Manetta99 Inviato 27 Settembre, 2016 alle 14:31 Condividi Inviato 27 Settembre, 2016 alle 14:31 Salve a tutti ragazzi, a Maggio di quest'anno ho comprato una MT-125. Vi premetto che è il primo mezzo con motore a quattro tempi che guido, e che sono un po' "fobico" riguardo ai rumori "insoliti" emessi dalla moto. Comunque, andiamo al sodo; adesso che ho finito il rodaggio da un po' (la moto ha c.ca 2000 km) ho iniziato a tirare un po' di più le marce, però mi turba assai il fatto che la moto, superati i 5000 rpm circa (che in sesta corrispondono ai 75 km/h più o meno) cambia suono. Mi spiego. Dal suono pieno e cupo che il motore produce ai bassi regimi, la moto inizia a emettere una tonalità graffiante. Lo stesso suono lo avverto se per dire a 80 km/h tolgo gas fino a che non ritorno sotto la soglia dei 75 km/h, dopodiché il sound ritorna normale. Più che un analisi "da meccanico" da parte vostra, mi piacerebbe avere un riscontro con altri proprietari della moto per sapere se anche loro hanno riscontrato questa cosa. La moto va bene e il motore mi sembra vispo (per il motore che è, intendiamoci ), però ho questo dubbio che mi assale da poco dopo finito il rodaggio. Aspetto risposte Gabriele P.S. il suono che vi ho descritto va a smorzarsi se apro di più la manetta. con il gas chiuso il motore non fiata ma sopra i 75/h "in sesta" in sottofondo si sente questo rumore. Ho letto di moto con questo motore che hanno fatto 50000 km. Mi dispiacerebbe aver preso un cerotto Spero di aver inserito il topic nella sezione giusta Buoni km a tutti 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabbo99 Inviato 27 Settembre, 2016 alle 15:06 Condividi Inviato 27 Settembre, 2016 alle 15:06 (modificato) Ciao Gabriele! Lo scarico è originale? In caso contrario vai in giro con DBK o senza? A rodaggio appena finito, potrebbe essere normale, abituala ad andare un po' a tutti i regimi, a volta anche a quelli alti eh. Nel senso, a volte non tirare le marce, a volte tirale normalmente, altre volte quasi a limitatore; a mio avviso è meglio farlo quando il rodaggio è appena stato finito, così per "mostrare" alla moto che non ci sono solo quei pochi giri che bisognerebbe usare in rodaggio. Se dopo aver fatto questo, almeno che tu non lo stia già facendo, prova a chiedere al tuo Conce spiegandogli in modo esaustivo, come hai fatto con noi, il suono che senti. Inoltre, aspetta il cambio dell'olio dei 3000km. Un altra cosa, probabilmente, non ne sono certo ma spesso è così, esiste un apposito olio motore per il rodaggio; quindi ora che lo hai finito e sei andato dal Conce per fare il 1° tagliando dove ti hanno cambiato olio motore, dovrebbero averti messo un olio diverso da quello precedente, un olio grazie al quale è possibile tirare le marce anche ad alti regimi senza problemi. Questo per dire che magari la moto deve un po' abituarsi ancora. Ora però andiamo nella parte dolente, come hai fatto il rodaggio? Rispettando ciò che dice il manuale a riguardo? O un po' alla random? Hai tirato le marce? Insomma, spiega tu ahah. Modificato 27 Settembre, 2016 alle 15:06 da Gabbo99 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 27 Settembre, 2016 alle 15:21 Condividi Inviato 27 Settembre, 2016 alle 15:21 leggo che è esattamente a 5.000rpm (75km/h) che "cambia voce". Non conosco la tua moto ma, posso dirti che esistono delle paratie "sonore" che servono a superare i ristretti canoni di omologazione, magari c'è qualcosa che si apre/chiude a 5.000rpm. Prova anche in quinta, o quarta, giusto per verificare che è legata alla rotazione del motore. Ricordo che la mia aveva questo cambio di suono, da sorniona a rabbiosa, ho trovato una paratia nell'air-box...l'ho levata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Manetta99 Inviato 27 Settembre, 2016 alle 16:47 Autore Condividi Inviato 27 Settembre, 2016 alle 16:47 Allora, parto da Gabbo99: