Sertergi Inviato 18 Agosto, 2016 alle 14:04 Condividi Inviato 18 Agosto, 2016 alle 14:04 Ho cercato un po di informazioni in merito allo spurgo dei circuiti idraulici dei freni sulle moto con ABS, da quello che ho capito lo spurgo va eseguito come sulle moto senza. Visto che è la prima moto con ABS che possiedo vorrei avere conferma da qualcuno che l'ha già eseguito prima di intervenire. So che qualcuno ha già cambiato i tubi con quelli in treccia su versioni con ABS ( mi sembra Superbiker sulla moto di Gianni se non ricordo male ), mi potrebbe confermare se la procedura è corretta. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 18 Agosto, 2016 alle 14:11 Condividi Inviato 18 Agosto, 2016 alle 14:11 Si nel caso della 09 spurgo come su impianto tradizionale nessun problema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sertergi Inviato 18 Agosto, 2016 alle 14:13 Autore Condividi Inviato 18 Agosto, 2016 alle 14:13 Grazie x la conferma Superbiker, io ho la 07 e penso sia uguale, ho visto che sulla centralina ABS infatti non ci sono spurghi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 18 Agosto, 2016 alle 14:54 Condividi Inviato 18 Agosto, 2016 alle 14:54 Si, la procedura è standard. Sul manuale d'officina scrivono di iniziare dal circuito anteriore. Non so quale sia il motivo tecnico, io comunque l'ho fatto così. Vi allego l'estratto dal manuale della 09, il mio della 07 è cartaceo, in inglese, e pure in garage. @Sertergi: che fluido freni hai intenzione dei mettere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sertergi Inviato 18 Agosto, 2016 alle 15:20 Autore Condividi Inviato 18 Agosto, 2016 alle 15:20 Grazie Enrico, avevo letto il manuale ma sinceramente non capivo cosa intendono con lo spurgo dell'ABS ( se fai lo spurgo normale si spurga pure l'abs in teoria considerando che il tubo è passante nella centralina se non ho visto male ). Per quanto riguarda l'olio in garage ho il Castrol Brake Fluid React Performance DOT4 che ho già usato in precedenza su altre moto e mi sono trovato bene ( ho ancora una confezione nuova ). Ho ordinato una pompa radiale Nissin e pastiglie SBS nuove e per questo volevo info sullo spurgo con ABS ( ma non voglio andare OT ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 18 Agosto, 2016 alle 15:44 Condividi Inviato 18 Agosto, 2016 alle 15:44 Apperò. Miglioramenti in corso all'impianto frenante. Bene! Leggerò con piacere quanto scriverai, se vorrai, in un topic apposito! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zion Inviato 18 Agosto, 2016 alle 19:06 Condividi Inviato 18 Agosto, 2016 alle 19:06 (modificato) Ciao @Sertergi anch'io ho fatto fare lo spurgo freni (motul rbf 660) e cambiato pastiglie con delle SBS sinterizzate. La situazione già così è decisamente migliorata ma devo fare un po' di strada prima di pronunciarmi, non vorrei cantare al miracolo solo perché sono nuove e quindi in piena forma.... più o meno come succede per le gomme. Le pastiglie di serie avevano cambiato radicalmente comportamento già verso i 10000 km anche se c'era abbondante materiale frenante. L'unica pecca che ho riscontrato è che fischiano a bassissima velocità (cosa che mi era stata detta ma a cui non ho dato molta importanza). Sicuramente a farla da padrona nel miglioramento della frenata sarà la pompa ma io volevo andare per step. Facci sapere come si comportano. Modificato 18 Agosto, 2016 alle 19:07 da Zion 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MaD Inviato 19 Agosto, 2016 alle 21:03 Condividi Inviato 19 Agosto, 2016 alle 21:03 Mettiamo il caso che si fosse allentato l'attacco del tubo con la pompa posteriore .. come bisognerebbe spurgare? Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 19 Agosto, 2016 alle 21:41 Condividi Inviato 19 Agosto, 2016 alle 21:41 Nel senso che hai provato a fare qualcosa e ti è entrata aria nel tubo? Comunque sia, lo spurgo va fatto sempre nello stesso modo... Pompare più volte, tenere in pressione, allentare la valvola di spurgo, far uscire fluido misto ad aria. Serrare la valvola. Rabboccare la vaschetta. Ripetere la stessa cosa più e più volte, eventualmente facendo riposare, finché dalla valvola di spurgo non esce più nessuna bollicina insieme al fluido freni. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sertergi Inviato 19 Agosto, 2016 alle 22:35 Autore Condividi Inviato 19 Agosto, 2016 alle 22:35 O per rendere più semplice lo spurgo, sul tubo collegato alla valvola metti in serie una valvola di non ritorno e lasci aperto la vite ( io metto anche un po di teflon sul filetto della valvola di spurgo per non far trafilare aria dallo stesso. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
masolamt07 Inviato 20 Agosto, 2016 alle 20:35 Condividi Inviato 20 Agosto, 2016 alle 20:35 guardate questo video! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MaD Inviato 20 Agosto, 2016 alle 21:44 Condividi Inviato 20 Agosto, 2016 alle 21:44 Nel senso che hai provato a fare qualcosa e ti è entrata aria nel tubo? Comunque sia, lo spurgo va fatto sempre nello stesso modo... Pompare più volte, tenere in pressione, allentare la valvola di spurgo, far uscire fluido misto ad aria. Serrare la valvola. Rabboccare la vaschetta. Ripetere la stessa cosa più e più volte, eventualmente facendo riposare, finché dalla valvola di spurgo non esce più nessuna bollicina insieme al fluido freni. No no, per sapere come dovermi comportare in caso dovessi mai montare idrostop o simili Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 20 Agosto, 2016 alle 22:01 Condividi Inviato 20 Agosto, 2016 alle 22:01 Che bestie quelli del video, se spiegassi al mio cane come fare lavorerebbe molto meglio 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sertergi Inviato 26 Agosto, 2016 alle 12:17 Autore Condividi Inviato 26 Agosto, 2016 alle 12:17 Si, la procedura è standard. Sul manuale d'officina scrivono di iniziare dal circuito anteriore. Non so quale sia il motivo tecnico, io comunque l'ho fatto così. Vi allego l'estratto dal manuale della 09, il mio della 07 è cartaceo, in inglese, e pure in garage. Schermata 2016-08-18 alle 16.53.53.png @Sertergi: che fluido freni hai intenzione dei mettere? Non riesco a capire perchè dicono di fare lo spurgo prima all'anteriore, guardando lo schema sono 2 circuiti completamente separati. ho letto anche che si può verificare il funzionamento della ECU ABS, ma bisogna avere il Diagnostic Tool Yamaha Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mottaro Inviato 5 Gennaio, 2022 alle 13:54 Condividi Inviato 5 Gennaio, 2022 alle 13:54 (modificato) Rispolvero la discussione: prima della rimessa in strada mi accingerò a fare uno spurgo completo dell'impianto; domanda: quanto liquido c'è dentro a tutto l'impianto di norma per le moto con ABS? capisco che è una domanda che dipende anche dal tipo di moto, etc, ma più o meno con mezzo litro dite che ce la potrei fare? Modificato 5 Gennaio, 2022 alle 13:55 da Mottaro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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