Brividoblu Inviato 18 Agosto, 2024 alle 13:29 Inviato 18 Agosto, 2024 alle 13:29 Mah, in teoria il film che lasciano è molto persistente e resistente all'acqua, io vado un po' a occhio ma non penso mai di metterlo prima di 1.000 - 1.500 km dall'applicazione precedente 1
ClauPau Inviato 18 Agosto, 2024 alle 14:48 Inviato 18 Agosto, 2024 alle 14:48 @Brividoblu Breve video 1
Ery72 Inviato 20 Aprile, 2025 alle 11:05 Inviato 20 Aprile, 2025 alle 11:05 Buongiorno, mi sono appena iscritto e sto aspettando la MT07 che arriverà a giugno Ho avuto una Hornet con la quale ho fatto 160.000 km in 4 anni, e sono riuscito pure a rompere una catena! Vorrei partecipare a questa discussione perché ho trovato pareri discordanti su pulizia e lubrificazione: Sul manuale di officina della mt07 degli ultimi 4 anni (reperibile su questo sito), in INGLESE, c'è scritto di usare per lubrificare la catena del lubrificante per O Ring o dell'olio motore( engine oil!!!) mentre su quelli in ITALIANO (sin dal 2014 reperibile sul sito Yama) c'è scritto di usare solo quello per o-r e di NON usare olio per motore.. tra l'altro i controlli periodici sono diversissimi: in italiano ogni 10k km in quelli in inglese sono ogni 6k km, ovviamente ho ricontrollato più volte che sia no in km e non in miglia! Su quello inglese c'è scritto in più che per pulirla si può usare il Kerosene (petrolio bianco) A voi le considerazioni Grazie!
Modelero Inviato 20 Aprile, 2025 alle 14:09 Inviato 20 Aprile, 2025 alle 14:09 (modificato) Come hai fatto a rompere la catena? 😱 trattata malissimo o tenuta molto più della sua vita (generalmente 30-40k per una buona catena 525) Comunque io ho aperto i manuali d'uso della 2024 e riportano di pulire con detergente specifico ed ingrassare con grasso specifico, su quelli vecchi d'uso era indicato di pulire con kerosene ed ingrassare con grasso specifico, su quelli vecchi d'officina invece di pulire con kerosene ed ingrassare con grasso specifico od olio motore. In tutti i casi le indicazioni erano le stesse sia nella versione italiana che inglese (dopotutto è tradotto pari pari). Per le indicazioni generiche sono più attendibili i manuali d'uso perché vengono aggiornati più di frequente... Andiamo comunque al succo del discorso, la pulitura la puoi fare come vuoi, il meglio rimane il kerosene (o petrolio bianco, o petrolio lampante, tutti nomi uguali per la stessa cosa) con spazzolino e lavando per bene la catena abbondando, i detergenti specifici oltre a sprecare un sacco di prodotto se si vuole pulire a fondo (essendo spray), costano decisamente di più... Non so di per certo come mai abbiano tolto la dicitura, forse per questioni ambientali (anche se i gas contenuti nelle bombolette non è che siano nemmeno loro l'ideale), o forse perché ora Yamalube fa anche il detergente per catene 🙄, o non lo sappiamo e magari in Giappone non si può più acquistare il kerosene da privato... Resta de facto il modo migliore per pulire le catene ed è consigliato sui cataloghi dei produttori di catene. Per quanto riguarda l'ingrassaggio invece, la dicitura olio motore la vedo molto deleteria, in realtà l'alternativa al grasso è sempre stata (sui manuali non si trova spesso, nelle indicazioni di chi produce catene invece si trova sempre) olio per trasmissioni (gear oil) di gradazione 80W90 o simili...forse lì è stato un errore di traduzione dal Giapponese all'inglese (da cui poi ci derivano quello italiano). Credo sia stata tolta questa dicitura perché a parte il discorso gradazione (che se trovi olio motore così denso, viene venduto automaticamente come olio per trasmissioni e non motore), il problema dell'olio motore moderno è che ormai è molto diffuso sintetico o full sintetico e gli OR della catena sono in NBR e quest'ultimo non ha problemi con oli minerali ma ne ha con olii sintetici (si gonfia, se si va a contatto con l'olio motore di solito si usano in Viton difatti)... Questo un