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(MT-10) Regolazione sospensioni standard ant & post


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Inviato

Ragazzi io peso 68 kg , quando porto con me zavorrina (55 kg) di quanto dovrei indurire pressappoco il precarico del mono ?

Inviato

E' un discorso complesso, secondo me dovresti decidere quale assetto avere preciso ed accontentarti nell'altra situazione.

 

In teoria, visto il tuo peso, da solo dovresti essere abbastanza a posto, mettere una via di mezzo ti porterà ad avere sempre un assetto sbagliato. :) da solo rigida ed in coppia morbida :)

 

Secondo la mia esperienza, e se non giri spessissimo in due, ti conviene avere un assetto da "coltello fra i denti" da solo e morbido in coppia (oltretutto la zavorrina non pesa molto), tanto quando giri in due non vai forte come da solo...almeno io non lo faccio. ;)

 

Per sapere quanti millimetri equivalgono ai 55kg di differenza, basta sapere la molla che K ha e fare due conti, se mi dici...ti dico :P

Inviato

Omar la molla e' quella di serie non conosco il valore del K ....

Comunque giro molto più in coppia che da solo ....

Inviato

ci vorrebbe il dato esatto, non ho il manuale officina della MT-10, vedo se trovo da qualche parte...

Inviato

Ho dato un'occhiata nella sezione "specifiche" e stranamente non hanno incluso il K delle molle.

Né anteriori, né posteriore. Molto strano... in tutti i manuali delle altre MT sono ben visibili tali valori.  :wacko:

Inviato

anch'io ho dato un'occhiata in giro, compreso il manuale Uso e Manutenzione ma nulla, ci vuole il manuale officina ;)

Inviato

Io ho guardato proprio su quello, ma non c'è scritto...

Almeno non nella sezione in cui, in tutti gli altri manuali d'officina, quella info c'è.

E' molto strano.

Inviato (modificato)

Mi inserisco nella discussione. Anche io ho trovato giovamento indurendo la forcella anteriore, come molti. Volevo fare delle prove con l'idraulico del mono, ma mi sono fermato perché la regolazione della compressione avviene su due registri, ovvero compressione lenta e compressione veloce. Qualcuno mi spiega la differenza e su cosa intervengono? (il manuale utente non dice nulla...)

Modificato da Giggettoman
Inviato

Molto semplicisticamente, la veloce sono le buche e le "staccate assassine" mentre le lente i piccoli movimenti durante la guida come le pieghe, le frenate, le chiusure di gas e le riaperture...

Inviato (modificato)

per farti capire, quelle con una regolazione sola controllano le  alte   basse velocità

 

editato un Orrore  :rolleyes:

Modificato da omarMT01
Inviato

Dal sett. Sopra descritto sulle forcelle ho aperto di 2 scatti sia comp. Che tens. Con le temp. Attuali ,col caldo vedremo.Cmq la moto e di gran lunga migliorata,invito quelli non contenti del settaggio che hanno su di provarlo.

Inviato

Mustang sul mono hai apportato altre modifiche? Secondo me l'assetto fatto da quello del video va bene per le stradone americane con curvone veloci e asfalti perfetti. Sbaglio?

Inviato

Sul mono lo portato a 82 mm il precarico e le regolazioni come descritte, il mio peso 86kg vestito, mi ci trovo bene,non e detto che vadano bene per tutti,a me ha migliorato tanto il problema di bilanciamento in staccata e in apertura.

Inviato

allora, io mi sono letto tutto, compreso il mega topic generico riguardante il sag ma non ho capito una cosa fondamentale.

 

perchè devo prendere le misure della forcella e del mono a moto sollevata, a moto in terra e anche con pilota a bordo? 

cosa ci faccio con queste misurazioni dopo?

 

per caso lo scopo è far in modo che la moto rimanga sempre alla stessa altezza da terra in tutti e tre i casi?

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