Vai al contenuto

(MT-07) Modifica artigianale per alzare il posteriore

Featured Replies

Inviato

Ciao come va la moto?di quanto si è alzata togliendo 3mm ?

• Risposte 57
  • Visite 14,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Ahaha si, magari in università riesco anche a confrontarmi con qualche professore su come sviluppare la bielletta (studio ingegneria meccanica)[emoji2]

• Moto rimontata, interasse biellese accorciato di 3mm, il sollevamento non ho avuto modo di misurarlo ma dovrebbe essere intorno ai 2cm circa. A breve un test per vedere come si comporta. Con questo si

• Secondo me e' meglio farlo con l'adozione di un mono posteriore con interasse regolabile... così con un unica spesa vai a migliorare 2 aspetti critici della MT07.. altezza posteriore e funzionamento m

Immagini Pubblicate

Inviato
  • Autore

Sbadataggine mia, non ho eseguito misurazioni su quanto fosse alta prima.
Così a occhio e verificando rispetto a altri progetti di biellette direi circa 25mm.
La moto è pazzesca adesso, molto più veloce nello scendere in piega, molto più comunicativa all'anteriore ma con un po' più di tendenza a chiudere di sterzo.
A me così piace molto, ho anche levato una tacca di precarico al posteriore e sento che il mono lavora meglio.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Inviato

Comunque volendo si può accorciare la bieletta originale tagliandola in mezzo di un paio di mm e poi risaldarla con un rinforzo all'esterno il tutto fatto fare da saldatori esperti .potrebbe essere una buona idea che poi nel caso costerebbe 60 euro ricomprarla ho visto.

Inviato
  • Autore

Si in teoria basterebbe, la precisione con cui ti verrebbe non sarebbe la stessa ma non è un componente critico.
Ho scelto questa via perché alla fine con 30€ e un po' di lavoro me la sono cavata e ho infinite regolazioni volendo, basta sganciare il mono, sollevare un po' la moto e avvitando/svitando si regola. Sapendo che il passo della vite è 1,25mm a giro.
Ad ogni modo il componente non è particolarmente critico strutturalmente parlando, lavora praticamente solo a compressione ed è abbastanza tozzo.

Inviato

Quello che dici è vero,non avevo pensato ad eventuali regolazioni in caso di troppi cm di altezza o viceversa nel tuo caso si può sistemare.

Inviato
  • Autore

Ad uso di tutti posso allegare i disegni della forcellina autocostruita e i dati del giunto a snodo (uniball) da comprare.

Inviato

Se riesci sarebbe interessante.grazie

Inviato
  • Autore

eccoci qua con il disegno bello e pronto. è esattamente come lo ho fatto per la mia. Non è bello ma funziona per quello che deve fare, tanto resta nascosto e non si vede.

l'uniball è foro 17mm perchè va a montarsi sull'alberino su cui ruotano le biellette originali con i loro cuscinetti. L'americano secondo me invece va ad attaccarsi sul bullone M10 che sta dentro e non è una bella cosa.

forcella leveraggio moto.PNG

biellette MT-07.dwg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ma noi, non essendo 'mmerigani, facciamo le cose al meglio :003:

Ottimo lavoro davvero, adesso mi attivo a trascrivere tutto per bene nelle Lavorazioni Speciali. :thumbsup:

EDIT: tutto fatto, ditemi se va bene o c'è qualcosa che devo modificare. :Connie_click-me:

• 2 mesi dopo...
Inviato

Lollo, ma sei grandioso ! 

non so se hai fatto il progetto in 3d o solo in 2d , nel dubbio  ti allego i file step del tuo progetto e visto che hai detto "non è bello ma funziona " mi sono permesso di renderlo bello ( la versione Lollo 96 è il progetto originale , la MaD è modificata , la MaD easy è  più semplice da realizzare rispetto alla MaD )

bielletta mt 07 MaD easy.step bielletta mt 07 MaD.step bielletta mt 07 originale Lollo96.step

Inviato
  • Autore

Essendo facile come progetto l'ho disegnato solo 2d.
Ottimo lavoro allegare il 3d che a qualcuno sicuramente sarà utile[emoji6]

• 6 mesi dopo...

Chi sta navigando 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.