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(TRACER 700) Manopole riscaldate


danielegionta

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Ciao a tutti.

Sulla mia tracer ho fatto installare le manopole riscaldate. Fanno veramente la differenza. Ve le consiglio. Qualcuno di voi ha questo optional? Avete notato anche voi che, apparentemente, si accendono anche senza chiave? Ho fatto presente questa cosa al primo tagliando e mi hanno detto che e' così. Anche se si accendono i led sulla manopola, questa non si scalda e quindi l'assorbimento e' trascurabile.

 

Daniele

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??

Cioè: anche se non hai la chiave infilata nel quadro i led del segnalatore di temperatura si accendono lo stesso?

Mi sembra strano, sinceramente.

Hai per caso la confezione e il foglio di istruzioni che (sicuramente) si trovava all'interno?

Se ce l'hai, fanne una scansione e mettilo qui in un post, così gli diamo un'occhiata.

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Dunque, se le manopole in questione sono quelle presenti nel catalogo accessori Yamaha, sono le stesse per la Tracer 700 e per la MT-07.

post-3401-0-98827600-1476486391_thumb.jpg

 

Da quel che vedo, sulla manopola di sinistra c'è una spina che riceve l'alimentazione (e mi pare di vedere solo due contatti).

Sul cablaggio della stessa manopola sinistra c'è anche una uscita (vedete un connettore con la guarnizione gialla), alla quale andrà collegato il cavo della manopola di destra.

 

Se non ho visto male, ci sono solo due contatti dappertutto.

Quindi penso che alla prima spina (manopola sinistra) debba arrivare l'alimentazione (sotto chiave, e sulla MT-07 potrebbe essere prelevata dal connettore Aux presente sotto al fianchetto sinistro), poi l'apparato di controllo presente nella manopola decide quanta corrente inviare alle resistenze che stanno all'interno della gomma. Alla resistenza della manopola di destra la corrente arriva collegando i connettori maschio/femmina che vediamo nella foto. L'apparato di controllo penso sia alimentato direttamente dalla corrente in ingresso, quindi l'alimentazione non dovrebbe essere presente nel momento in cui spengo il quadro.

 

@danielegionta: dai un'occhiata alla batteria sotto la sella. Se non vedi cablaggi aggiuntivi rispetto allo standard, allora possiamo anche non preoccuparci.

 

@MT1897: quando porti la tua cerca di capire come fanno i collegamenti. A meno che nella confezione non ci siano altri cavi con connettori differenti, non c'è possibilità di sbagliarsi a collegare quei tre connettori che vediamo nella foto.

 

Alcuni prodotti aftermarket (manopole, clacson o altro con assorbimenti rilevanti) possono prevedere tre contatti: uno sulla batteria, uno sul negativo e uno sull'uscita di un relè che si attiva (e apre l'uscita) quando il quadro è alimentato, cioè "sotto chiave". Ma nella foto mi sembra di vedere solo due contatti.

Aspettiamo aggiornamenti, quando potete.

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Ciao.

Grazie per la risposta. A me è tutto chiaro. L'unico dubbio sta nel fatto dei la manopola di sinistra riesco ad accenderla anche senza chiave, quindi il collegamento non è sotto chiave, ma direttamente su batteria. L'officina yamaha mi ha spiegato che il sistema di controllo quando "vede" che la tenzione batteria scende sotto un certo livello, stacca. Abbiamo fatto un test di qualche minuto ed effettivamente, senza chiave le manopole non si riscaldano anche se le lucine sulla manopola sono accese.

Io comunque spengo sempre tutto quando spengo la moto.

Ecco la foto della mia batteria

post-5884-0-56263500-1476521218_thumb.jpg

Modificato da danielegionta
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Ok, grazie per aver controllato, ora capisco per qual motivo si accendono i led. ;)

Hai per caso visto da quanti ampère è il fusibile che vedo sta sotto all'elastico della batteria?

