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(MT-09) Biellette per alzare il posteriore


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Inviato

Mi stavo documentando per poter far tagliare le biellette per la nostra tracer.

 

La mia necessità è quella di alzare il posteriore per caricare la moto in avanti senza perdere luce a terra. Pensavo ad un +20mm sul posteriore

 

Ho trovato nel forum, vario materiale a riguardo ma tutto relativo alla MT09

 

Vorrei capire se le biellette della tracer sono uguali a quelle del MT09 o se hanno quote diverse.

 

Qualcuno sa le misure giuste delle nostre biellette originali?

 

Ho trovato un'azienda che me le taglierebbe da una lastra di acciaio inox.

 

Grazie a tutti.

Inviato

Il problema non è il costo della bielletta ma la menata di smontare e rimontare per provarle.

 

Io ho su quelle da 20 mm di sollevamento e ti assicuro che sono il minimo sindacale perché ne valga la pena, se lo rifacessi farei le biellette +4 mm

Inviato

ciao,ti consiglio di sentire Giorgio (giotek)ha cambiato le mie con biellette di sua produzione (più 3 mm)e ti assicuro che è più che sufficiente.penso che con 20 mm tu non riesca più nemmeno a metterla sul cavalletto laterale.Con tre mm in più la moto è decisamente più coricata sul laterale ,non oso pensare come possa essere con 20 mm in più.PS con 4 mm non stà nemmeno sul centrale se non pefettamente in piano.Ciao.

Inviato

Ehm... attenzione a non confondere la "causa" cioè la quantità di allungamento dell'interasse del mono o in questo caso l'allungamento delle biellette, con l' "effetto", cioè la variazione di altezza del posteriore.

 

Per l'interasse del mono vale il rapporto di circa 1:2 (se non ricordo male anche la Tracer e la 09 hanno un leveraggio progressivo), il che vuol dire che aumentando l'interasse del mono di 4 mm si va ad alzare il posteriore di circa 8 mm.

La stessa cosa dovrebbe (attendo conferma di @Giotek, se può) succedere sostituendo le biellette, che dovrebbero sortire lo stesso effetto penso con rapporti leggermente differenti. Ti faccio un esempio riportando la bielletta della MT-07 con vicino una proposta aftermarket con segnate più possibilità di regolazione. Come puoi vedere la differenza fra l'interasse dei perni di rotazione della bielletta originale e quelli della after sono di pochi mm, ma la variazione di altezza del posteriore è ben differente, dell'ordine delle decine di mm. Spero di aver fatto un po' di chiarezza. ;)

 

post-3401-0-42187400-1498910191_thumb.jpg

Inviato

Io ho le +4mm, ed ho ulteriormente alzato mediante l'interasse variabile del Mupo.

 

 

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  • Like 1
Inviato

Bisogna anche precisare che sia tu che Gianni siete entrambi molto alti... e per "altitudini"  :rolleyes:  come le vostre quell'aumento è senz'altro più che comprensibile.  :023:

Inviato

Più che per l'altezza di chi guida, alzare il post, porta a caricare un po' di più davanti, la moto segue con più precisione la traiettoria e le pedane strisciano solo se si esagera davvero.

 

 

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Inviato (modificato)

Con biellette + 4, sul cavalletto centrale, la ruota ha ancora 1 cm prima di toccare.

 

 

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Modificato da Pietro2
Inviato

Grattare pedane e cavalletto centrale (per chi ce l'ha), non è per nulla difficile quando si viaggia in coppia, sopratutto con sosp di serie, anzi è molto fastidioso. [emoji6][emoji6]

 

 

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Inviato

Io le ho smontate, ma ho un calibro di m ed in questo caso la precisione è importante.

 

 

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  • 2 mesi dopo...
Inviato

Buon giorno anche a me piacerebbe alzare il posteriore troppo basso questa estate con zavorra e valige sfregato varie volte il cavalletto centrale e la marmitta

Dove trovo le biellette

Grazie per le risposte

Inviato

Cerca su ebay, ne trovi di varie marche. Nel primo messaggio di questo argomento trovi pure qualche link che ho messo io.

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