Scalpel Inviato 22 Dicembre, 2016 alle 17:54 Inviato 22 Dicembre, 2016 alle 17:54 L'idea è di darvi delle indicazioni di massima per poter montare un set voltmetro+usb nella scatolina sinistra a fianco del serbatoio.Mi scuso sin d'ora per gli errori ma non sono un gran frequentatore di forum e tantomeno un mastro tutorial .... Non sarà un vero e proprio tutorial in quanto il lavoro eseguito mesi fa non è stato documentato da foto passo passo, comunque sono a disposizione ed in caso di difficoltà chiedete pure... Allora con una bussola da 12mm ed una brugola da 4mm aprite la scatola, vi troverete alloggiato il sensore temperatura esterna che andrà ricollocato all'esterno, in foto vedrete dove l'ho piazzato senza dover modificare niente. A questo punto dovrete drasticamente modificare la scatolina tagliandola, dovrete aprire una finestra dove collocherete lo strumento, in caso di errore vi costerà più di 60 euro, meglio non sbagliare. Questo è lo strumento: Questo è l'indirizzo dove acquistarlo : https://www.amazon.it/gp/product/B00M82O4S2/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1 Lo strumento verrà fissato alla scatola sia tramite le ghiere dello strumento stesso sia tramite i quattro fori che andrete a fare nella scatolina, corrispondenti a quelli della piastrina dello strumento, fateli leggermente più piccoli del diametro delle viti così da filettarcele direttamente senza mettere dadi interni. A questo punto procuratevi dei fast (rossi/blu) del cavo a due poli e guaina termorestringente. Smontate la scatolina di destra, li troverete uno spinotto grigio con un tappo, quella è la presa 12 volt che noi andremo ad utilizzare per alimentare il nostro giochino, il problema primo è che vi dovrete procurare (per fare un lavoro non pulito ma pulitissimo) uno spinotto uguale a quello del tappo che andrete a togliere, io così ho fatto ma volendo si potrebbe tagliare e procedere più drasticamente con quello che uno ha in casa (fast ,mammouth ecc ecc), insomma da qui partirà il cavo che attraverserà la nostra xsr per arrivare allo strumento, si ma da dove lo facciamo passare? A me piace lavorar pulito, quindi ho smontato i gusci del serbatoio, alzato il serbatoio stesso e fatti passare sotto l'airbox. Non ho foto da mandarvi di questa fase ma è abbastanza semplice: si toglie il tappo benzina (occhio alle viti di lunghezza diversa) e si levano i fermi di plastica (spingendo in dentro l'anima interna) così si libera esterno del serbatoio poi si svita (se ricordo bene) 4 viti, due lato sella e due lato sterzo e si libera il serbatoio, lo si alza quel tanto che basta per far passare il cavo che ho opportunamente protetto da cima a fondo con la guaina termorestringente.... Adesso che avete portato l'alimentazione alla vostra scatolina non vi resta che collegare il tutto come si nota in foto, ho preferito usare come finale del cavo da 12v uno spinotto a due poli di quelli in uso per auto/moto che sono impermeabili. Ho alimentato l'usb ed ho fatto ponte alimentando il voltmetro... Nella foto "collegamento " potete vedere che ho messo un pannellino (bianco) a protezione,magari è solo un'idea ma mi da la sensazione che sia leggermente più protetto dall'acqua, credo unico nostro nemico vero... Comunque a questo punto il gioco è fatto e mi auguro che tutto questo possa esservi di aiuto. 1
etorty Inviato 22 Dicembre, 2016 alle 18:50 Inviato 22 Dicembre, 2016 alle 18:50 Bravo!!! Ti ringrazio a nome di tutti!! 1
TorqueMaster Inviato 23 Dicembre, 2016 alle 07:42 Inviato 23 Dicembre, 2016 alle 07:42 Eccellente lavoro, Mario, sembra veramente un lavoro di serie. 1
dimmes Inviato 23 Dicembre, 2016 alle 09:02 Inviato 23 Dicembre, 2016 alle 09:02 ma originariamente cosa ci sarebbe in quella scatolina??
omarMT01 Inviato 23 Dicembre, 2016 alle 09:29 Inviato 23 Dicembre, 2016 alle 09:29 vi troverete alloggiato il sensore temperatura esterna che andrà ricollocato all'esterno
condor64 Inviato 27 Dicembre, 2016 alle 16:30 Inviato 27 Dicembre, 2016 alle 16:30 minchia....... per me troppo complicato, ma bravissimo
Scalpel Inviato 27 Dicembre, 2016 alle 17:16 Autore Inviato 27 Dicembre, 2016 alle 17:16 No no, non è poi così complicato.... se qualcuno fosse delle mie zone ed interessato a farlo, potremo farlo insieme
buecyb3r Inviato 9 Gennaio, 2017 alle 11:32 Inviato 9 Gennaio, 2017 alle 11:32 Gran lavoro, complimenti, grazie per il tutorial! 1
Abarthino Inviato 15 Gennaio, 2017 alle 13:05 Inviato 15 Gennaio, 2017 alle 13:05 Bel lavoro. Bel tutorial
christianmatta Inviato 31 Gennaio, 2017 alle 00:11 Inviato 31 Gennaio, 2017 alle 00:11 (modificato) Mi unisco anche io ai complimenti ed ai ringraziamenti per il tutorial. La trovo una soluzione ottimale ed a breve seguirò il tuo esempio ;-). Una domanda: nell'ultima foto mi sembra di capire ci sia un porta fusibili. Che amperaggio hai scelto o consiglieresti? Grazie in anticipo. Modificato 31 Gennaio, 2017 alle 00:11 da christianmatta
christianmatta Inviato 31 Gennaio, 2017 alle 01:04 Inviato 31 Gennaio, 2017 alle 01:04 Grazie Scalpel, in realtà sono io che ho visto una cosa che non c'era, il tuo tutorial era già chiarissimo. In realtà stavo pensando di mettere il voltmetro sotto chiave, mentre l'usb no (vorrei poterle usare a luci spente). Collegando l'usb direttamente avrei messo un fusibile, e l'immaginazione me lo ha fatto vedere nella foto :-). Che poi, a pensarci bene, userò quella presa sempre a moto accesa, quindi la tua soluzione di mettere sia voltmetro che USB sotto chiave è la più logica e sicura. Grazie mille, saluti.
Piccione Inviato 14 Maggio, 2018 alle 16:26 Inviato 14 Maggio, 2018 alle 16:26 Domanda: ma se si attacca un navigatore (o cellulare) a quella porta usb, poi se piove non è a rischio corto circuito?
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