omarMT01 Inviato 22 Marzo, 2017 alle 16:59 Condividi Inviato 22 Marzo, 2017 alle 16:59 ciao Eugenio, il ragazzo da settembre non ha più scritto...se è andato alla S&P fanno sicuramente tutto loro, anche se non credo che risparmi qualcosa rispetto all'originale, anzi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 22 Marzo, 2017 alle 23:27 Condividi Inviato 22 Marzo, 2017 alle 23:27 Onestamente credo che difficilmente farà qualcosa ... comunque facci lui ..Ho chiesto il valore dell'off.set perchè ho due 07 in officina ed ad una ho modificato la forcella .. mentre all'altra oltre alla forcella stò modificando il mono.Visto che vi continuo a seguire .. nonostante il Morini ... mi è venuta voglia di studiare la fattibilità di fare sulla 07 quello che feci sulla 03 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 23 Marzo, 2017 alle 00:48 Condividi Inviato 23 Marzo, 2017 alle 00:48 Caro Munta, devo dirti che mi fa molto piacere leggere quello che hai scritto... Se posso fare qualche misura, ti do una mano volentieri. ...tu mi dici cosa devo fare... e io lo faccio. Edit: ti serve questo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 23 Marzo, 2017 alle 18:22 Condividi Inviato 23 Marzo, 2017 alle 18:22 Grazie .. la misura dell'off-set è la base di partenza per studiare una ciclistica.Tutto è nato perchè ho due 07 in officina ..Ho letto tutto quello che scrivete ... devo dire che dopo averla provata .. a me sembra che abbia un bel motore, ma che sia un cancello ciclisticamente.Per ora ho sistemato l'avantreno ... a mio parere, di serie, era una gondola ...Ora stò mettendo le mani sul mono, visto che a mio parere di serie fà pietà.Mi/vi chiedo .. come diavolo fate a guidare un cancello del genere?Ripeto.. un bel motore ma a sospensioni ... uno sputerino 50 cc è messo meglio.Ditemi che sbaglio.Per il discorso di trapiantare uma forca R1 ... vedremo di studiarci sopra. Vi farò sapere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lollo96 Inviato 23 Marzo, 2017 alle 20:09 Condividi Inviato 23 Marzo, 2017 alle 20:09 Si ciclisticamente fa pena. Con le modifiche di giotek migliora molto però. Un avantreno r1 sarebbe uno spettacolo, ma dopo bisognerebbe spendere dei bei soldi sul mono per averne uno all'altezza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 24 Marzo, 2017 alle 23:00 Condividi Inviato 24 Marzo, 2017 alle 23:00 In pratica mi sono chiesto come mai i progettisti Yamaha han fatto delle scelte che il primo avvita-bulloni critica.Ho dato quindi per scontato che prima di modificare occorreva "capire" la filosofia progettuale. Come sempre uso il CAD per arrivare dove voglio.Riportando tutto sullo schermo, ho notato che le leggi che controllano il movimento delle biellette creano un punto morto .. in pratica nelle condizioni standard di peso la reazione dell'ammortizzatore tende ad avvicinarsi allo zero di movimento.Quindi la presunta inefficienza idraulica del mono prende un significato abbinandosi al punto morto del cinematismo.A questo punto non rimane che studiare come fare:- modificare la sequenza lamellare della idraulica, serve a poco o nulla se non si lavora con le biellette.- modificare le biellette non è una cosa semplice semplice. Disegnare/progettare è una cosa .. realizzare il tutto ha un costo non indifferente.Ai posteri l'ardua sentenza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 27 Marzo, 2017 alle 22:48 Condividi Inviato 27 Marzo, 2017 alle 22:48 Grazie .. la misura dell'off-set è la base di partenza per studiare una ciclistica. Tutto è nato perchè ho due 07 in officina .. [...] Per il discorso di trapiantare uma forca R1 ... vedremo di studiarci sopra. Vi farò sapere. Ti avevo scritto che l'avrei fatto... ed eccomi qua, anche se con un pochino di ritardo. Dalle misure fatte, l'off-set mi risulta 40 mm. Ti pare una misura plausibile? E' una misura "normale" per una naked? Tu puoi sicuramente confrontarla con le misure che avevi fatto sulla 03. Da quanto avevo letto (e riportato qui) mesi fa, le piastre e il perno del canotto di sterzo della R6 (non so di quale anno) dovrebbero essere compatibili, cambiando un solo cuscinetto rispetto alla dotazione originale della R6. Sarebbe interessante scoprire quale offset hanno quelle piastre lì. Da quel che vedo riguardando la foto che avevo postato più su ( #56 ), vedo che l'offset delle piastre