tempo non era un problema per l'olio trasmissione perché non era molto diffuso sintetico, ma ora lo è sempre di più...e probabilmente hanno preferito togliere la dicitura piuttosto che stare a specificare quale tipo ecc (contando poi che pochissimi lo usano al posto del grasso). Insomma usa il grasso oppure un'olio trasmissione 80W90 minerale, io l'olio personalmente l'ho sempre trovato un po' troppo volatile e debole alla pioggia, lo userei solo nel caso di un sistema automatico tipo Scottolier ecc.. Per il resto gli intervalli rimangono i soliti ben consolidati di ingrassare ogni 500km (meglio a catena calda) e pulire ogni 1000, ricordando che la zona importante da ingrassare sono gli OR (per proteggerli) ed il lato interno delle maglie interne (per farlo penetrare sotto i rullini)...il resto è superfluo e non serve cospargere la catena di grasso come fanno certi, visto che è per l'appunto una catena con OR ed i perni sono lubrificati a vita e sigillati.. Ah, la differenza di intervalli di manutenzione tra le versioni europee ed americane dei manuali è dovuta semplicemente a differenze culturali, questo lo si vede quasi sempre su manuali di auto e moto...spesso su quelli europei indicano il cambio olio motore ogni 10-12k km, su quelli americani invece alla metà (4k mi/ 6.5k km)...ma i motori sono identici, quindi perché? beh perché gli intervalli che danno sono tutto tranne che ideali e se metti un intervallo così frequente sul nostro mercato, la gente si lamenta o pensa che una moto dove ti dicono che l'olio basta cambiarlo metà delle volte sia migliore, e per questo motivo c'è questa differenza (eh sì, shock). Per questo motivo gli intervalli che danno qua sono generalmente esagerati, io ho sempre tenuto lo sweet spot di 8000km e mi sono sempre trovato bene Giusto per completezza, la mia procedura: 1) Pulisco il tutto per bene con petrolio lampante, facendo prima un giro veloce sul lato interno della catena per bagnarla per bene (sempre con spazzolino) in modo che inizi a sciogliere il vecchio grasso, e poi facendo le maglie una per una con lo spazzolino, sempre abbondando con il petrolio in modo da dissolvere il vecchio grasso che trattiene lo sporco...poi lo stesso anche sull'esterno catena in zona corona per togliere lo sporco sull'esterno. 2) Asciugo il tutto con carta per assorbire il più possibile 3) Vado a lavare la moto perché non ho voglia/tempo di asciugare tutta la zona forcellone per bene dal petrolio ed aspettare che quest'ultimo asciughi prima di ingrassare (mi risparmio l'attesa perché schizza tutto via guidando) 4) Rientro allungando un pelo il tragitto così scaldo bene la catena (si parla comunque di quei 10km, no tranquillo, la catena non esplode senza grasso) 5) Faccio una passata veloce con carta per rimuovere lo sporco superficiale, poi ingrasso per bene focalizzandomi sulle zone che ti dicevo 6) Idealmente attesa di una nottata nel caso di grassi spray prima di guidare (poi varia da grasso a grasso) Io ora sto usando il motul C5 che è simile al grasso che si trova sulle catene quando sono nuove ma è più legnoso e richiede più tempo da applicare, se usi invece un grasso spray, consiglio vivamente di utilizzare qualche applicatore tipo grease ninja (ai tempi me l'ero costruito a mano, poi fatto uno con la stampante ecc...) Modificato 20 Aprile, 2025 alle 14:14 da Modelero 1 1
Ery72 Inviato 20 Aprile, 2025 alle 14:22 Inviato 20 Aprile, 2025 alle 14:22 Grazie mille @Modelero !!!!! La catena per fortuna mi ha colpito il piede e stop, avevo gli scarponcini della timberland e quindi non ho preso una gran colpo ed ero a Bergamo quindi non ho avuto problemi a farmi venire a prendere Si parla comunque di anni fa, infatti ora rimango stupito delle miriadi di siti e video che spiegano la manutenzione della catena! Ai tempi non la facevo così accurata.. Grazie anche per l'accurata spiegazione che segue veramente TOP!
Messaggi raccomandati