smaio13 Inviato 17 Settembre, 2016 alle 08:46 Autore Condividi Inviato 17 Settembre, 2016 alle 08:46 Giusto non ci avevo pensato! Adesso provo a chiudere tutto e riportare i valori che dice il manuale Un altra domanda: ma l aver aumentato il precarico del post puo influrire cosi significativamente sul molleggiamento della forcella anteriore? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 17 Settembre, 2016 alle 09:18 Condividi Inviato 17 Settembre, 2016 alle 09:18 Tutto è possibile, la parte difficile è bilanciare l'ant con il post, diversamente il debole va in crisi. Per questo si consiglia il sag, per bilanciare le molle, poi con l'idra si controllano i movomento Di solito si hanno molle dure dietro e morbide davanti, perché prevedono il passeggero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 17 Settembre, 2016 alle 09:39 Condividi Inviato 17 Settembre, 2016 alle 09:39 Se hai precaricato il mono e facendolo si è alzato un po' il posteriore, può essere che l'anteriore se non è regolato opportunamente ti crea problemi. Se il mono è particolarmente più rigido (o per meglio dire... controllato) e invece la forcella non lo è... potrebbe succedere quello che descrivi. A me succede di avere l'anteriore non proprio stabile come vorrei (ma era tutto previsto) avendo sostituito il mono originale della mia 07 e avendo dovuto ritornare ai "pifferi" originali sull'anteriore dopo che avevo messo anche una cartuccia alla forcella, che mi ha creato parecchi problemi (ti risparmio tutta la storia, altrimenti stiamo qui fino a Natale). Tornando a te: accertati che il Sag sia ok sul posteriore, per prima cosa. Accertati che le idrauliche siano sulla regolazione "media" come da libretto di uso e manutenzione, come consigliato da Omar. Fai la stessa cosa davanti, e poi verifica facendo qualche curva. Dopodiché si può iniziare a cambiare le regolazioni delle idrauliche, a partire dalle tue sensazioni di guida. Edit: stavo scrivendo mentre anche Omar scriveva... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
smaio13 Inviato 28 Settembre, 2016 alle 11:27 Autore Condividi Inviato 28 Settembre, 2016 alle 11:27 Grazie per le dritte raga! Ho settato tutto al meglio, ora la moto va perfetta! Ho aumentato i precarichi di 2 giri e mezzo sia all ant che al post lasciando l idraulica come da libretto. Ora la sento precisa, nom ondeggia quasi nulla Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 28 Settembre, 2016 alle 11:34 Condividi Inviato 28 Settembre, 2016 alle 11:34 Molto bene!! Allora buone curve! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CorradoMT10 Inviato 6 Dicembre, 2016 alle 09:16 Condividi Inviato 6 Dicembre, 2016 alle 09:16 qualcuno ha già fatto l'esperimento di sfilare una tacca di forcella ed ha trovato peggioramenti o miglioramenti? io l'ho sempre fatto in ogni moto ed ho trovato sempre giovamento in ingresso curva, a patto di non esagerare. in ogni caso ho già sfilato una tacca, ma aspetto almeno 10 gradi e tempo per provarla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 6 Dicembre, 2016 alle 10:44 Condividi Inviato 6 Dicembre, 2016 alle 10:44 Ciao, lo sfilamento della forcella ti viene in aiuto SE (per qualche motivo) l'assetto della moto è cambiato di molto da quello progettato per la moto in questione. Dubito che i progettisti abbiano fatto una hypernaked come la MT-10 (con interasse di soli 140 cm) che tende al sottosterzo... Però può capitare che con te sopra l'assetto della moto si allontani da quanto hanno progettato (magari il mono si schiaccia troppo) e in questo caso la moto si trova "alta" davanti, causando difficoltà in curva. In questo caso sfilare la forcella riporta l'assetto della moto vicino a quello del progetto iniziale. Altro però: hai controllato e misurato il sag posteriore, tanto per cominciare? Se quello è ok per il carico che sta sulla moto in assetto di marcia, allora ben venga sfilare le forcelle. Se invece non lo è, allora meglio fare quello per prima cosa. E poi verifichi come si comporta l'anteriore. Ovviamente, visto che hai la regolazione del precarico anche davanti, è opportuno regolare bene il sag pure lì, prima di fare altri cambiamenti. Facci sapere! