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(MT-03) Fra84


Fra84

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Buongiorno a tutti,

 

come anticipato nella presentazione, l'MT03 è per me un ritorno alle due ruote dopo un paio di anni di stacco, problemini di schiena..

 

l'ho ritirata ieri, o meglio, me l'han portata.. quindi ancora non l'ho potuta provare, tra l'altro oggi diluvia  <_<

 

la moto ha 13.000km, e da un controllo sui "punti critici" direi che è stata sfruttata veramente poco, e soprattutto non è stata maneggiata minimamente, l'ex proprietario la portava dal meccanico per i tagliandi e stop.

questo è un valore aggiunto perchè comunque lo smonta-rimonta alla lunga "stanca" le filettature..

qui al massimo ho trovato qualche inizio di ossidazione qua e là, ma niente di che.

 

radiatore, fanale, pedane, i freni stessi, testimoniano un uso molto tranquillo :) 

 

gira come un orologino, a caldo forse un pelo bassa di minimo, vedrò usandola se la cosa da problemi.

 

intervento quasi certo sarà un portatarga più corto, per il resto non sento l'esigenza (stranamente) di far modifiche.

 

specchi e frecce originali non son malvagi quindi possono ben restare dove sono.

 

come meccanica, dischi-pastiglie son perfetti, farò un tagliandone cambiando anche il liquido radiatore e la candela, altro ora come ora direi che non c'è nulla da farle, a 20.000 gioco valvole ma c'è ancora tempo.

 

sicuramente darò una revisionata alle pinze e pompe che male non fa, e metterò una tubazione in treccia davanti, dietro no perchè quel minimo di molleggio che fa il tubo in gomma aiuta a prevenire bloccaggi (anche se il freno dietro lo uso molto poco)

 

questo perchè anche se è una moto tranquilla io le frenate so come le tiro e preferisco partire da una base fresca..

 

oggi giornata di pulizia-lavaggio-lucidatura (chante claire e ballistol accoppiata perfetta!), domani se asciuga l'asfalto primo test ride, vi terrò aggiornati con le prime impressioni   :)

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Trovata una cosa che non mi convince troppo.. ma è normale che il supporto della corona sia leggermente basculante? in pratica non ha gioco in avanti-indietro rispetto al senso di marcia (che farebbe pensare ai parastrappi) ma bascula rispetto al perno ruota. il serraggio del dado ruota è ok, ma si muove un pochetto sia sull'esterno che sull'interno.. a memoria su altre moto dove avevo i parastrappi non succedeva.. che faccio smonto e ispeziono? mi par strano che sia il cuscinetto, l'altro dovrebbe avere un minimo di gioco anche lui invece è bello guidato..

Modificato da Fra84
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Fatto girettino di prova, l'asfalto era ancora umido quindi ci sono andato cauto nelle curve..

Che dire, dopo pochissimo ci si sente perfettamente a proprio agio, è una motina davvero facile e divertente specie nel misto.

Sul dritto si soffre esattamente come su un motard, ma per le strade che faccio io va benissimo così.

Un po strana nelle curve strette (tornantini o rotonde piccole), va convinta parecchio di più rispetto ai motard o enduro che guidavo, mentre dalla terza marcia in poi i cambi di direzione sono rapidi e precisi.

Cambio fluido, frizione morbida, mono bello pastoso e senza buchi o picchi nell'erogazione, posizione di guida che non stanca minimamente (un po arretrate le pedane rispetto alle mie abitudini ma dopo poco ci si abitua)

Il freno anteriore non è niente male, il posteriore modulabile ma un po morbido il pedalino, penso che indurirò la molla di richiamo o quella interna alla pompa per evitare errori con gli stivali.

Insomma son parecchio soddisfatto...

Un po perchè tornare sulle due ruote mi ha stampato un sorriso da orecchio a orecchio..

un po perchè è proprio la moto che cercavo.. esteticamente particolare, con una ciclistica dignitosa e un motore facile e robusto senza troppe complicazioni.

:023:

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Ottimo Fra, splendido report. [emoji106]

 

Per quanto riguarda il gioco corona potrebbero essere sì i parastrappi leggermente usurati, ma se non senti strattoni di sorta potresti anche lasciare momentaneamente la situazione così com'è. ;)

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Aggiornamento  :)

Sono a casa da un paio di giorni con l'influenza, oggi se non facevo qualcosa impazzivo perciò mi son dedicato un attimo alla piccola..

Cambiato la candela con una ngk iridium, cambiati olio e filtro, e pulito il filtro aria che pare essere uno già sportivo.

Non ho ancora tirato giù la ruota dietro perchè son sprovvisto di cavalletto (li avevo venduti con l'ultima moto <_< ), ma ho già lì cuscinetti e parastrappi di ricambio quindi a breve verrà fatto anche quello.

Per ora ho messo mano all'impianto frenante, cominciando dal davanti.

Le pinze si muovevano bene sugli scorrevoli e la frenata c'era, ma poco modulabile..

ho preferito smontare tutto, e ho fatto bene, infatti le sorprese c'erano..

I pistoncini grandi (quelli da 30mm) erano induriti su entrambe le pinze, quelli da 25 invece si sfilavano quasi a mano..

La pompa una volta messa in prova cedeva, anche se di poco, per cui guarnizioni cambiate anche a lei.

Prossimo step i tubi in treccia, devo solo trovare un 3 vie che si adatti bene all'attacco sul fodero.

Per le pastiglie vedrò, ora che l'idraulica è a posto posso provarle come si deve e se non mi convincono si passerà a qualcosa di più prestazionale  :thumbsup:

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