sixteenrider Inviato 3 Maggio, 2016 alle 14:30 Condividi Inviato 3 Maggio, 2016 alle 14:30 Ebbene si. È da sabato che mi fa questo scherzetto: se apro il gas per più della metà (circa) il tachimetro inizia a saltellare come un canguro: 60-74-57-115-56-53-85 e avanti così. Il valore del tachimetro si aggiorna una volta al secondo circa, segna valori sempre più alti: segue quindi più o meno la velocità reale, ma oscillando in maniera vistosa da essa. Dopo 8600 kilometri 'sta cosa.... Meh. Mi dà fastidio più che altro perché così si sballa anche il contachilometri totale. Per il resto la moto funziona bene come sempre. L'acceleratore è meccanico, perciò direi che la diagnosi è piuttosto semplice: o il corpo dell'acceleratore ruotando tocca il filo e interferisce con il segnale, oppure a interferire è il flusso d'aria in entrata. E magari il cavo elettrico è attaccato male da qualche parte. Penso che lo farò controllare in concessionaria, perché non so precisamente quale sia il cavo del sensore, né dove stia la centralina o il suo attacco. Era solo per informazione, prossimamente aggiornerò il topic Lamps Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willy Inviato 3 Maggio, 2016 alle 15:47 Condividi Inviato 3 Maggio, 2016 alle 15:47 Sixteen aspetta, non sò come sia il l'mt125 perciò potrei dirti una vaccata, ma il sensore di velocità dovrebbe vedere la rotazione del pignone perciò il corpo farfallato conta poco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prof Inviato 3 Maggio, 2016 alle 15:54 Condividi Inviato 3 Maggio, 2016 alle 15:54 Certi. Ma sixteenrider dice che ...se apro il gas per più della metà ... Quindi sta cercando una correlazione tra l'apertura dell'acceleratore e il problema al tachimetro. A me non viene in mente niente... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sixteenrider Inviato 3 Maggio, 2016 alle 15:55 Autore Condividi Inviato 3 Maggio, 2016 alle 15:55 Lo so willy. Però dato che sballa solo dopo una certa apertura di gas, evidentemente il gas c'entra. Per me c'è qualcosa che interferisce con il segnale, oppure qualche contatto attaccato male Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willy Inviato 3 Maggio, 2016 alle 16:02 Condividi Inviato 3 Maggio, 2016 alle 16:02 su qualche connettore che tocca e non tocca potrebbe essere ma non penso sia legato proprio al gas, hai visto se te lo fà in tutte le marce? esempio , seconda a metà gas ti fà lo stesso scherzo? Si tratta di proximity , basta un niente, una vibrazione ad n° giri e sballa. Per questo ti chiedo se lo fà in tutte le marce, a n° giri in marce differenti svilupperai velocità differenti perciò già escluderesti il flusso d'aria. Quello che invece avresti di simile sono le vibrazioni. Solitamente quando un sensore arriva ad un punto e poi inizia a sballare è perchè và in risonanza. Perciò escluso che la tua moto vibri io penserei ad il sensore attaccato male oppure al sensore passato a miglior vita. Però io non sono un meccanico, ti dico questo in base a quello che vedo sui motori elettrici. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sixteenrider Inviato 3 Maggio, 2016 alle 18:50 Autore Condividi Inviato 3 Maggio, 2016 alle 18:50 (modificato) Grazie per le risposte. Se qualcuno si diletta con il francese.... EDIT: Sul secondo link, parti elettriche numero 2, pezzo numero 8: "Sonde de vitesse" Sensore di velocità Modificato 3 Maggio, 2016 alle 18:53 da sixteenrider Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 3 Maggio, 2016 alle 19:42 Condividi Inviato 3 Maggio, 2016 alle 19:42 Già. Vedo che quella "sonda di velocità" ha un connettore, al quale ci sarà attaccato un cavo. Con una clip che dovrebbe consentire al cavo di stare attaccato e non muoversi a causa delle vibrazioni. Controllalo, se riesci a raggiungerlo con una mano. Piccolo OT: Quando ho smontato i fianchetti (lato serbatoio) della mia, ho trovato uno dei due connettori del regolatore di tensione che non era ben infilato a fondo, e la clip non era agganciata. Sono contento di essermene accorto: alla lunga, sul regolatore una cosa così fa bei danni. Ma non è il tuo caso. Fine OT Comunque bisognerebbe almeno controllare che la connessione sia a posto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sixteenrider Inviato 3 Maggio, 2016 alle 20:58 Autore Condividi Inviato 3 Maggio, 2016 alle 20:58 Ci avevo pensato, Enrico. Il problema è riconoscere il sensore, non si capisce proprio quale potrebbe essere. In questa foto il pallino rosso indica il sensore della folle (se staccato e con il cambio in folle non su accendeva la lucetta "N", perciò sono sicuro al 100%) Qua invece il pallino rosso racchiude un cavo che entra nel carter, e non so cos'è; quello verde prende il cavo elettrico che va alla bobina; quello blu è invece un altro aggeggino di cui non conosco struttura o funzione. Tutto comea seconda foto, visuale dall'altro lato. Boh Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 3 Maggio, 2016 alle 21:42 Condividi Inviato 3 Maggio, 2016 alle 21:42 Mh... Dalla tua ultima foto direi che il cavo rosso (cerchio verde) è quello che porta alimentazione al motorino di avviamento. E quello che tu hai evidenziato col cerchio blu mi sembra proprio un "plug" che potrebbe essere la cosa che interessa a noi. Nello schema delle parti elettriche 2, sono indicati vicini il selettore folle e la sonda velocità... quindi non dovrebbe essere distante da dove stiamo guardando. Il cerchio rosso che indichi nella seconda foto potrebbe essere il cablaggio che esce dallo statore presente all'interno del carte motore. Ma non vedo bene il globale, quindi è una supposizione. Però lì vicino c'è l'alberino della frizione... quindi forse non sto pensando al lato giusto... Comunque se è il cavo che penso io dovrebbe contenere tre fili dello stesso colore (le tre fasi di corrente alternata che proviene dallo statore) e anche un singolo filo che porta il segnale alla bobina per far accendere la candela, in sincrono con la rotazione dello statore e quindi dell'albero motore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sixteenrider Inviato 5 Maggio, 2016 alle 11:26 Autore Condividi Inviato 5 Maggio, 2016 alle 11:26 Magicamente non lo fa più. Evidentemente martedì sera quando io e mio padre abbiamo toccato un po' i sensori cercando di capire com'era la questione abbiamo compiuto dei precisi movimenti casuali che hanno sistemato l'aggeggio. Meglio così, grazie 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabbo99 Inviato 5 Maggio, 2016 alle 11:38 Condividi Inviato 5 Maggio, 2016 alle 11:38 (modificato) Ahahahahahah, mistero risolto casualmente, fico Modificato 5 Maggio, 2016 alle 11:38 da Gabbo99 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 5 Maggio, 2016 alle 12:32 Condividi Inviato 5 Maggio, 2016 alle 12:32 “ La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! „ cit. Albert Einstein Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willy Inviato 5 Maggio, 2016 alle 16:10 Condividi Inviato 5 Maggio, 2016 alle 16:10 secondo me ha avuto paura e si è messo in dima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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