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tuonopa Inviato 6 Dicembre, 2016 alle 12:02 Condividi Inviato 6 Dicembre, 2016 alle 12:02 Considera che la MT 10 ha già un interasse cortissimo non credo necessiti di sfilare ulteriormente la forcella,o per lo meno non mi sembra che in strada ne necessiti,a Misano ho girato bene cosi ma indurendo un po' la molla e la compressione Sfilando le forcelle rendi la moto più agile sullo stretto ma credo che questa Yamaha sia già molto agile (ovviamente parlo per pareri personali) Poi siamo sempre al solito discorso, l'assetto di una moto è cosi particolare e influenzato da cosi tanti fattori (tipo di guida,peso pilota,uso della moto) che difficile avere due pareri identici Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 6 Dicembre, 2016 alle 12:26 Condividi Inviato 6 Dicembre, 2016 alle 12:26 [...] Se quello è ok per il carico che sta sulla moto in assetto di marcia, allora ben venga sfilare le forcelle. [...] Mi auto-cito, perché avrei dovuto anche aggiungere: ben venga sfilare (dopo aver verificato il sag) SE tu hai verificato che PER TE e per come guidi la moto tende al sottosterzo. Come ha giustamente sottolineato @tuonopa, l'assetto della moto è influenzato da molti fattori, quindi è opportuno considerare caso per caso e ogni pilota singolarmente. @CorradoMT10: facci sapere cosa farai, comunque è utile a tutti! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PolyMT10 Inviato 6 Dicembre, 2016 alle 14:38 Condividi Inviato 6 Dicembre, 2016 alle 14:38 Smaio tu quanto pesi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mustang10 Inviato 6 Dicembre, 2016 alle 14:40 Condividi Inviato 6 Dicembre, 2016 alle 14:40 (modificato) Se sei sui 5000 km circa il mono tende ad ammorbidirsi un po (almeno il mio ) frenato di 2 scatti sulla compressione ,sparito il molleggio sui cambi di direzioni repentini.(se puo esserti utile) Modificato 6 Dicembre, 2016 alle 14:44 da mustang10 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CorradoMT10 Inviato 6 Dicembre, 2016 alle 14:49 Condividi Inviato 6 Dicembre, 2016 alle 14:49 Proverò a breve, anche se purtroppo ho la moto da poco e non ho mai potuto fare confronti su un bel misto veloce e con gomme calde. Posso solo dire che vengo da una z1000 del 2015 con i leveraggi leggermente alzati dietro e mi prendeva la corda da favola; la MT 10, no...o almeno non così...e nemmeno chiude nello stesso modo la curva. Certo é che la z1000 era un'assa rigida, questa al confronto rimbalza e molleggia, con più confort, ma qualche ondeggiamento sui curvoni. Non vorrei risolvere indurendo (o mi tenevo la Z1000). Piuttosto ho sentito un sospensionista (che lavorata in circuito a San Martino del Lago), che mi ha promesso enormi miglioramenti (a parole) sia nel davanti, che nel dietro (sempre che non sia sigillato). Sono tentato, perché 2 mila banane di ohlins mi scoccia spenderli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mustang10 Inviato 6 Dicembre, 2016 alle 14:57 Condividi Inviato 6 Dicembre, 2016 alle 14:57 Cerca di ottenere il massimo da quello che c'e' su,senza stravolgere l'assetto ,io ci faccio di tutto ,monti autostrada e quello che capita .Col tempo e l 'uso le sospensioni iniziano e variare,con piccole correzioni li metti a posto.Se posso darti la mia opinione rimetti a posto le forcelle non e da li che viene il problema.Ma non sono un professionista,solo uno che va in moto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
smaio13 Inviato 16 Dicembre, 2016 alle 22:14 Autore Condividi Inviato 16 Dicembre, 2016 alle 22:14 Io peso 80kg, e ho trovato l assetto perfetto indurendo i precarichi ant e post di 2 tacche e mezzo. Suppongo che sia una mia preferenza avere le sospensioni rigide, da originale avere l anteriore che ondeggiava anche solo per via della resistenza del freno motore mi dava un estremo senso di insicurezza. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CorradoMT10 Inviato 17 Dicembre, 2016 alle 00:53 Condividi Inviato 17 Dicembre, 2016 alle 00:53 Anch'io ho leggermente indurito ed ora la moto si muove molto meno e, per le prove che si possono fare con questo clima, va bene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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