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(MT-09) Leva freno anteriore che arriva a pacco e la moto non frena


memento

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Ciao a tutti,

da 2 giorni mi succede una cosa strana ovvero quando pinzo col freno anteriore...al'inizio la moto frena...ma tenendo pinzato arriva gradualmente a pacco fino a toccare la manopola e quando arriva li se acceleri la moto avanza e non rimane frenata :shock: 

 

 

Mai successo a nessuno?

Stasera la porto dal conce e vediamo che mi dice.

 

Premetto che ho fatto fare al conce il cambio olio freni con relativo spurgo 1 o 2 mesi fa e in quasi 2 anni non mi è mai successo nulla del genere.

 

Opinioni in merito?

 

:unsure:

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Beh, non c'è molto da scegliere...

Se la leva arriva a pacco contro la manopola, vuol dire che c'è da qualche parte una perdita di pressione nel circuito idraulico del freno.

Il circuito idraulico è fatto per permetterti di spostare il fluido idraulico dal serbatoio verso le pinze freno, generando la spinta che stringe le pastiglie sul disco.

Se tale spinta viene meno... vuol dire che la pressione cala.

Se non hai trovato residui di fluido freni da qualche parte, può essere che la perdita sia di aria dal serbatoio del liquido... hai controllato che le due viti siano ben serrate e che all'interno ci sia la guarnizione in gomma che fa da tenuta?

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Eh si... Se non ci sono perdite e il coperchio chiude bene e la guarnizione è messa bene... Possibile che l'olio sia stato vecchio o chiuso male e si è riempito di acqua? Perché l'olio è molto igroscopico e a sentire il comportamento (prima va e poi no) sembra che ci sia acqua che oltre un tot bolle e crea... Bolle, che essendo gassose e non liquide sono comprimibili.

Fatti fare lo spurgo davanti e controlla che apra la boccetta davanti a te. O cambia meccanico... Non voglio crocifiggere un povero cristo che manco conosco ma... Mi sa di errore professionale o quantomeno leggerezza...

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confermo e correggo.

 

L'aria nel contenitore non centra nulla, il serbatoio NON è in pressione (quando fai lo spurgo lo fai a serbatoio aperto e richiiudi alla fine del lavoro).

 

Se il livello dell'olio NON è calato vuol dire che il problema è nella pompa, se è calato controlla i serraggio degli ugelli preposti allo spurgo.

 

Escludo che perdano i tubi, verifica i raccordi, ma l'olio DEVE vedersi!

 

Strano che abbia cominciato a farlo dopo la sostituzione del conce.

 

Personalmente, visto che l'hanno appena vista la riporterei a loro...

 

:)

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Ciao ragas..portata ieri sera al concessionario appena uscito dall'ufficio...oggi dopo pranzo li chiamo per sapere e spero vivamente che alla peggio domani me la possano ridare proprio perchè sabato vorrei esserci..oltre a non sopportare il tricity che mi hanno dato come veicolo sostitutivo  :D

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Era il tipico sintomo da olio rimasto aperto che in temperatura fa evaporare l'acqua che ha assorbito, essendo fortemente igroscopico. Non te lo farà più. L'olio dei freni appena tolto il sigillo poi quello che resta nel bottiglino va buttato. La pompa usata fattela dare che la rivendi su ebay

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Ha riniziato a farlo anche se molto meno di prima...spero di risolvere col cambio pompa...ho lasciato ieri sera sotto la moto uno straccio pulito per vedere se ci fossero perdite da qualche parte ma è rimasto lindo... Speriamo bene

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

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Consiglio, sistema il regolatore in modo da allontanare la leva al massimo, metti un elastico su leva e manopola in modo da mantenere in pressione l'impianto, se c'è una perdita, o qualche bollicina, aiuta.

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mmm, da come la descrivi, secondo me son proprio gli o-ring dei pistone della pompa che sono passati a miglior vita. Non riesce a mandare e/o tenere l'olio in pressione e và progressivamente a pacco. Cosa confermata dal fatto che non hai perdite. 

Sarebbe bello capire perchè si sono rovinati sti benedetti o-ring, mi vien da pensare ad uno spurgo fatto di fretta , pompando come dannati e magari pompando come dannati senza olio .

Vedrei che con la sostituzione della pompa torna tutto perfetto.

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