della R6 è moooolto ridotto rispetto a quello che ho visto sulla 07. Quindi? Che belle/brutte cose comporta questa enorme differenza? Ad occhio, a me l'offset della R6 in foto sembra dell'ordine dei 25 mm, forse pure meno... Che rispetto ai 40 che ho misurato io sulla 07 è un abisso in meno. @Muntagnin... urge il tuo Munta-pensiero! Addendum: vedo (da un forum inglese, attendibilità da verificare) che la R6 del 99 h un offset di 30 mm. E che la R1 del 2004-2006 ha anch'essa 30 mm. Addendum 2: da un altro forum leggo che la R1 dal 1998 al 2001 ha 35 mm, mentre la R1 2002-2003 ha 25 mm. Addendum 3: qui (ForsakenMotorSports) vedo che la R6 dal 2006 al 2016 ha un offset standard di 30 mm. ...e qui mi fermo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 28 Marzo, 2017 alle 06:23 Condividi Inviato 28 Marzo, 2017 alle 06:23 In effetti, 40 è tantino...ma è una quota che va rapportata all'angolo del canotto di sterzo. La 07 che angolo ha? e le altre citate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 28 Marzo, 2017 alle 10:28 Condividi Inviato 28 Marzo, 2017 alle 10:28 La MT-07 ha l'angolo del canotto di 24,8°, avancorsa 90 mm. Mentre la R6 del 2006 ha 24°, avancorsa 97 mm. Da quel che leggo sono stati mantenuti gli stessi valori sulla R6 del 2017. R1 2010-2015 canotto 24°, avancorsa 102 mm R6 2010-2015 canotto 24°, avancorsa 97 mm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 28 Marzo, 2017 alle 12:07 Condividi Inviato 28 Marzo, 2017 alle 12:07 Premetto che ho un foglio di calcolo per fare le conversioni se i dati dichiarati dalla casa sono corretti (angolo sterzo 24,8° avancorsa 90), la MT-07 dovrebbe avere di Rake (Interasse forcelle/canotto sterzo) 44,1mm se è giusto il Rake da te misurato a 40mm, o l'angolo di sterzo è 24,1° o l'avancorsa 94,6mm o una miscela fra i due Più plausibile è la seconda, perché le case tendono a non scendere "contemporaneamente" sotto i 25° di angolo di sterzo ed i 95mm di avancorsa, in questa configurazione sarebbe appena sotto al limite con entrambe le misure ma comunque talmente di poco che non dovrebbe creare problemi. Purtroppo non riesco a fare una comparazione, con le altre, perché i dati non sono sufficienti... Hai scritto: R6 dal 2006 al 2016 Rake 30mm R6 2006....................angolo sterzo 24 avancorsa 97 (calcolo Rake 33,4mm) R6 dal 2010 al 2015 angolo sterzo 24 avancorsa 97 (calcolo Rake 33,4mm) R1 dal 1998 al 2001 Rake 35 R1 dal 2002 al 2003 Rake 25 R1 dal 2010 al 2015 angolo sterzo 24 avancorsa 102 (calcolo Rake 28,8mm) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 28 Marzo, 2017 alle 12:44 Condividi Inviato 28 Marzo, 2017 alle 12:44 Capisco... Nel mio post #69 i dati riguardanti la 07 sono tratti dal manuale d'officina. Invece tutti i dati riguardo le R6 e R1 li ho tratti dal sito ufficiale Yamaha Italia... Boh? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 28 Marzo, 2017 alle 19:05 Condividi Inviato 28 Marzo, 2017 alle 19:05 come per la 03 ... il problema più grosso è poter riutilizzare la piastra superiore, con tutti e sui attacchi.... ect ect. Quindi bisognerà trovare una forcella up-side down con l'off-set uguale a quello della 07. PS... ... portate pazienza ma rake per me vuol dire "rastello" .. quindi continuerò a parlare di off-set ... ahahahahah Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 28 Marzo, 2017 alle 21:20 Condividi Inviato 28 Marzo, 2017 alle 21:20 Muntagnin, per curiosità, quanto è l'offset standard della 03? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 5 Aprile, 2017 alle 15:22 Condividi Inviato 5 Aprile, 2017 alle 15:22 Mi sono imbattuto in rete in un paio di foto decenti della piastra superiore di sterzo della 07. E ho fatto una tentativo inserendoci le misure partendo dal diametro degli steli (41 mm). E' probabile che la misura che avevo fatto "dal vivo" (40 mm), pur con la forcella tutta montata, fosse giusta. Nelle misure che ho ricavato ora dalle foto, bisogna considerare l'errore dovuto al differente piano del passaggio per gli steli e del passaggio del perno del canotto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 5 Aprile, 2017 alle 18:05 Condividi Inviato 5 Aprile, 2017 alle 18:05 complimenti .... a dirla tutta .. tu sei peggio di me .... ahahahahah Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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