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Inviato

Ciao a tutti ragazzi! una info.... Ho notato che se cerco di cambiare rapidamente la marcia a salire con un semplice colpetto con la punta del piede la marcia non sempre entra.... Problema sta nel mio stile di guida, nel cambio, nelle scarpe da moto un pò morbide????

Per chiarire, io guido con i piedi appoggiati in punta sulle pedane, sposto rapiamente il piede in avanti, accarezzo la frizione e dò un colpetto con la punta del piede verso l'alto per poi tornare subito sulle pedane in punta di piedi.... le scarpe sono da turismo a mio parere un pò molli e magari già loro assorbono parte del colpo impiegato per la cambiata....

invece se cambio con calma portando bene avanti il piede e facendo un movimento ampio con la caviglia il cambio avviene sempre senza problemi.....

consigli?????

 

Inviato

mi pare di ricordare che, esiste un sistema da montare sulla leva del cambio, praticamente premendo la leva carichi una molla, che ad un dato punto, scatta ed effettua lei la cambiata in modo rapido, senza imprecisioni, ma non ricordo come si chiama...


EDIT: trovato qualcosa, ne abbiamo parlato  :Connie_click-me: , ma non ha avuto un gran successo, Easyshift...

Inviato

Ma non è che semplicemente non nuovi completamente la leva? Il movimento deve essere a fine corsa, non "un colpetto"

Se la corsa fosse troppo lunga dovrai agire sui leveraggi, a corsa più breve corrisponde però maggiore sforzo per l'innesto...

Inviato (modificato)

è lo stesso che penso pure io.... valutare di sistituire la leva originale con una più corta in modo che agendo sul leveraggio farei corrispondere un "colpetto" ad un movimento fino a fine corsa con la leva originale.... non avevo calcolato lo sforzo maggiore..... qualcosa in commercio specifico per la nostra 07 si trova senza spendere uno sproposito??? 

 

Il Easyschiff penso che peggiori la situazione se rende il cambio più spugnoso no???

Modificato da etorty
non serve citare il msg immediatamente precedente
Inviato

Io cambio abbastanza in fretta (certo non così in fretta come un Quickshift  :P ), però non ho mai avuto problemi di innesto difficoltoso.

Però uso sempre calzature adatte, che siano stivaletti, stivali alti, o scarpe quasi "normali"ma adatte all'uso in moto.

Anche io tengo sempre i piedi sulle pedaline (in punta) e muovo ogni volta il piede per effettuare la cambiata. Finora nessun problema.

Inviato

Easyshift in pratica "assorbe" parte del movimento della cambiata, se quest'ultima non è immediata e da sensazione di durezza, attenua il problema restituendo l'energia accumulata quando il cambio accetta meglio la marcia, in questo modo non è il cambio ad ammorbidirsi ma la risposta della leva al piede del pilota...

Nel tuo caso proverei ad effettuare cambiate più decise prima di qualsiasi intervento al leveraggio, insomma se tutti la guidano così senza riscontrare problemi...

Inviato

Io ho notato che usando scarpe più leggere tipo da ginnastica "telate" la cambiata diventa più difficoltosa, al contrario con scarpe più spesse tutto fila liscio. In alternativa c'è il tmax  ;)

  • Like 1
Inviato

Grazie delle dritte proverò a innestare con maggiore movimento del piede prima di eventuali modifiche.... e stiamo a vedere  :lol:

Inviato

Domanda, forse, sciocca.

 

Hai regolato le leve "per te" o sono come te l'hanno consegnata?

 

:)

Inviato (modificato)

emmmmmmmmmmmmmmmmmm come me la hanno consegnata  :rolleyes: pensavo fosse già un,impostazione diciamo standard.... essendo io nella media... non ne vedevo il bisogno....

Modificato da Obe
Inviato

Mi volevano fare ministro dei trasporti, renderei obbligatorio la registrazione di leve, sia al manubrio che alle pedivelle, alla consegna. Le auto hanno il sedile, ora anche il volante (mamma quanto sono vecchio), ma le moto...

 

Regola con attenzione, se non sai come...chiedi. :)

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