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(MT-07) Conversione anteriore R1 su MT-07 - possibile?


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Inviato

La prima r1 aveva forcelle rovesciate con pinze ad attacco assiale che se non erro dovrebbero essere quelle della 07, certo è che visti i costi irrisori di pinze yamaha attacco 108, non avrebbe senso montare forcelle ad attacco pinze assiale..

Inviato

Non ho capito precisamente cosa hai scritto, comunque il problema è che la R1 con attacco assiale montava dischi da 298 mentre la MT07 monta dei dischi da 282 quindi va sicuramente prevista la sostituzione in caso di trasformazione.

Inviato

io mi son perso un pò .. però in garage ho una forcella 07 se serve posso fare delle misure ..
In pratica la destra è intera .. la sinistra è smontata perchè le stò facendo le cartucce.
Se mi dite esattamente che misure volete .. scendo in garage e misuro

Inviato

Mi servirebbe la misura completamente estesa dal perno a fine stelo escluso il tappo. Poi servirebbe che qualcuno che l'ha montata prendesse la stessa misura in modo da avere il sag.

Inviato

Quindi, per esser sicuro di aver capito bene, metto una immagine:

post-3401-0-36525900-1466961047_thumb.png

 

forcella "stock", smontata dalla moto quindi senza nessun carico (positivo o negativo).

Misura fatta da centro perno ruota a fine stelo.

E' corretto, @Muntagnin?

Inviato (modificato)

Aggiornamento: la forcella della R6 è lunga 740 con 120 di escursione mentre quella di serei della MT07 è lunga 730 con 130 di escursione e hanno un 10 kg di differenza a discapito della prima. Penso che siano più indicate queste forcelle rispetto a quelle della R1. Ora bisognerebbe solo capire il fattore K di entrambe e l'affondamento delle forcelle in ordine di marcia. Se qualcuno riesce ad aiutarmi per entrambi i dati.

Modificato da warrior1985
Inviato

Scusa... cosa intendi per "fattore K"?


Se intendi qual è il K della molla di serie, per la 07 è 8,5 N/mm (0,87 kgf/mm).

Inviato (modificato)

Questo è il dato riportato sul manuale di riparazione della R6 del 2006

post-3242-0-43533500-1467094119_thumb.jpgpost-3242-0-79914600-1467094118_thumb.jpg

Danno 8.8 N/mm che sarebbe leggermente più dura dell'originale, però ho visto che il kit molle Ohlins per la MT07 lo danno da 9.0 N/mm quindi la forca potrebbe essere adatta
Ora l'unica cosa che mi mancherebbe è l'affondamento di entrambe le forcelle in ordine di marcia

Modificato da TorqueMaster
Foto caricate con la procedura corretta.
Inviato (modificato)

Inoltre sia nel caso della forcella della R1 sia della R6 bisognerà risolvere il problema del perno ruota sperando di non dover sostituire il cerchi (le due moto montano lo stesso perno).

 

post-3242-0-00147900-1467094171_thumb.jpgpost-3242-0-72928500-1467094171_thumb.jpg

Modificato da TorqueMaster
Foto caricate con la procedura corretta.
Inviato

Emiliano, ti segnalo che esistono delle procedure specifiche per caricare le foto, le trovi disponibili nella sezione "Come si usa il Forum". Per cortesia, ti prego di seguirle in modo da poter caricare tutto nel formato corretto sul server. Grazie. ;)

Inviato

Quindi, per esser sicuro di aver capito bene, metto una immagine:

attachicon.gifMisura forcella 07 a riposo.png

 

forcella "stock", smontata dalla moto quindi senza nessun carico (positivo o negativo).

Misura fatta da centro perno ruota a fine stelo.

E' corretto, @Muntagnin?

 

Esatto ... 730 mm come dal tuo disegno

Bisogna controllare anche che l'interasse dei dischi 07 e quello delle R6 siano uguali.

Nel caso mio (forcelle R1 su 03) questo interasse variava di 1,75 mm .. quindi i pistoni non si posizionavano correttamente centrati rispetto al disco 03.

Problema di facile soluzione ma da tenere presente.

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