Muntagnin Inviato 20 Novembre, 2015 alle 18:01 Condividi Inviato 20 Novembre, 2015 alle 18:01 per me sono poco precaricate le molle ... indurire .. indurire. credo che sia molto esauriente la lettura di questa pagina...http://www.italman.it/index.php/pages/vespa/effetto-shimmy.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topo Inviato 20 Novembre, 2015 alle 18:26 Condividi Inviato 20 Novembre, 2015 alle 18:26 Un ammortizzatore di sterzo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 20 Novembre, 2015 alle 19:17 Condividi Inviato 20 Novembre, 2015 alle 19:17 ma se vi riferite al video, lo vedete oppure no che il manubrio non sbacchetta ma è tutta la moto che inizia ad oscillare? a me successe il fenomeno al quale si riferisce muntagnin quando dopo aver levato gli stabilizzatori al manubrio sulla mia gilera nordwest e prendendo una irregolarità della strada, si innesco una oscillazione paurosa del manubrio, la stessa può capitare dopo una impennata quando la ruota tocca terra, in questo caso si un ammortizzatore di sterzo sarebbe stato utile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topo Inviato 20 Novembre, 2015 alle 19:51 Condividi Inviato 20 Novembre, 2015 alle 19:51 A me accadde una cosa simile su una vespa 125 truccata. La causa fu una buca. Non ho mai piu guidato quel coso, troppa paura Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 20 Novembre, 2015 alle 20:12 Condividi Inviato 20 Novembre, 2015 alle 20:12 per me sono poco precaricate le molle ... indurire .. indurire. credo che sia molto esauriente la lettura di questa pagina... http://www.italman.it/index.php/pages/vespa/effetto-shimmy.html Concordo che il precarico è insufficiente ma non basta indurire la forcella, poi nascono altri problemi e ti trovi con una moto inguidabile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LeleBRT Inviato 7 Gennaio, 2016 alle 15:37 Condividi Inviato 7 Gennaio, 2016 alle 15:37 Ragazzi, per semplice "dovere di cronoca" riporto anche qui (come su altri forum) quanto segue: SE SI PRESENTANO ONDEGIAMENTI, LA PRIMA COSA E' CAMBIARE LE GOMME DI SERIE!Dall'esperienza di più utenti e testimonianze online, il cambio gomme è l'intervento più efficace e risolutivo a riguardo del fenomeno dell'innescarsi degli ondeggiamenti alle alte velocità Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
theJoker Inviato 7 Gennaio, 2016 alle 16:03 Condividi Inviato 7 Gennaio, 2016 alle 16:03 Davvero? Vuoi dire che tutto sto casino e alla fine erano le gomme? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 7 Gennaio, 2016 alle 16:38 Condividi Inviato 7 Gennaio, 2016 alle 16:38 può essere ma, non credo che con qualsiasi gomma, probabilmente con una marca era molto evidente e con un'altra meno se non quasi nullo. Bisognerebbe approfondire in questa direzione......comunque è un bel modo per scaricare le responsabilità..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 7 Gennaio, 2016 alle 18:51 Condividi Inviato 7 Gennaio, 2016 alle 18:51 Sicuramente è un ottimo modo per lavarsene le mani. Una gomma con carcassa più morbida magari può attenuare (...ammortizzare) un po' ed assorbire in parte il problema... forse. Ma comunque non penso possa essere la soluzione al problema. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 7 Gennaio, 2016 alle 20:13 Condividi Inviato 7 Gennaio, 2016 alle 20:13 All'EICMA stavo parlando con un dirigente YMI a proposito dello sbacchettamento della Tracer e se dovesse essere oggetto di richiamo. Mentre ricevevo la risposta negativa sulla faccenda del richiamo sono arrivati allo stand Federico Aliverti e Aldo "Ballero" Ballerini che dovevano realizzare un servizio per Motociclismo, rivista della quale Aliverti è redattore capo e Ballerini collaboratore "top" (SuperWheels, do you remember?). Abbiamo quindi iniziato una