etorty Inviato 28 Settembre, 2016 alle 10:53 Inviato 28 Settembre, 2016 alle 10:53 Ciao, incuriosito dal consumo anomalo del pattino su cui scorre la catena della mia MT-07, ho costruito un attrezzo per misurare l'allineamento della ruota posteriore. Anche se, a dirla tutta, ero già sicuro che fosse ok. Se la ruota posteriore fosse stata allineata male, allora anche la corona lo poteva essere e di conseguenza la catena avrebbe potuto scorrere in modo "anomalo" sopra il pattino. Un ulteriore controllo non fa mai male. Il risultato è che, dopo aver posizionato i due perni in modo che fossero ok per la misura da perno forcellone a perno ruota posteriore, facendo la misura dal lato opposto non ho dovuto fare nessun spostamento sulla barra filettata. Quindi la misura è identica e, quindi, la ruota è correttamente allineata. L'attrezzo in questione è composto da una barra filettata (intera, lunga 1 metro anche se è abbondante), due golfari la cui testa si infili sulla barra filettata (è stato necessario qualche colpo di lima per allargare l'anello dei golfari), 4 rondelle, 4 dadi e qualche accessorio. Farò poi qualche altra foto più ravvicinata e metterò qualche ulteriore dettaglio sulle dimensioni dei pezzi utilizzati. Per fare la misura sulla MT-07 è stato necessario togliere i due fianchetti sopra alle pedane, poiché nascondono il perno del forcellone. Su altre moto potrebbe non essere necessario: alcune hanno il perno forcellone a vista.
Superbiker Inviato 28 Settembre, 2016 alle 11:39 Inviato 28 Settembre, 2016 alle 11:39 Bene, però ora sai che la ruota è dritta ma non se corona e pignone sono allineati 1
etorty Inviato 28 Settembre, 2016 alle 11:48 Autore Inviato 28 Settembre, 2016 alle 11:48 Eh, per quello ho in mente una cosa col metro laser... in via di sviluppo. Oppure se trovo un puntatore laser che faccia il fascio luminoso, e che non costi troppo, faccio con quello.
Superbiker Inviato 28 Settembre, 2016 alle 12:10 Inviato 28 Settembre, 2016 alle 12:10 Comunque credo che siano allineati entro tolleranze accettabili e che il problema del pattino sia dovuto alla sua realizzazione economica e poco precisa 1
Ghostrider1127 Inviato 28 Settembre, 2016 alle 13:03 Inviato 28 Settembre, 2016 alle 13:03 Puntatori laser per l allineamento catena sono già da anni in vendita 1
etorty Inviato 28 Settembre, 2016 alle 18:09 Autore Inviato 28 Settembre, 2016 alle 18:09 Certo! ...ma vuoi mettere... il fai da te... però senza compromessi né approssimazioni? Son soddisfazioni...
Advanced58 Inviato 20 Settembre, 2018 alle 17:42 Inviato 20 Settembre, 2018 alle 17:42 Etorty , ma perchè la scala graduta sul forcellone non corrisponde a verità...?
etorty Inviato 20 Settembre, 2018 alle 20:00 Autore Inviato 20 Settembre, 2018 alle 20:00 Ah, il perché bisognerebbe chiederlo all'ingegnere giapu che l'ha disegnata e che ha progettato la parte terminale del forcellone in quel modo... Avevo visto, comunque, che se allinei guardando quella, il filetto libero che spunta fuori da dietro al registro del tendicatena non è uguale (sx <-> dx). La stessa cosa l'ha notata anche Andrea @Superbiker, qualche tempo fa, lavorando sulla 07 di un nostro collega. Inoltre, quando vai a stringere il dado perno ruota, la placca (argentata sulle prime 07, poi l'hanno fatta nera da qualche anno in qua) su cui fa tenuta il perno ruota, ruota essa stessa in senso antiorario e non è vincolata saldamente al forcellone, come invece succede sulle 09 e sulle Tracer (sia 900 che 700). Ruotando, perdi completamente l'affidabilità del riferimento delle tacche sul forcellone. Allego immagini dei registri ruota delle tre moto citate. MT-07: MT-09: Tracer 700: Fra l'altro, ho sistemato la tensione catena proprio ieri (speravo di poter fare un giro, oggi...) e ho fatto di nuovo riferimento al filetto libero e al sistema di controllo fra pivot e perno ruota. In questo modo sto tranquillo.
Advanced58 Inviato 21 Settembre, 2018 alle 08:02 Inviato 21 Settembre, 2018 alle 08:02 Una volta c'era l'escamotage delle due funi che collegavano le due ruote...sembra fosse preciso.
Brando Inviato 18 Ottobre, 2018 alle 09:52 Inviato 18 Ottobre, 2018 alle 09:52 (modificato) in seguito a varie disavventure è venuto anche a me il desiderio di controllare l'allineamento della ruota posteriore, guardando un video su youtube consigliano come metodo affidabile di controllare con un normalissimo metro la distanza tra il centro dello "swingarm pivot" al "rear axel", dovrebbe significare la distanza tra il centro del perno del forcellone all'asse posteriore, farlo su entrambi i lati e se i numeri combaciano è tutto in ordine. Ora mi chiedevo sulla mt 07 dov'è il perno del forcellone. Modificato 18 Ottobre, 2018 alle 10:56 da Brando
Brando Inviato 18 Ottobre, 2018 alle 10:58 Inviato 18 Ottobre, 2018 alle 10:58 grazie mille, l'asse posteriore non si può sbagliare, anche un incapace come me lo capirebbe. dopo controllo.
etorty Inviato 18 Ottobre, 2018 alle 12:28 Autore Inviato 18 Ottobre, 2018 alle 12:28 Ok, però per poter vedere davvero il perno forcellone sulla 07 bisogna togliere il fianchetto argentato. Occhio, poi, che il perno ruota è forato e il diametro del foro è diverso alle due estremità. Per fare la misura corretta bisogna andare a centrare bene il foro.
Brando Inviato 18 Ottobre, 2018 alle 18:30 Inviato 18 Ottobre, 2018 alle 18:30 hmmm, allora mi sa che non è cosa mia. Potrei farlo approssimativamente
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