Modelero Inviato 20 Luglio, 2016 alle 11:13 Condividi Inviato 20 Luglio, 2016 alle 11:13 (modificato) Ho sentito spesso chi dice che un tragitto breve tutti i giorni (come ad esempio per me, che faccio 2.5km per andare a lavoro) può rovinare il motore alla lunga. Secondo voi è vero o falso? l'unico vero problema secondo me è il catalizzatore che non entra in temperatura e potrebbe fare condensa, per il resto su moto moderne con IE non è poi così dannoso. Sarebbe bello sentire pareri tecnici, non "fa male perché me l'hanno detto". Modificato 20 Luglio, 2016 alle 11:14 da Modelero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paso Inviato 20 Luglio, 2016 alle 11:31 Condividi Inviato 20 Luglio, 2016 alle 11:31 Il problema maggiore credo anche io sia la condensa sul catalizzatore, poi il fatto che il motore così facendo non lavora mai alla temperatura ottimale ma sempre da freddo ma con gli olii sintetici e le parti meccaniche di oggi credo non sia un grave problema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 26 Luglio, 2016 alle 05:37 Autore Condividi Inviato 26 Luglio, 2016 alle 05:37 E' quello di cui parlavo, ma in giornata non dovrebbe dare problemi, per evitare problemi alla lunga quando torno a casa la sera allungo il tragitto così scaldo per bene il motore e la condensa dovrebbe evaporare. Quello che sento spesso dire (su altri forum) è che fa male perché il motore non lavora in temperatura, ma dopotutto anche facendo 100km ci sarà sempre quel tratto iniziale dove il motore gira a freddo. Secondo me facendo scaldare per bene il motore ogni tanto e magari utilizzando un buon olio sulle nostre moto moderne non c'è problema. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lollo96 Inviato 26 Luglio, 2016 alle 09:48 Condividi Inviato 26 Luglio, 2016 alle 09:48 (modificato) Il momento di massima usura per il motore è l'accensione, finché l'albero motore non gira a velocità soatenuta (800-1000gini/min) l'olio nelle bronzine non lubrifica a dovere. Le bronzine infatti fungono da cuscinetto a sostentamento ovvero le due parti in movimento sono separate da un film di olio a pressione molto elevata (200bar) che le impedisce di toccarsi. Fin tanto che il motore non è in moto la pressione dell'olio nelle bronzine e in altre parti in movimento è molto bassa e le parti strisciano tra loro causando quel rumore metallico all'avvio. Pertanto non sono i brevi tragitti (se fatti a modo, avcelerazioni dolci e pochi maltrattamenti) ma le accessioni più frequenti che i brevi percorsi a volte costringono a fare Modificato 26 Luglio, 2016 alle 13:55 da Lollo96 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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