giaco89 Inviato 29 Marzo, 2017 alle 06:20 Inviato 29 Marzo, 2017 alle 06:20 Misura l'affondamento delle forche.. Hai 13cm a disposizione, in base a quanto ne sfrutti decidi se cambiare anche le molle
Pietro2 Inviato 29 Marzo, 2017 alle 07:09 Inviato 29 Marzo, 2017 alle 07:09 Se cerchi solo di goderti la moto, senza pretese di avere sospensioni regolabili in tutte le loro funzioni, la risposta è Giotek, con una giusta spesa fa un modo che le sospensioni di serie facciano ciò che dovrebbero fare. Se poi il tuo budget è più alto, non c'è limite alla scelta, cartucce mono ecc. prima di sostituire le molle, farei la misurazione dei sag, che nel caso tu volessi fare il lavoro da Giotek, avrebbe senso solo per la forcella, perché il mono verrebbe portato ad una pressione maggiore di gas, facendo lavorare meno la molla. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giotek Inviato 1 Aprile, 2017 alle 19:14 Inviato 1 Aprile, 2017 alle 19:14 Un salutone, 13cm...??? si può verificare che la corsa max effettiva della forcella è di circa 90mm...a 95 siamo già a lavorare nel finecorsa.Sbagliato il livello dell'olio ed il tipo di olio da impiegare.Riguardo ai sag molto spesso vengono presi troppo sul serio..per l'Mt07 (anche per l'Mt09)per il posteriore non sarebbero rilevabili perché la moto nasce/nascono senza negativo e per cercare di averne un po' bisognerebbe scaricare completamente la molla per avere un rider poi esagerato ed un bilanciamento dinamico degno di un chopper. Un'abbraccio. Giotek
Muntagnin Inviato 4 Aprile, 2017 alle 21:43 Inviato 4 Aprile, 2017 alle 21:43 (modificato) ..............in pratica la Yamaha non sà fare le sospensioni.Qualcuno avvisi l'azienda. Modificato 4 Aprile, 2017 alle 21:47 da Muntagnin
Pietro2 Inviato 5 Aprile, 2017 alle 06:39 Inviato 5 Aprile, 2017 alle 06:39 È sicuramente una scelta, ma tant'è che così come te la vendono, dinamicamente fa cägare. [emoji6][emoji6] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
giaco89 Inviato 14 Aprile, 2017 alle 06:28 Inviato 14 Aprile, 2017 alle 06:28 @Giotek non metto in dubbio quello che dici, ovviamente ci hai lavorato su e sai di cosa parli. Il mio dato (13cm) deriva dalla scheda tecnica di Yamaha https://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/motocicli/hyper-naked/mt-07.aspx?view=featurestechspecs a questo punto dichiarano una cosa sbagliata..
JackArrow89 Inviato 14 Aprile, 2017 alle 07:59 Inviato 14 Aprile, 2017 alle 07:59 (modificato) Forse parlate di due cose diverse? Vedo che sul sito yamaha l'avancorsa è 90 mm, stessa misura che cita Giorgio! Lui sicuramente saprà darci delucidazioni sulla differenza, io sto provando a capirci qualcosa da Gemetria della Forcella ma non è banale! Modificato 14 Aprile, 2017 alle 08:01 da JackArrow89
omarMT01 Inviato 14 Aprile, 2017 alle 09:17 Inviato 14 Aprile, 2017 alle 09:17 Giorgio si riferisce all corsa reale, Yamaha quella nominale. A noi interessa la reale, di solito è 20/25 ma se Giorgio dice 35/40 non ho motivo di dubitare. L'avancorsa, i 90mm, è un'altra misura;)
Giotek Inviato 14 Aprile, 2017 alle 17:42 Inviato 14 Aprile, 2017 alle 17:42 Dichiarano una escursione della ruota anteriore di 130mm....comprimendo lo stelo dopo 90mm siamo nel tampone finecorsa,gli steli sono montati su un cannotto che ha una certa inclinazione per cui è intuibile che l'escursione ruota (misuarata sulla verticale del pernio ruota)non arriverà a 80mm e loro...scrivono 130... Giotek @Giotek non metto in dubbio quello che dici, ovviamente ci hai lavorato su e sai di cosa parli. Il mio dato (13cm) deriva dalla scheda tecnica di Yamaha https://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/motocicli/hyper-naked/mt-07.aspx?view=featurestechspecs a questo punto dichiarano una cosa sbagliata..
Izzyus Inviato 1 Giugno, 2017 alle 15:16 Inviato 1 Giugno, 2017 alle 15:16 (modificato) Scrivo questo anche per i futuri possessori di MT-07 nella speranza di aiutare chi è in cerca di info su tutte le possibilità abbordabili sul mercato. Dopo aver cercato info a più non posso su questo forum, su mt-series, su motoclub-tingavert ed in giro su internet riguardo quello che i hanno fatto i vari utenti per migliorare significativamente le sospensioni, posso riassumere dicendo che ci sono le seguenti possibilità: (dalla più scarsa alla migliore) [tra le parentesi quadre ho tirato le somme per quello che ho capito io] - kit Giotek --> 300€ circa, comprende modifica alle sospensioni originali non reversibile [ottimo risultato low cost] - kit FG Gubellini --> 600€ circa, comprende idraulica forcelle(rimovibile), olio e mono [miglior rapporto qualità/prezzo] - kit Hyperpro --> 700€ circa, comprende molle progressive, olio e mono [no idraulica quindi da scartare] - kit MUPO --> 950€ circa, comprende idraulica forcelle(rimovibile), molle lineari, olio e mono [qualità paragonabile(se non peggiore) al kit FG Gubellini] - cartucce Andreani --> 550€ circa, comprende il kit di sostituzione cartucce originali [ottimo risultato da abbinare ad un mono da comprare in più] - cartucce Ohlins (650€ circa) + mono (600€ circa) --> 1200/1300€ [circa modifica migliore, ma super costosa] qualcuno conferma? Modificato 1 Giugno, 2017 alle 15:28 da Izzyus
omarMT01 Inviato 1 Giugno, 2017 alle 17:04 Inviato 1 Giugno, 2017 alle 17:04 Bello, solo non condivido il commento [no idraulica quindi da scartare] riguardo HyperPro. Il giusto olio con la molla HYPERPROGRESSIVA da i suoi risultati. Fidati!
etorty Inviato 2 Giugno, 2017 alle 01:06 Inviato 2 Giugno, 2017 alle 01:06 @Izzyus: ti sei dimenticato di Matris e Bitubo. In realtà esistono anche prodotti K-Tech, Maxton ed eventualmente anche Penske (anche se in Europa è un po' difficile da reperire). Anche WIlbers dovrebbe avere (come Penske) un mono disponibile per la 07. Personalmente, sono iper-soddisfatto del kit Bitubo che ho (mono XXF11 + cartucce JBH). 1
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