 

Il fusibile che protegge la presa Aux è da 2A (il manuale di uso e manutenzione dice max 24W). Se per caso il fusibile che sta sul cablaggio che vedo è di un amperaggio superiore, allora capisco la necessità di prendere alimentazione dalla batteria. Io però in quel caso avrei previsto un relè, come scrivevo prima sotto chiave, che ci garantisce che la batteria non ha nessun carico, quando il quadro è spento.

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Il fatto è che gli porto la moto lunedi pomeriggio e la ritiro martedì. Vi metterò foto ma si come faranno i collegamenti non credo che potrò vedere. Comunque lunedì gli chiedo di vedere l'articolo è faccio un po di foto

Modificato da MT1897
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Ciao, curiosando su eBay ho trovato un "Cavo connettore per manopole riscaldate MT 07 Tracer".

post-3401-0-43067600-1477222151_thumb.jpg

 

...non mi stupisce che ci possa essere qualche differenza fra la MT-07 e la Tracer 700 per quanto riguarda l'impianto elettrico.

Ma mi stupisce che in questo cavo adattatore ci siano tre contatti e tre fili visibili.

Il che mi fa pensare ad un possibile collegamento diverso da quello che ho visto nelle istruzioni pubblicate da Daniele nel suo post >>>qui<<<.

 

Boh?

Ve lo segnalo.

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  • 3 mesi dopo...

se ti riferisci alle manopole yamaha,se giri la chiave su off ,o spegni la moto togli tensione alle resistenze,i 3 piccoli led si spegneranno dopo qualche min., stai tranq. che quando giri la chiave hai spento tutto,le ho su da un po di mesi.

Modificato da mustang10
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  • 8 mesi dopo...

ciao,

io ho ritirato la mia tracer la scorsa settimana con manopole riscaldate originali...

premetto che non capisco nulla di impianti elettrici (e di tante altre cose...  :Doh::D )

il concessionario mi ha detto che contrariamente a quanto indica yamaha non ha fatto il collegamento con la batteria sotto sella bensì con l'accensione

per evitare un seppur minimo assorbimento... in questo modo a moto spenta non è comunque possibile accendere le manopole...

 

spero possa esservi utile ma non so darvi alcun tipo di dettaglio aggiuntivo...

 

a parte questo...le manopole vanno benissimo e a massima potenza scaldano davvero tanto..

 

ciaooo

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  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti, anche io ho una Tracer 700 con su le manopole riscaldate originali yamaha però a differenza di ciò che leggo ritengo che non facciano bene il loro lavoro ... quando vivevo a Palermo effettivamente al max della potenza erano veramente calde, da far sudare le mani (a Palermo si poteva vivere anche senza però) ma ora che vivo a Trento (e qui ci vogliono) ritengo che non riscaldino a dovere ... come minimo torno a casa con la punta delle dita congelate e l'altro giorno che mi è capitato di andare a Bolzano tramite l'autostrada sono arrivato con le mani congelate, in autostrada era come non averle. Quando esco ovviamente indosso anche i guanti quindi non pretendo di sentire il calore proprio alle mani, ma non riscaldano manco i guanti  ... e poi quando le accendo passano un 5-10 minuti per riscaldare mentre se spengo la moto anche solo per 5 minuti tornano subito fredde e devo aspettare nuovamente 5-10 minuti per riaverle calde ... sono l'unico ad aver riscontrato questi problemi? perchè se cosi fosse mi vien da pensare che il meccanico yamaha abbia sbagliato qualcosa. 

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Ciao io monto le manopole riscaldate della oxford e messe al massimo e coi guanti danno fastidio, però questo inverno andando a lavoro e partendo alle 5.20 della mattina con -6/-7 mi si congelavano le dita lo stesso, perché le manopole scaldano il palmo della mano ma no le punte ed ho ovviato al problema montando le moffole anche se son brutte da vedere. Ma cosi le punte delle dita non soffrono più.

Si vedono nella foto.post-7235-15191251480251_thumb.jpg

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

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