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(XSR700) Potenziare freno posteriore ABS


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Ciao a tutti, volevo porvi un mio dubbio, visto il fatto che ritengo il freno posteriore come inesistente volevo sostituirlo con qualcosa di più performante.

Qui nasce il mio dubbio, il fatto che la moto ha l'ABS potrebbe dare qualche fastidio al fine di montare un freno diverso?

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Stavo pensando, domenica seguivo un "collega" (Channel) e, quando frenava forte, capitava che bloccava il posteriore.

 

In che occasione lo trovi "debole"? Controllo della percorrenza o frenata vera e propria?

 

:)

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Io ho una XSR con la quale ho fatto appena 500km circa, ho notato soprattutto rispetto alla mia vecchia moto (Hornet) e anche rispetto alla moto con la quale ho fatto lezioni pratiche di scuola guida (Ducati Scrambler) il posteriore è come se non esiste, per sentirne un esile presenza devo proprio spingere con forza la pedalina...il che mi lascia leggermente deluso ed un pò perplesso...


no, tranquillo, poi magari non potevi immaginare che la sezione tecnica è condivisa con la MT-07, essendo uguali ;)

 

 

Meno male anche perchè la sezione XSR è abbastanza scarna a differenza di questa che è molto ben frequentata, in effetti la MT e la XSR hanno stesso motore e telaio se non sbaglio, quindi meglio così  :D , e comunque grazie!!!

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Credo che dovresti rodare il freno.

Hai verificato/regolato la posizione della leva? Magari basta alzarla di qualche mm... :)

Sto cercando di arrivare il prima possibile ai 1000 km per il tagliando così farò presente questa cosa (ed anche quel rumoraccio assurdo di catena), intanto ero curioso di sapere se qualcuno che come me ha l'abs avesse modificato qualcosa all'impianto frenante, in particolar modo nel posteriore (per ora).

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"Qualcosa" da modificare nell'impianto frenante riguardo all'ABS è un po' generico. Nel caso mettessi una pinza posteriore più performante (anche se non se ne capisce l'utilità) l'ABS continuerebbe a fare il suo lavoro senza problemi.

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Non è da escludere che in fase di progetto abbiano previsto un freno posteriore poco invasivo, tanto è ininfluente per l'arresto della moto.
Magari l'ABS della 07 tende a non controllare molto il bloccaggio della ruota.. ed hanno risolto in qualche modo, economico, l'anti-bloccaggio.
Personalmente penso che andare a sfrugugliare gli ABS non è mai una cosa buona.

Certi ABS sono persino allergici alla sostituzione dei tubi originali.. meno che mai le pinze.

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Il freno motore lo sfrutti appieno? già quello a me basta per bloccare la ruota posteriore se non controllato in modo adeguato.

Figurati con anche un freno posteriore più forte, tra l'altro su forum internazionali c'è chi si lamenta che sia troppo forte.

Il cambio di pinza non dovrebbe essere un problema con l'ABS, a patto che la pompa abbia la portata e la pressione necessaria alle nuove pinze.

Modificato da Modelero
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Quando provai al penice la 07 era facile (e divertente) bloccare dietro in scalata. Ma, banalmente, prima di mettere mano sulle parti fisse, eventualmente cercare una pastiglia più adatta?

Io sul mio cancello ho provato di tutto nei anni, e da una pastiglia ad un'altra ho avuto differenze marcate.... fatto salvo che per le tua postura la leva del freno sia posizionata correttamente.

Modificato da topo
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