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(TRACER 900) Ondeggiamenti all'avantreno


Taita

Messaggi raccomandati

Da testimonianze, le più risolutive risultano:

 

Metzeler Z6 e Z8

Pirelli Angel GT

Dunlop RoadSmart2

 

Queste le più utilizzate e che hanno dato risultati concreti ..

 

P.s. io sulla la mia Tracer ho ancora le D222 di serie, che verranno sostituite a breve (sono a quota 10.000 Km), però devo essere sincero: non ho mai avuto grossi problemi di ondeggiamenti, anteriore leggero si, ma nessun ondeggiamento pericoloso.

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  • 3 settimane dopo...

Io ho una 2016.

Oggi, nonostante la piccola abbia solo poco meno di 200 km, non ho resistito alla curiosità di sapere se anche la mia soffrisse dei famosi "ondeggiamenti" ad alta velocità.

Sono andato a cercarmi una bella autostrada tedesca [emoji6][emoji6] e ho dato fondo all'accelleratore.

Fino a 219 km/h, era bella piantata sull'asfalto.

Devo dire che io l'ho ritirata con le Dunlop Sportsmart 2 e ho tolto immediatamente i paramani, che secondo me influenzano pesantemente l'aerodinamica della Tracer.

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  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti.

Sulla mia Tracer ho lo stesso problema di Taita di sbacchettamenti a 170/180 orari ed ho su un Givi da 46lt . Togliendo il baule il problema si ripresenta appena più su come velocità ( 190 circa). Il problema risiede negli pneumatici di primo equipaggiamento : Dunlop D222, la cosa é indicata sul num.di Motociclismo di gennaio 2016! Infatti chi é passato a Metzeler ha risolto il problema.

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Ah, ecco.

Sei stato di recente in Germania sulle loro belle autostrade pure tu.

 

@tutti: ma se volevate raggiungere in sicurezza quelle velocità (...naturalmente solo in pista e sulle autostrade tedesche) non potevate prendere una R1??

 

 

Edit:

Una Yamaha R1 sulle autostrade tedesche

Modificato da etorty
aggiunto link a video
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Ciao Omar! Effettivamente sul sito non ci sono più le D222... da quest'anno hanno inserito le RoadSmart III, qualcuno le ha già provate? Sulle Tracer nuove d'inizio 2016 hanno ancora montato le D222 o le hanno cambiate?

 

Io nel mio piccolo mi trovo bene con quelle di serie.

 

Sullo sbacchettamento condivido quello scritto da Gianni "Gerribs". D'altronde la Tracer l'ho presa per la sua elasticità motoristica e la sua guida semplice e intuitiva.

Modificato da Bumblebee
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  • 4 settimane dopo...

Le D222 non sono più in vendita già dallo scorso anno, credo le vendano solo alle aziende per metterle sulle moto nuove.

Io le ho ancora ma come prossima gomma monterò i Roadsmart3 (sulla moto vecchia avevo i roadsmart1 e mi trovavo da dio).

 

Per quanto riguarda gli sbacchettamenti provate anche a regolare le sospensioni. Io ad esempio ho indurito il precarico sia sul posteriore che sull'anteriore e si è ridotto di molto il problema. Per chi è leggero (tipo me che peso 60 kg) gli conviene provare a regolare le sospensioni prima di fare altri interventi (c'è chi ha acquistato i kit della Andreani o Ohlins), può essere già una soluzione a costo 0 e che risolve.

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  • 5 mesi dopo...

=== NOTA DELLO STAFF: DISCUSSIONE UNITA AD UNA GIA' PRESENTE ===

 

Premetto che sulla mia Tracer non ho mai sperimentato ondeggiamenti, a qualunque velocità. Però è noto che alcuni users hanno lamentato questo comportamento. Si innescano degli ondeggiamenti sul manubrio a velocità elevate.

Io pensavo che dopo quasi due anni di discussioni su questo tema, lettere scrtitte a Yamaha, studio di setup ad hoc delle sospensioni, il problema fosse stato risolto. Invece in concessionaria ho assistito alla scena dell'enesimo Tracertista preoccupato, con la Tracer nuova di pacca, lamentare il problema dell'ondeggiamento.

 

Possibile che non ci sia niente da fare ?

 

Voi avete esperienza di ondeggiamenti a velocità elevate con la Tracer ?

Modificato da gerribs
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  • 5 settimane dopo...