lo scarico della moto è originale, il rodaggio l'ho eseguito seguendo RIGOROSAMENTE quello che c'è scritto sul manuale di uso e manutenzione della moto, quindi: sempre fatta scaldare prima di alzare di giri o di accelerare, e sono stato sotto la soglia dei 6000 rpm nei 500 km e nella soglia degli 8000 nei 1000 km. Ora, tu mi scrivi: abituala ad andare un po' a tutti i regimi, a volta anche a quelli alti eh. Nel senso, a volte non tirare le marce, a volte tirale normalmente, altre volte quasi a limitatore; a mio avviso è meglio farlo quando il rodaggio è appena stato finito, così per "mostrare" alla moto che non ci sono solo quei pochi giri che bisognerebbe usare in rodaggio. per quanto riguarda il variare del regime avevo già iniziato fin dal primo cambio dell'olio (1000 km), ma non ai livelli che dici tu "poiché la spinta si concentra parecchio ai bassi, quindi gli alti e altissimi regimi li avevo riservati ai sorpassi e poco più ". Come prima cosa proverò a fare come dici tu, tanto se fosse un problema di distribuzione o cose del genere (il che non credo proprio) molto probabilmente a 9000 rpm il problema vien fuori (della serie o la va o la spacca, insomma.....) Adesso passiamo a omarMT01: sul fatto che la moto fosse tappata non avevo dubbi.... ma quello che mi aveva allarmato, è che in tutti i video su youtube che ho visto la moto ha un suono progressivo e pieno fino ad arrivare al limitatore. Ora è vero che le gopro non raccontano quello che raccontano le orecchie del pilota, ma è anche vero che un cambiamento come si avverte nel mio caso si sente anche dal video di una telecamera. Beh che dire, vi ringrazio a tutti e due. Adesso proverò ad alzare regime ogni tanto per vedere che succede. Le do tempo 200 km, se non le passa, una visitina dal dottore non gliela leva nessuno Grazie e buoni km Gabriele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite LoRyThErYdEr Inviato 27 Settembre, 2016 alle 19:53 Condividi Inviato 27 Settembre, 2016 alle 19:53 ciao gabriele! il problema che hai tu è a mio parere transitorio..cioè..magari ora lo senti ma tra un po di tempo potresti non sentirlo più...è meccanica . faccio un po di fatica a capire perchè la tua mt a 5000rpm in sesta fa 75...la mia si comporta diversamente . a 5000 giri i 75 li prende in quarta... hai cambiato pignone o corona? sto ragionando metre scrivo questa risposta ...se chiudi a 80km/h lo senti comunque...fino a scendere sotto i 75... ...catena! non ti allarmare prova a ingrassarla.... poi magari mi sbaglio ma tu prova..in ogni caso se telo fa alcune volte anche senza gas vuol dire che il motore non può essere (motore inteso come gruppo termico) e quindi o catena o cambio...considerando che il cambio è un po difficile da rovinare...direi catena troppo secca...dopo un po è normale..si secca, l'olio non la ricopre più e non si lubrifica...fai così..trova un modo di alzare la ruota dietro e spalmaci del grasso sopra..e fai anche sulla corona..(il grasso non costa nulla se lo dovessi comprare)..e fai girare la ruota a mano con cambio in folle (e motore spento ovviamente) fino a che il grasso non si è esteso anche al pignone e non ha completamente ricoperto tutto...oppure spalmi e ci giri...ma in quel caso è possibile che schizzi ovunque e ti sporchi la moto (e i pantaloni ). ...puoi anche usare dell'olio se vuoi...basta che non sia extravergine d'oliva.. facci sapere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andre8 Inviato 27 Settembre, 2016 alle 21:03 Condividi Inviato 27 Settembre, 2016 alle 21:03 Io col grasso spray ho zozzato tutto il copripignone tanto che ogni tanto trovavo dei residui pure sulla pedalina del cambio... Avrò esagerato senza sapere della scarsa capacità del grasso di attaccare (in compenso lubrifica bene)... Sull'olio vai un po' più sul sicuro senza sporcare nulla. A trasmissione calda (magari quando torni a