conversazione a quattro su questa cosa della Tracer, che aveva partecipato anche alla comparativa delle Crossover pubblicata su Motociclismo di Maggio 2015 e on-line. Le moto in prova erano: Ducati Hyperstrada, Honda Crossrunner, Kawasaki Versys 1000, KTM 1050 Adventure, MV Agusta Stradale, Suzuki V-Strom 1000, Triumph Tiger 800 XRx, Yamaha MT-09 Tracer La sintesi della conversazione con questi due personaggi, che hanno tanta esperienza di moto messa insieme che va oltre gli anni della mia età (ed è tutto dire!), è la seguente: - Tutte le Crossover sbacchettano, chi più chi meno. - Il problema è dato il baricentro alto, il manubrio largo, la protezione dall'aria poco aerodinamica. - Le Crossover non sono fatte per andare a velocità elevate (>160/170 km/h). - Il comportamento cambia molto se con o senza passeggero, se con o senza bagagli. - La Tracer è nella media, la KTM è un pericolo pubblico (e in casa KTM lo sanno bene). Durante la prova hanno fatto un sacco di chilometri e non tutti guidati col "giudizio del buon padre di famiglia". Alla fine hanno negato che esita un "problema" sbacchettamento pericoloso per la Tracer, che in effetti la 09 naked non ha. Dippiùninzò. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LeleBRT Inviato 7 Gennaio, 2016 alle 21:08 Condividi Inviato 7 Gennaio, 2016 alle 21:08 (modificato) Intanto grazie gerribs per il contributo Comunque non sto scherzando, a detta di più utenti, che accusavano il problema (alcuni dei quali anche in modo marcato), il cambio delle gomme di serie (Dunlop D222) con altre che impiegano carcasse più sostenute, ha drasticamente ridotto (se non fatto risolto del tutto) il fattore ondeggiamenti! Quindi se ci sono utenti che soffrono del problema e leggono (cercando possibili soluzioni), prima di "impazzire" é bene provare un altro treno di gomme per vedere se effettivamente si risolve la questione .. Concordo poi con il discorso che tutte le Crossover soffrono un anteriore molto leggero e ballerino, d'altronde "numeri alla mano" le quote ciclistiche delle Crossover non sono studiate per la massima stabilità a velocità oltre codice Modificato 7 Gennaio, 2016 alle 21:15 da LeleBRT Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 7 Gennaio, 2016 alle 21:13 Condividi Inviato 7 Gennaio, 2016 alle 21:13 Aggiungo un punto che ho dimenticato di inserire nell'elenco: - Il problema si accentua se ci si aggrappa al manubrio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 7 Gennaio, 2016 alle 21:20 Condividi Inviato 7 Gennaio, 2016 alle 21:20 Un dettaglio, le Dunlop, da sempre, hanno una carcassa rigiderrima, se uno cambia lo fa per una più morbida che "ammortizza/assorbe" il problema, non il contrario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LeleBRT Inviato 7 Gennaio, 2016 alle 21:33 Condividi Inviato 7 Gennaio, 2016 alle 21:33 Le Dunlop D222 hanno il disegno del battistrada identico alle Dunlop RoadSmart2, ma non sono le stesse gomme. Basti solo pensare che (ad esempio) le D222 non sono nemmeno bimescola Sembra che le D222 abbiano una carcassa davvero molle .. e sembra (ripeto, sembra, dall'esperienza di più biker) che il tutto sia legato proprio ad una mancanza di sostegno nella. struttura della gomma Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 8 Gennaio, 2016 alle 07:42 Condividi Inviato 8 Gennaio, 2016 alle 07:42 ho cercato le D222 in rete e non le ho trovate, neanche sul sito Dunlop. In ogni caso, molto interessante che questa Casa stia facendo tentativi in questa direzione. Tornando IT, quindi la maggior parte dei problemi si sono riscontrati con questa gomma e meno, se non nulla, con le altre? si possono conoscere "le altre" che vanno meglio/bene? Grazie per la testimonianza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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