA QUESTO TOPIC= Da quello che so io...Vantaggi:Leggerezza (pesano circa 1/3 delle batterie al piombo)Dimensioni (spesso vengono dotate di distanziali per "riempire" il vano)Corrente di spunto elevata (quasi doppia rispetto alle batterie convenzionali, a parità di capacità)Cicli di ricarica quasi "illimitati" (almeno 10 volte quelle standard)Assenza di manutenzionePresenza dell'indicatore di carica a ledRicarica in tempi ristrettiAutoscarica quasi nulla (1% al mese)Tensione di riposo superiore di oltre 1 volt rispetto alle batterie al piomboSvantaggiDiminuzione delle capacità di spunto con temperature molto basseLa roba cinese da 4 soldi la lascio in cina. Pure per le lucine dell'albero di natale ci ho messo 2 giorni per trovarne non cina made (se mi brucia casa è peggio)Unica cosa costicchiano un filo di più, cosa che si ammortizza se intendi tenere la moto più di 4 o 5 anni, tempo in cui le batterie muoiono. Quella originale del 2000 sulla fzs mi duró 10 anni, ma evidentemente adesso sul mercato ti fanno spendere meno ma ti danno inevitabilmente meno. Modificato 17 Dicembre, 2015 alle 13:17 da TorqueMaster Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 16 Dicembre, 2015 alle 12:47 Condividi Inviato 16 Dicembre, 2015 alle 12:47 tutti i vantaggi da te elencati sono veritieri, ma il maggiore spunto è per meno tempo, quindi se non parte al secondo colpo non parte più...hanno bisogno di un circuito specifico per potersi ricaricare se non è più che appropriato può creare problemi, durano la metà di quelle tradizionali, in media costano il doppio , ed infine il litio a contatto con l'aria è esplosivo, poi ogni uno fà le sue scelte, attualmente il grosso vantaggio è dato dal minimo peso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 16 Dicembre, 2015 alle 15:24 Condividi Inviato 16 Dicembre, 2015 alle 15:24 .....che a noi cambia poco o forse nulla Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 16 Dicembre, 2015 alle 15:36 Condividi Inviato 16 Dicembre, 2015 alle 15:36 [OT] Io a breve prenderò due moduli batteria ultraleggeri della Ultrabatt (tipo LiFe4) per la mia. Dovrebbero essere dei prodotti di ottima qualità, al risveglio primaverile della moto potrò darvi qualche info extra. [/OT] 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 16 Dicembre, 2015 alle 16:12 Condividi Inviato 16 Dicembre, 2015 alle 16:12 facci lei... io metterei in conto eventuali danni al regolatore di tensione gli accumulatori al litio danno molto più dei 13 volt , comunque parlo senza esperienza diretta, quindi non è detto... può essere che sono rimasto indietro , le batterie al piombo ormai sono al massimo del loro sviluppo quelle al litio sono il futuro ma finchè non saranno più che collaudate io non le comprerò di sicuro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mabarda Inviato 16 Dicembre, 2015 alle 16:39 Condividi Inviato 16 Dicembre, 2015 alle 16:39 Io posso dirvi quella che è la mia esperienza con le batterie Li-Ion Skyrich che ho da circa 1 anno sulla mia enduro Yamaha 250WR Al momento non ho riscontrato problemi di sorta, lo spunto c'è sempre stato, anche se ripetutamente richiesto e ultimamente ho usato la moto anche se pur brevi tratti anche con temperature non proprio alte e sorprese non ce ne sono state Il sistema di ricarica della moto al momento sembra perfettamente compatibile con la batteria e la ricarica puntualmente. Il tempo ci dirà se sono prodotti affidabili oppure no e comunque anche qui la qualità del prodotto conta ... meglio evitare batterie con marche particolarmente economiche 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 16 Dicembre, 2015 alle 17:14 Condividi Inviato 16 Dicembre, 2015 alle 17:14 attendiamo... per ora il vantaggio di risparmiare qualche kilo non vale il rischio secondo me , più salutare una dieta del pilota.....ahahahh 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topo Inviato 16 Dicembre, 2015 alle 21:59 Autore Condividi Inviato 16 Dicembre, 2015 alle 21:59 Quelle che esplodevano erano le li fe ora sono li po o qualcosa del genere. Unica differenza in ricarica è che se usi un mantenitore non deve fare il ciclo di desolfatizzazione. La ricarica "on board" funziona perfettamente. E veramente durano il doppio se non di più delle tradizionali... Ma le ha mai provate qualcuno o parlate solo per sentito dire? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mabarda Inviato 17 Dicembre, 2015 alle 10:52 Condividi Inviato 17 Dicembre, 2015 alle 10:52 io come ho scritto sulla enduro ma da non troppo tempo. Per adesso OK ... vedremo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 17 Dicembre, 2015 alle 12:13 Condividi Inviato 17 Dicembre, 2015 alle 12:13 mi avete fatto venire un'idea ... visto che mi serve spazio sopra il motore ..... che dimensioni hanno 'ste batt al litio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freddy Inviato 17 Dicembre, 2015 alle 12:56 Condividi Inviato 17 Dicembre, 2015 alle 12:56 (modificato) cosa bolle in pentola http://www.xt660.com/showthread.php?t=21958 Modificato 17 Dicembre, 2015 alle 12:57 da freddy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 17 Dicembre, 2015 alle 13:05 Condividi Inviato 17 Dicembre, 2015 alle 13:05 mi avete fatto venire un'idea ... visto che mi serve spazio sopra il motore ..... che dimensioni hanno 'ste batt al litio? Aiutoooooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 17 Dicembre, 2015 alle 13:20 Condividi Inviato 17 Dicembre, 2015 alle 13:20 mi avete fatto venire un'idea ... visto che mi serve spazio sopra il motore ..... che dimensioni hanno 'ste batt al litio? Estremamente ridotte rispetto alle tradizionali. Ti lascio il link del rivenditore Ultrabatt con in fondo le misure, così puoi farti un'idea più precisa. La cosa interessante è che, essendo modulari, è possibile posizionare i singoli elementi anche in parti diverse della moto, salvando spazio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 17 Dicembre, 2015 alle 14:28 Condividi Inviato 17 Dicembre, 2015 alle 14:28 Penso come mandrake, per ora sto sul tradizionale, perché mi preoccupa cosa potrebbe accadere in caso di guasto al regolatore di tensione, non vorrei saltare in aria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 17 Dicembre, 2015 alle 15:05 Condividi Inviato 17 Dicembre, 2015 alle 15:05 Ah grazie neh, queste cose dimmele DOPO che lo comprate! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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