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Ma a cosa dovrebbero servire i piolini sulle pedane?


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Ricollegandomi a quanto scritto da DanFirenze, mi sono chiesto a cosa potrebbero effettivamente servire i piolini avvitati sotto le pedane? A farci grattare meglio?.. Suppongo che se li hanno messi a qualcosa dovrebbero servire.

 

 

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Bha... In teoria dovrebbero essere una sorta di "limitatore di piega" grattando prima di quando farebbe la pedalina...

La solita precauzione eccessiva giapponese insomma

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E' un obbligo di omologazione, ossia ad un certo angolo di piega deve toccare il piolino per ragioni di sicurezza. In pratica è come scrive Sixteenrider, ma per obbligo di legge.

 

 Un po' come l'errore obbligatorio sui tachimetri. Cioè devono segnare di più, per legge.

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Infatti basta buttare giù la moto stile motard per grattare molto prima. Invece sporgendo il busto all'interno della curva si piega di meno a parità di velocità di percorrenza. Stessa cosa con il "chiudere le gomme". Fisica elementare.

 

In pratica sono chiacchiere da bar.

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è anche vero che su certi tipi di asfalto e temperature prima di gratare i piolini sei già in terra. :blink:

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Quali piolini?

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Io ho chiuso la gomma dietro e quasi l anteriore ma i piolini non li ho mai toccati. Li ho tolti per estetica.

 

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Il motivo principale per cui li ho tolti, è perché si impigliavano i pantaloni cercando di azionare il cavalletto laterale.

Poi, onestamente, così lunghi fanno ca..re

 

 

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Io ne ho grattato uno portando a casa la moto dalla concessionaria, non me lo aspettavo,tolti il primo giorno.

 

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Effettivamente come estetica fanno c....e. Non sapevo fossero di sicurezza.. Quasi.. Quasi.. Li tolgo anch'io.

P.s. Ma voi in piega vi sporgete alla Valentino con tutto il corpo o vi limitate a spostare il busto? In città sinceramente mi sembra ridicolo spostarsi con tutto il corpo. Io mi limito a spostare un po' il busto.

 

 

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Domanda da niente !! Infatti questo è uno degli argomenti principali dei nostri corsi della MT Riding Academy. I due estremi dello spostamento del corpo (e quindi del baricentro) sono nella guida alla Vale o MotoGP in genere e la guida motard, con il busto dritto e la moto inclinata con piede a terra.

 

Descrivere qui tutte le sfumature che stanno nel mezzo, che sono quelle che si usano su strada aperta, diventa problematico.

Inviato

Io credo di guidare "alla Vale", in realtà sono più "nonno Bruno".

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