casa), qualche spruzzo e lasci riposare tutta la notte che attacchi bene (se la metti e poi la usi schizza tutto via). La corona e il pignone si ingrassano da soli poi per il passaggio della catena, non stare a spruzzare direttamente contro di loro che altrimenti finisce che inzozzi tutto e ti ritrovi copri pignone con due dita di unto e cerchione dietro che catta su polvere e si lurida tutto! Ahah Se non è la trasmissione, magari sono i giochi del motore che per ora è abituato a lavorare a bassi regimi per il rodaggio, dagli tempo magari... Poi oh, magari il tuo orecchio da 2t-ista percepisce molto questa cosa che poi magari è pure normale al mio orecchio o a quello degli altri! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sixteenrider Inviato 28 Settembre, 2016 alle 08:07 Condividi Inviato 28 Settembre, 2016 alle 08:07 @omarMT01 : Nello scarico non ci sono paratie di alcun tipo, non ne ho viste neppure nell'aspirazione. Ma se vuoi dare un'occhiata tu che sei più esperto http://www.gofast-yamaha.fr/catalogue/vues_eclatees/motos-125/2015/5d7l010a/admission-728680/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Manetta99 Inviato 28 Settembre, 2016 alle 17:59 Autore Condividi Inviato 28 Settembre, 2016 alle 17:59 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 28 Settembre, 2016 alle 18:50 Condividi Inviato 28 Settembre, 2016 alle 18:50 OT: Per quanto riguarda il lubrificante per la catena, ti consiglio Motul C4 (abbastanza facile da trovare, in un negozio un po' fornito) oppure ProRace Miracle Track (lo usa omarMT01, ed è tutto dire... ). Io uso il Motul, dopo averne provati altri che pur buoni non sono alla sua altezza. Appena finirò il C4 proverò anche io il ProRace. Per la pulizia catena... semplice petrolio lampante e spazzolino da denti vecchio. E un po' di pazienza. Pulisci dopo un giretto (catena "tiepida"), poi asciughi bene la catena. Poi spray lubrificante. Dopo una mezz'oretta passa una spugnetta su ogni maglia per togliere eventuali eccessi di lubrificante. Lascia ferma la moto per una giornata. E poi...... gaaaaaaaaassssssss! Fine OT Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite LoRyThErYdEr Inviato 28 Settembre, 2016 alle 18:57 Condividi Inviato 28 Settembre, 2016 alle 18:57 ATTENTI CON IL C4! vogliamo lubrificare mica far saltare in aria la moto . scherzi a parte ..tutto è bene ciò che finisce bene...le marce tirale pure senza paura ma anche senza esagerare... per quanto riguarda la catena..tienila sempre in buone condizioni perchè molte volte fa quel lavoro di cui ti parlavo e dopo che si ha smontato tutta la scatola del cambio si realizza che il rumorino era prodotto dalla catena non lubrificata...di solito è così.. in ogni caso prenditene cura...è una semplice catena ma è una parte fondamentale della trasmissione di energia alla ruota e merita le dovute manutenzioni . ti auguro una buona corsa . a presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabbo99 Inviato 28 Settembre, 2016 alle 20:03 Condividi Inviato 28 Settembre, 2016 alle 20:03 Salve ragazzi, Ho iniziato a tirare un po di più le marce e.... il problema sebra risolversi da solo. Oggi mentre andavo a scuola ho tirato 3° 4° e 5°, poi in sesta fino a circa 90 all' ora per un paio di volte e ho tenuto in generale il motore un po piu allegro. In una giornata il rumore si è smorzato di brutto e con la sesta marcia nn si sente quasi per niente. Stasera ho fatto un salto dal concessionario mi ha detto che probabilmente, tirando poco le marce durante il rodaggio la moto si era un po impolmonita... Beh, nn posso altro che ringraziarvi Domani andrò a comprare anche il grasso e l'olio per catene, cosi le faccio il servizio al completo . Grazie ancora Gabriele Allora il mio consiglio è stato utile, yesss Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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