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Se ti trovi bene con le Dunlop di serie immagina come può essere con un paio di scarpe decenti.

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  • Inizio a pensare che la moto di paolo63 abbia qualcosa di diverso rispetto alle altre...nessun ondeggiamento e sospensioni perfette...bah...

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Si ma infatti non vedo l'ora di finirle, per cambiarle...

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non ci davo 2 lire e invece mi sto trovando bene con le dunlop di primo equipaggiamento...
la moto sbacchetta sia con le borse laterali, vuote o piene, che senza, non ho il bauletto...
la pressione dell'anteriore e 2.1, di libretto dovrebbero essere 2.25 ma peso 70 kg "bardato" e viaggio solo, con le borse laterali mai piene...
la gomma sembra consumata uniformemente, ha 4000 km e sto iniziando a fare qualche piega "seria", visto che provengo da una tracer 700, cè parecchia differenza...

A quanto ne so io, le pressioni prescritte dovrebbero essere 2.5 davanti e 2.9 dietro, poi ognuno fa come vuole, in base a peso, tipo di gomma, guida ecc. ecc...


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Le pressioni che hai indicato sono per l'utilizzo con 2 persone...

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Perché? Yamaha fa distinzione?

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Così c'è scritto sul manuale...

Screenshot_2020-07-16-21-32-50-89.jpg

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Le pressioni sono scritte anche sotto il codone.

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10 ore fa, Rugge8guy ha scritto:

Così c'è scritto sul manuale...

Screenshot_2020-07-16-21-32-50-89.jpg

prima volta che vedo una jap con la distinzione 1 / 2 persone.

 

notare l'unità di misura, i manometri "comuni" misurano in BAR o ATM, quindi 2,25kgf/cm2 corrisponde a 2,20bar, la differenza è poca ma c'è.

 

Mi stupisce anche vedere "solo" 179kg di carico massimo, per una moto da "turismo di coppia" trovo sia pochino

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Sono molti se non quasi tutti che continuano a pensare che la tracer sia una moto da turismo o una enduro stradale. In realtà è una sport- touring che pesa anche poco. Se uno vuole la Yamaha da turismo dovrebbe pensare o alla fjr o alla super teneré 1200

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55 minuti fa, strap70 ha scritto:

Sono molti se non quasi tutti che continuano a pensare che la tracer sia una moto da turismo o una enduro stradale. In realtà è una sport- touring che pesa anche poco. Se uno vuole la Yamaha da turismo dovrebbe pensare o alla fjr o alla super teneré 1200

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beh, una moto che esce con kit borse laterali, bauletto, manopole riscaldate come la chiami? io peso 90kg vestito, mia moglie 70kg e siamo già a 160kg, è un attimo mettere 19kg in tre borse...la MT-01 portava 202kg, ben 23kg in più per un totale di 42kg di carico trasportabile oltre me e mia moglie.

 

Mi devo anche correggere su quel che ho scritto sopra, anche la MT-01 portava la condizione di solo passeggero o pieno carico, ma la pressione era la stessa...

image.thumb.png.1b941eaf238642909f23cd7eb2f4186c.png

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Le manopole riscaldate ormai sono un optional anche per moto non turistiche. Motore 850cc, Valige laterali da venti litri e bauletto dalla portata di cinque kg. Ti sembra una touring? È come se uno alto due metri prende la cinquecento e poi dice che per andare in ferie con la famiglia è scomoda.

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La pressione corretta dovrebbe essere 2,5ant e 2.9 al post perché ormai le gomme sono studiate in questo modo,il problema giunge quando queste  si surriscaldano soprattutto in estate e a pieno carico che aumentano di 0,3 0,4 bar mentre la moto come scende in piega tende a scivolare. Quindi il mio Consiglio personale in estate 2,3 Ant e 2,5 post

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La pressione deve essere regolata in base al peso applicato.

 

Non è assolutamente vero che "La pressione corretta dovrebbe essere 2,5ant e 2.9 al post perché ormai le gomme sono studiate in questo modo,"  

 

È vero che con il caldo aumentano ma questo è già considerato, infatti si indica la pressione a freddo.

 

Per trovare una buona pressione di partenza, al lordo della rigidità della carcassa, perché influisce pure quella, esiste un calcolo che ho già scritto più e più volte.

 

Quanto pesi? Le moto "solitamente" hanno una portata di circa 200kg (in questo caso 180kg ma il calcolo non cambia) e con questa dichiarano la pressione massima da libretto, le maxi solitamente 2,5bar ant e 2,9bar post.
Al posteriore togli 0,1bar ogni 25kg, ovvero se pesi 85kg la differenza è 115kg e abbassi di 4/5punti , all'anteriore togli 1 punto ogni 3 del posteriore.

Con questo sistema ottieni all'anteriore 2,4bar ed al post 2,5bar. 

Da qui pensi alla carcassa, Dunlop e più rigida e puoi abbassare ancora un punto, Pirelli/Metzeler morbida e sali di un punto, le altre va bene così.

Naturalmente questa è una base di partenza, poi la perfezione te la cerchi perché dipende da quanto vai forte e quindi da quanto scaldi le gomme...

 

Comunque siamo OT

Modificato da omarMT01

  • 7 mesi dopo...
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Discussioni Unite

 

 

Salve a tutti,

nel titolo ho messo TRACER 900, perche' ho prenotato  la TRACER 9 ma non ho trovato il relativo sub-forum.

La moto l'ho solo vista dal vero ma ovviamente non ho potuto provarla, per cui sto leggendo il piu' possibile notizie sulla TRACER 900.

La TRACER 9 e' cambiata in molte cose rispetto alla "900", per cui probabilmente la mia ricerca non ha un gran senso, pero' vorrei chiedere

ugualmente una cosa ai possessori: viaggiando ad una velocità di 140/150 km/h vibrazioni al manubrio e poca stabilità si avvertono?

Faccio questa domanda perchè  vengo da un Super Tènèrè 1200 Z e viaggiando con baule posteriore "K53", senza borse laterali,  

non vibrava assolutamente ed era stabilissimo (...per forza, pesando 265 kg!!!!).

Sarei molto contento se anche la "9" perlomeno a velocita non superiori ai 140/150 km/h si comportasse come la tenerona!!!

 

 

 

Modificato da Kevin21
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