Su invito della moderazione di questo Forum, integro il link di cui sopra con un estratto dall'articolo completo presente sul mio Blog personale:

 

 

Premesse d’obbligo:

  • le “crossover”, in quanto tali, per tipologia, quote e progettazione stessa, presentano tutte una scarsa stabilità alle alte velocità, alcune crossover presentano problemi a velocità più basse, altre crossover presentano problemi a velocità più alte;
  • sulla MT-09 Tracer in particolare, la grande agilità, la notevole maneggevolezza, il peso ridotto, l’impostazione “fun bike” del mezzo, nonché la distribuzione dei pesi, sono fattori che “non aiutano” la stabilità alle alte velocità;
  • sulla MT-09 Tracer le gomme di primo equipaggiamento non offrono un sostegno adeguato al mezzo e presentano una carcassa troppo morbida, le sospensioni hanno bisogno di una accurata regolazione per lavorare bene e la moto risulta molto sensibile alla posizione di guida del pilota;
  • l’aerodinamica della sezione frontale della MT-09 Tracer non è delle migliori, perchè il manubrio molto largo, i paramani ingombranti e della forma futuristica, il taglio spigoloso di musetto e fari ed il cupolino alto e svasato, nell’insieme, possono accentuare il fenomeno degli ondeggiamenti alle alte velocità;

Possibili soluzioni:

  • sostituzione delle gomme di primo equipaggiamento con altre aftermarket, dalle esperienze raccolte risultano efficaci e risolutive le adozioni di gomme quali (ad esempio) Metzeler M7/M8, Dunlop RoarSmart II o III, Pirelli AngelGT .. etc (lista in aggiornamento);
  • controllo e (se necessaria) bilanciatura del cerchio anteriore, in quanto moltissime MT-09 Tracer presentano i cerchi anteriori molto sbilanciati, possono essere necessari anche “80/90” grammi di peso per riequilibrare il cerchio, anche se la moto è nuova, segno di una probabile “partita” di cerchioni anteriori non perfetti
  • regolazione accurata delle sospensioni di serie, che comunque reggono bene solo le andature “allegre”, se la necessità è quella di andare “forte” (ma parliamo di velocità ben oltre il limite imposto dal codice stradale) il passo successivo è la revisione dell’idraulica delle sospensioni originali, oppure la loro radicale sostituzione con prodotti più performanti e raffinati, il consiglio è comunque quello di affidarsi a degli specialisti del settore;
  • approccio “adattativo” nella guida della MT-09 Tracer, in quanto la posizione/postura in sella sembra influire radicalmente sul comportamento alle alte velocità, in alcuni casi lo spostamento del peso al posteriore ed una guida “raccolta” portano a benefici sia in termini di aerodinamica che di stabilità;
  • alcuni utenti segnalano (come ulteriore tentativo risolutivo) anche la rimozione dei paramani e delle strutture che li sorreggono, queste sembrano influire negativamente sulla stabilità del manubrio, rimozione che deve essere però accompagnata dall’installazione di pesi dedicati alle estremità.
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  • 7 mesi dopo...

Salve, io con la Tracer ho da poco percorso 5000 km e da subito ho avvertito un alleggerimento dell'anteriore non indifferente, ho provato con e senza bauletto, con una sola o tutte e due le borse rigide, senza... l'incertezza c'è eccome, non mi aggrappo al manubrio perchè vengo dal cross e la moto la tengo ben stretta fra le ginocchia. Prima della Tracer ho avuto una Hornet che a ciclistica è uno spettacolo: dove la metti sta, ed un GS 800 con cui ho fatto degnamente oltre 38K kilometri senza avere di questi problemi.

Io una mezza idea me la sono fatta: quando ho provato il mezzo dal concessionario la moto era già stata kittata nelle sospensioni, poi la moto che acquisti ha questa necessità. Il customer service mi dice che sono disponibili i kit di modifica che se vogliamo come risposta è peggiore di un errore nel decidere che tipo di sospensione mettere, alla seconda chiamata (19/05/2017) sempre il servizio clienti prende nota della mia lamentela e mi dice che si farà vivo nei prossimi giorni... quindi ora sono in attesa.

E' un vero peccato perchè ha un motore che mi fa impazzire, per me l'estetica è azzeccata, il prezzo pure, freni ok...

Le sospensioni??? Boh!

Ragazzi buon giroingiro a tutti

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