Obe Inviato 21 Aprile, 2016 alle 16:15 Condividi Inviato 21 Aprile, 2016 alle 16:15 Ciao a tutti ragazzi! una info.... Ho notato che se cerco di cambiare rapidamente la marcia a salire con un semplice colpetto con la punta del piede la marcia non sempre entra.... Problema sta nel mio stile di guida, nel cambio, nelle scarpe da moto un pò morbide???? Per chiarire, io guido con i piedi appoggiati in punta sulle pedane, sposto rapiamente il piede in avanti, accarezzo la frizione e dò un colpetto con la punta del piede verso l'alto per poi tornare subito sulle pedane in punta di piedi.... le scarpe sono da turismo a mio parere un pò molli e magari già loro assorbono parte del colpo impiegato per la cambiata.... invece se cambio con calma portando bene avanti il piede e facendo un movimento ampio con la caviglia il cambio avviene sempre senza problemi..... consigli????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 21 Aprile, 2016 alle 17:00 Condividi Inviato 21 Aprile, 2016 alle 17:00 mi pare di ricordare che, esiste un sistema da montare sulla leva del cambio, praticamente premendo la leva carichi una molla, che ad un dato punto, scatta ed effettua lei la cambiata in modo rapido, senza imprecisioni, ma non ricordo come si chiama... EDIT: trovato qualcosa, ne abbiamo parlato , ma non ha avuto un gran successo, Easyshift... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 21 Aprile, 2016 alle 18:32 Condividi Inviato 21 Aprile, 2016 alle 18:32 Ma non è che semplicemente non nuovi completamente la leva? Il movimento deve essere a fine corsa, non "un colpetto" Se la corsa fosse troppo lunga dovrai agire sui leveraggi, a corsa più breve corrisponde però maggiore sforzo per l'innesto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Obe Inviato 21 Aprile, 2016 alle 18:49 Autore Condividi Inviato 21 Aprile, 2016 alle 18:49 (modificato) è lo stesso che penso pure io.... valutare di sistituire la leva originale con una più corta in modo che agendo sul leveraggio farei corrispondere un "colpetto" ad un movimento fino a fine corsa con la leva originale.... non avevo calcolato lo sforzo maggiore..... qualcosa in commercio specifico per la nostra 07 si trova senza spendere uno sproposito??? Il Easyschiff penso che peggiori la situazione se rende il cambio più spugnoso no??? Modificato 21 Aprile, 2016 alle 21:06 da etorty non serve citare il msg immediatamente precedente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 21 Aprile, 2016 alle 21:09 Condividi Inviato 21 Aprile, 2016 alle 21:09 Io cambio abbastanza in fretta (certo non così in fretta come un Quickshift ), però non ho mai avuto problemi di innesto difficoltoso. Però uso sempre calzature adatte, che siano stivaletti, stivali alti, o scarpe quasi "normali"ma adatte all'uso in moto. Anche io tengo sempre i piedi sulle pedaline (in punta) e muovo ogni volta il piede per effettuare la cambiata. Finora nessun problema. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 21 Aprile, 2016 alle 21:19 Condividi Inviato 21 Aprile, 2016 alle 21:19 Easyshift in pratica "assorbe" parte del movimento della cambiata, se quest'ultima non è immediata e da sensazione di durezza, attenua il problema restituendo l'energia accumulata quando il cambio accetta meglio la marcia, in questo modo non è il cambio ad ammorbidirsi ma la risposta della leva al piede del pilota... Nel tuo caso proverei ad effettuare cambiate più decise prima di qualsiasi intervento al leveraggio, insomma se tutti la guidano così senza riscontrare problemi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndreaG Inviato 22 Aprile, 2016 alle 06:56 Condividi Inviato 22 Aprile, 2016 alle 06:56 Io ho notato che usando scarpe più leggere tipo da ginnastica "telate" la cambiata diventa più difficoltosa, al contrario con scarpe più spesse tutto fila liscio. In alternativa c'è il tmax 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Condor Inviato 22 Aprile, 2016 alle 10:34 Condividi Inviato 22 Aprile, 2016 alle 10:34 [emoji79][emoji79][emoji79][emoji79][emoji79][emoji79] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Obe Inviato 22 Aprile, 2016 alle 16:38 Autore Condividi Inviato 22 Aprile, 2016 alle 16:38 Grazie delle dritte proverò a innestare con maggiore movimento del piede prima di eventuali modifiche.... e stiamo a vedere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 22 Aprile, 2016 alle 16:50 Condividi Inviato 22 Aprile, 2016 alle 16:50 Domanda, forse, sciocca. Hai regolato le leve "per te" o sono come te l'hanno consegnata? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Obe Inviato 22 Aprile, 2016 alle 17:33 Autore Condividi Inviato 22 Aprile, 2016 alle 17:33 (modificato) emmmmmmmmmmmmmmmmmm come me la hanno consegnata pensavo fosse già un,impostazione diciamo standard.... essendo io nella media... non ne vedevo il bisogno.... Modificato 22 Aprile, 2016 alle 17:35 da Obe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 22 Aprile, 2016 alle 17:46 Condividi Inviato 22 Aprile, 2016 alle 17:46 Mi volevano fare ministro dei trasporti, renderei obbligatorio la registrazione di leve, sia al manubrio che alle pedivelle, alla consegna. Le auto hanno il sedile, ora anche il volante (mamma quanto sono vecchio), ma le moto... Regola con attenzione, se non sai come...chiedi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Obe Inviato 22 Aprile, 2016 alle 19:00 Autore Condividi Inviato 22 Aprile, 2016 alle 19:00 Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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