Vai al contenuto

(MT-07) Sostituzione sospensioni [Discussione generica]

Messaggi raccomandati

Inviato

@MQQ: Ti segnalo che non è necessario citare il post immediatamente precedente per rispondere nelle discussioni.

Grazie per la collaborazione! 

• 3 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
Inviato
On 4/17/2019 at 11:13 AM, maximumtorque said:

Non so dirti per la 2018 ma la 2014/2017 oltre a non avere una ciclistica per un utilizzo sportivo è a mio avviso anche pericolosa. Ho montato il mono e il kit forcella della FG gubellini e il comportamento della moto è stato stravolto completamente. Con le sospensioni di serie mi è capitato di trovarmi con il sedere sollevato dalla sella e i piedi staccati dalle pedane in autostrada a 120 km/h dopo aver preso un avvallamento pronunciato. Stesso avvallamento con modifica alle sospensioni, la moto rimane composta, non rimbalza e assorbe bene. Unico difetto di questo kit secondo me è l'eccessiva rigidezza del mono (compressione) che purtroppo non è regolabile e su strade sconnesse con buche ecc a lungo andare infastidisce un po'. Tra le curve adesso è tutt'altra cosa, riesco a guidare in modo sportivo e ne ha risentito anche la frenata con la forcella che affonda meno e evita eccessivi trasferimenti di carico sull'anteriore come succedeva prima soprattutto con passeggero. Quindi le sospensioni si, favoriscono una guida sportiva ma sono anche sicurezza e una maggiore sicurezza è sempre ben accetta.

Ciao a tutti

Ho appena fatto montare il kit gubellini ed ho le stesse sensazioni di Maximumtorque, la moto nelle curve veloci è stabile, non allarga come prima.

La cosa che mi da fastidio è la rigidità del mono (fqe11eco), la mia schiena e il collo soffrono.

Non ci capisco molto, si può migliorare diminuendo il precarico?

Attualmente tra la ghiera e la fine del filetto ci sono 20mm, io peso 80Kg, quanti mm avete voi?

Se fosse utile fare una prova, di quanti mm lo devo diminuire 1mm ? 5mm?

Grazie

Inviato

Sicuramente il precarico può essere la causa, ma se il colpo è secco, potrebbe essere il freno in compressione. 

Hai fatto i SAG?

Inviato

Beh, alla fine è  sufficiente,  a meno di essere estremamente pesanti/leggeri e voler capire se sostituire la molla.

Su strada 25mm è al limite del duro, ma ancora nei parametri. 

Ti direi di provare ad aprire un paio di click la compressione (alte velocità), ma ho cercatoin rete e pare che il fqe11eco sia regolabile solo precarico ed estensione. 

A questo punto devi provare ad aumentare il SAG, portalo a 30mm....non so dirti quanti giri di ghiera perché non conosco la componente elastica....ne altri parametri come la lunghezza della molla estesa e di quanto ora è caricata. 

Mi spiace non poterti essere più di aiuto ma, ahimè,  devi andare a tentativi. 

• 1 anno dopo...
Inviato

Ciao, sto guardando per sostituire le sospensioni di serie della mia MT-07 che, come ben sappiamo, non sono granché.

Qualcuno di voi ha montato le YSS? Come vi trovate?

Inviato (modificato)

Grazie Roberto, avevo visto anche questa discussione ma mi chiedevo se qualcuno di voi avesse sostituito anche le forcelle e magari se si fosse servito di un'azienda che si trova in MB (non so se posso pubblicare il nome)

Modificato da etorty
Non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Inviato
Il 28/3/2023 at 11:36, DoubleG ha scritto:

un'azienda che si trova in MB

Certo che puoi!

...magari dilLà, visto che c'è una discussione apposita per YSS.

Inviato

@etorty credo si riferisca a Cirafici :)  vecchia conoscenza ;)  ho visto sul loro sito che tratta quella marca (YSS).

@DoubleG Direi che se te lo vendono ti devono dare anche la garanzia, diverso se lo compri in rete e ti presenti da un meccanico col pezzo in mano, è sicuramente un'azienda seria e quindi...vai tranquillo :D 

Ai tempi il buon @garavak si serviva da Cirafici 

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...