Peter230273 Inviato 2 Gennaio, 2016 alle 13:52 Condividi Inviato 2 Gennaio, 2016 alle 13:52 Ciao a tutti ragazzi, volevo montare i tubi freno intrecciati sulla mia moto, ma non vedo nessun post, qualcuno può aiutarmi con qualche spiegazione ? Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 2 Gennaio, 2016 alle 16:59 Condividi Inviato 2 Gennaio, 2016 alle 16:59 Beh, domanda un po' generica, dicci, cosa ti crucia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peter230273 Inviato 2 Gennaio, 2016 alle 17:40 Autore Condividi Inviato 2 Gennaio, 2016 alle 17:40 Omar Volevo capire innanzitutto se ne vale la pena montarli, se migliora la frenata, e se è semplice da fare senza andare in officina.. Ma a sentire i ragazzi su Facebook cambia ben poco la frenata... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 2 Gennaio, 2016 alle 18:02 Condividi Inviato 2 Gennaio, 2016 alle 18:02 Beh, sulla 03 non ti so dire, ma sulla moto che devo prima avevo messo l'anteriore (il posteriore era a tamburo), e la frenata era cambiata un bel po'. Il tubo originale era però del 1994 (probabilmente di produzione del '93), quindi le sue pareti erano oramai poco rigide. Dopo il cambio, con ovviamente anche il cambio del fluido nel circuito, la frenata era cambiata parecchio. Ora, con la 07, ho i tubi standard, che sono parzialmente in gomma e parzialmente rigidi in acciaio (per il fatto che c'è lai centralina ABS), e sulla mia non credo che fare il cambio dei tubi comporterebbe una variazione davvero notevole dell'efficacia del sistema. La percentuale di tubo in gomma non è molta, in tutto l'impianto. All'inizio della stagione 2015, però, ho cambiato il fluido freni originale con uno (teoricamente) più performante, e la frenata è diventata più diretta e precisa. Appena inizierà la stagione 2016 farò di nuovo il cambio con un olio che potrebbe essere ancora meglio. Vedremo. I miei tubi in gomma, comunque, sono ancora giovani... e quindi rimangono al loro posto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 2 Gennaio, 2016 alle 18:24 Condividi Inviato 2 Gennaio, 2016 alle 18:24 (modificato) i tubi in "GOMMA" ... sono in realtà con treccia tessile e NON si dilatano come la leggenda metropolitana racconta. Il problema stà nella tipologia delle pinze montate di serie Modificato 2 Gennaio, 2016 alle 18:25 da Muntagnin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 2 Gennaio, 2016 alle 19:11 Condividi Inviato 2 Gennaio, 2016 alle 19:11 Allora, nel mio caso di qualche anno fa... il miglioramento era stato tutto causato dal cambio fluido freni, mettendone uno "serio". ...e soprattutto... nuovo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 2 Gennaio, 2016 alle 19:30 Condividi Inviato 2 Gennaio, 2016 alle 19:30 Non sono completamente d'accordo, ma non avendo la 03...... Se l'impianto si scalda, e si scalda, prima diventa spugnoso per i tubi, poi per le pinze ed infine l'olio..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Django Inviato 2 Gennaio, 2016 alle 19:32 Condividi Inviato 2 Gennaio, 2016 alle 19:32 La sostituzione dei soli tubi ovviamente non ti cambia la vita, se pensi a quanti componenti contribuiscono a determinare la frenata.. Certo è che dopo qualche tempo gli originali vanno sostituiti (4 anni dice il manuale). Spesso chi li cambia decide di mettere quelli in treccia, anche se non è indispensabile.. Se non sei pratico e non hai attrezzi giusti, lascia stare il fai da te.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 2 Gennaio, 2016 alle 20:32 Condividi Inviato 2 Gennaio, 2016 alle 20:32 I tubi in gomma io dico che una dilatazione, se pur minima, la hanno eccome, lo si sente anche alla leva... Quelli un treccia inoltre sono molto più sicuri e duraturi, mai avuto problemi di affidabilità, mentre è capitato che quelli in gomma cedessero 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 2 Gennaio, 2016 alle 22:18 Condividi Inviato 2 Gennaio, 2016 alle 22:18 Ma scriviamolo chiaro, i tubi in treccia, se non previsti dalla casa madre, non sono omologati. Fanno decadere la garanzia e, in caso di incidente, l'assicurazione potrebbe non risarcire se l'impianto frenante è parte in causa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 2 Gennaio, 2016 alle 23:01 Condividi Inviato 2 Gennaio, 2016 alle 23:01 Certo, ogni modifica o miglioria che qui sul forum viene discussa, consigliata o applicata è da considerarsi ad uso esclusivamente in circuito non aperto al traffico e la messa in pratica responsibilità esclusiva di chi lo fa sul proprio mezzo, in pratica sono cavoli vostri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 3 Gennaio, 2016 alle 08:14 Condividi Inviato 3 Gennaio, 2016 alle 08:14 Peter.....l'abbiamo fatti tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lito Inviato 9 Gennaio, 2016 alle 14:54 Condividi Inviato 9 Gennaio, 2016 alle 14:54 @etorty Visto che a quanto pare sei il mago degli oli, che olio hai messo? Quello (teoricamente) più performante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 9 Gennaio, 2016 alle 16:15 Condividi Inviato 9 Gennaio, 2016 alle 16:15 ...non sono il mago degli olii... di Mago ce n'è uno soltanto! In primavera 2015 ho messo il Bardahl, e la differenza l'ho notata. Alla prossima accensione metterò il Motul RBF 660, consigliato da Omar tempo fa. Vedremo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lito Inviato 9 Gennaio, 2016 alle 16:37 Condividi Inviato 9 Gennaio, 2016 alle 16:37 Il messia degli oli ti piace di più? Comunque grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati