Taita Inviato 18 Agosto, 2015 alle 20:22 Condividi Inviato 18 Agosto, 2015 alle 20:22 A proposito di difetti. Mi capita passando i 170 Km/h che la moto bacchetta, cioè lo sterzo effettua movimenti destra/sinistra che diventano anche pericolosi. Visto che monto un bauletto GIVI da 47 litri, il concessionario Yamaha mi ha detto che è a causa di questo accessorio che la moto "bacchetta". Qualcuno ha qualche esperienza in proposito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 18 Agosto, 2015 alle 20:51 Condividi Inviato 18 Agosto, 2015 alle 20:51 ...ovviamente stavi andando a quella velocità in una autostrada tedesca... Per quanto riguarda la presenza di bauletti/oni su moto simili, so per certo che la presenza di un bauletto di quel litraggio produce turbolenze (anche a velocità normali, sulle strade italiane) nel caso sulla moto ci sia il solo pilota. Nel caso ci sia anche il passeggero, che riempie lo spazio fra il pilota e il bauletto, le turbolenze si riducono o si annullano quasi del tutto. A te il "problema" succede andando da solo, o in coppia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Taita Inviato 19 Agosto, 2015 alle 08:43 Autore Condividi Inviato 19 Agosto, 2015 alle 08:43 Buongiorno a tutti e grazie a Etorty per avermi risposto.A me il problema lo fa quando viaggio solo, anche perchè la zavorrina non mi permette di andare a quelle velocità.Con il mio vecchio versys 1000, munito di un bauletto simile, non ho mai avuto problemi del genere, invece con la tracer ribadisco che a certe velocità inizia a bacchettare paurosamente e se continuassi mi butterebbe sicuramente in terra.Naturalmente potrei smontare il bauletto e provare senza. Al momento non ho fatto tale prova, ma appunto volevo sentire se qualche altra persona aveva avuto il mio problema. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 19 Agosto, 2015 alle 11:36 Condividi Inviato 19 Agosto, 2015 alle 11:36 Fare la prova senza il bauletto è la cosa migliore... Ovviamente lo farai la prossima volta che passerai su una autostrada tedesca! E in quell'occasione cerca anche di capire da quale velocità inizia ad esserci il problema... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willy Inviato 19 Agosto, 2015 alle 13:29 Condividi Inviato 19 Agosto, 2015 alle 13:29 Giusto per farci un quadro della situazione, tu come guidi? A quella velocitá sei aggrappato al manubrio oppure la stringi tra le gambe? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Boezium Inviato 19 Agosto, 2015 alle 18:54 Condividi Inviato 19 Agosto, 2015 alle 18:54 Di che mese è la tua tracer? Quando l hai acquistata? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 20 Agosto, 2015 alle 06:50 Condividi Inviato 20 Agosto, 2015 alle 06:50 Può dipendere, anche, da un'errata taratura delle sospensioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Taita Inviato 20 Agosto, 2015 alle 08:50 Autore Condividi Inviato 20 Agosto, 2015 alle 08:50 La mia tracer l'ho avuta il 12 maggio ed attualmente ho fatto quasi 4000 km. Quando guido non la stringo particolarmente con le gambe ne mi appendo particolarmente al manubrio. Diciamo che guido con naturalezza (credo) La sospensione posteriore, che secondo me lascia molto a desiderare, è stata indurita di due scatti dal centro assistenza yamaha, ma solo come molla perchè non ha una regolazione dell'ammortizzatore. Le regolazioni delle forcelle non sono state toccate. Comunque, a quanto posso capire, al momento il problema è stato riscontrato solo da me. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 20 Agosto, 2015 alle 09:08 Condividi Inviato 20 Agosto, 2015 alle 09:08 ...il mono dovrebbe avere anche la regolazione dell'estensione: sulla 09 è presente. Non credo che abbiano fatto un passo indietro sulla Tracer... eventualmente dai un'occhiata e facci sapere come è regolata l'estensione. Il precarico, di fabbrica, dovrebbe essere alla 3a tacca, quindi ora dovrebbe essere alla 5a. Confermi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Taita Inviato 20 Agosto, 2015 alle 09:10 Autore Condividi Inviato 20 Agosto, 2015 alle 09:10 (modificato) si confermo. Il capo meccanico Yamaha ha cercato anche una regolazione dello smorzamento, ma non l'ha trovata. Modificato 20 Agosto, 2015 alle 10:02 da etorty non è necessario citare il msg immediatamente precedente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 20 Agosto, 2015 alle 10:00 Condividi Inviato 20 Agosto, 2015 alle 10:00 Mh... che roba strana. In effetti sulla 09 "standard" la vite di regolazione dell'estensione del mono è messa in punto davvero poco visibile. Ti allego un estratto del manuale di uso e manutenzione della MT-09, quello della Tracer non ce l'ho ancora... Per la 09 standard è a pagina 3-23. Dai un'occhiata anche sul tuo, quando puoi. ...poi non è detto che modificando questa cosa cambi la questione dello sbacchettamento... ma almeno sappiamo se c'è o no il controllo dell'estensione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Taita Inviato 21 Agosto, 2015 alle 06:38 Autore Condividi Inviato 21 Agosto, 2015 alle 06:38 Etorty bravo davvero. Guardando meglio, effettivamente, c'è la vite di regolazione dello smorzamento dell'ammortizzatore come in figura (che il meccanico yamaha non aveva trovato). Pensa come sono messo con l'assistenza ufficiale. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 21 Agosto, 2015 alle 06:52 Condividi Inviato 21 Agosto, 2015 alle 06:52 Eh... Mi viene in mente un aneddoto sul "tubo a depressione"... :-D So che non sai a cosa mi riferisco, ma appena trovo il link capirai tutto! Bene così, comunque! Meno male che il tuo mono ha quel controllo! Ecco il link: http://www.mt-series.it/index.php/topic/5981-mt-01-problemi-al-motore/page-2?do=findComment&comment=94275 ...se leggi dal post #45 capisci tutto meglio! ;) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 21 Agosto, 2015 alle 08:14 Condividi Inviato 21 Agosto, 2015 alle 08:14 Se l'officina dove sei andato è di una concessionaria ufficiale, in effetti che il meccanico non sappia che c'è la regolazione sul mono, come del resto sulla 09 naked, è piuttosto imbarazzante. Un bauletto da 50 litri ha in effetti un volume tale da influenzare pesantemente l'aerodinamica. Una prova senza potrebbe essere un buon test. Il confronto che fai con la Versys non ha molto senso perché ogni moto ha una sua aerodinamica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 21 Agosto, 2015 alle 10:56 Condividi Inviato 21 Agosto, 2015 alle 10:56 Più che l'estensione al mono, mi occuperei a chiudere quella alla forca. Non che al mono non serva ma per lo sbacchettamento frenerei un pochino davanti, poi dietro va comunque regolata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati