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(MT-07) Le sospensioni di serie sono pericolose?!?!


Lollo96

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*****DISCUSSIONE CREATA SEPARANDO MESSAGGI DA ALTRA ESISTENTE*****

 

Le sospensioni di serie sono pericolose, e lo dico io che ho poca esperienza quanto te. All'inizio te ne rendi poco conto, quando giotek ci ha messo le mani ti chiedi come facevi ad andarci in giro prima.

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Beh, beh... calma.

Le sospensioni di serie non sono pericolose finché non oltrepassi un certo limite, cioè finché non ti rendi conto che quel motore e quella moto permettono molto di più di quanto stavi facendo fino a quel momento.

Finché il tuo passo si mantiene sotto a quel limite, e se il carico che metti sulla moto rientra in un range medio/basso, oppure se viceversa il carico è parecchio ed aggiunge stabilità, fanno il loro lavoro.

Ma entrano facilmente in crisi se alzi l'asticella e se il carico sulla moto rimane "nella media", questo oramai lo abbiamo verificato tutti.

E da quel momento in poi possono arrivare i pericoli.

Perciò, ben venga chi con poche e mirate mosse dettate dall'enorme esperienza ci può metter mano e fare in modo che la 07 possa essere sicura anche se guidata a ritmi più sostenuti. ;)

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Al mt tour, solo per mantenere l'andatura del gruppo, con la 07, se non sei completamente neofita, ti rendi conto che la moto, di serie, ve bene solo per gli spostamenti urbani a codice (casa-bar)

Se dipendesse da me, con quelle sospensioni non sarebbe da omologare. Se provi una street triple normale, lascia perdere la r, ecco, capisci che c'è pesantemente qualcosa che non va. Se poi hai la presunzione di portare una zavorrina, no, lascia perdere... Devi guidare come se fossi su uno sputer. Pericolose, se concepisci un uso di moto da... Moto, ci sta come termine.

Dovresti riprovare a guidare una 07 originale, alla luce di come ti sei abituato, mi sa... Lo dico perché la tua mi pare si stata sospensionata.

Edit: Non voglio criticare nessuno se non chi permette che certe sospensioni siano considerate ok, e le doverose modifiche invece portino la moto fuorilegge. Ma siamo in itaglia. In germania basta un collaudo...

 

inviato urlando tramite topotalk

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La mia moto ha si e no 27.000km... di questi 15.000 fatti in coppia, ed al momento si vede "ad occhio" che le sospensioni sono spompe.

Anch'io come più o meno tutti sto cercando il modo di intervenire sulle sospensioni (after-giotek-trapianto :eusa_whistle: ) però la decisione l'ho "presa"  poco prima di quest'inverno quando al ghisallo per poco non mi sdraiavo....

MA! nulla toglie che, facendo un pò i funamboli, si riesce a guidare in maniera  "aggressiva" con andature sostenute(e qui dentro c'è gente che può confermarlo).... ovvio non si ha la, diciamo ,"tranquillità" nel fare certe cose e quando si scende dalla sella le frasi che girano in testa sono: "cavolo quasi arrivo lungo, azz la zavorrina mi salta in spalla, per poco non vado a pacco davanti ecc ecc).

Però c'è la si fa :003:
 

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@etorty

La 07 non l'ho mai provata, ma la Tracer, da originale, soffre della stessa pericolosità.

La moto non è pericolosa in ogni frangente, ma diventa pericolosa nelle manovre d'emergenza, anche a ritmi non sostenuti.

Ho visto la differenza prima e dopo l'intervento di Giotek, prima, nelle frenate decise, le forcelle affondavano senza controllo, facendo entrare in funzione l'ABS in continuazione.

Questo fenomeno è quasi sparito dopo upgrade.

Su asfalto non perfetto, la ciclistica si scomponeva anche ad andature turistiche.

Io per pericoloso, intendo questo.

 

 

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La mia moto ha si e no 27.000km... di questi 15.000 fatti in coppia, ed al momento si vede "ad occhio" che le sospensioni sono spompe.

Anch'io come più o meno tutti sto cercando il modo di intervenire sulle sospensioni (after-giotek-trapianto :eusa_whistle: ) però la decisione l'ho "presa" poco prima di quest'inverno quando al ghisallo per poco non mi sdraiavo....

 

MA! nulla toglie che, facendo un pò i funamboli, si riesce a guidare in maniera "aggressiva" con andature sostenute(e qui dentro c'è gente che può confermarlo).... ovvio non si ha la, diciamo ,"tranquillità" nel fare certe cose e quando si scende dalla sella le frasi che girano in testa sono: "cavolo quasi arrivo lungo, azz la zavorrina mi salta in spalla, per poco non vado a pacco davanti ecc ecc).

Però c'è la si fa :003:

Confermo quanto espresso ;)

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Al mt tour, complice che sono abituato a una moto più pesante e lunga, staccavo molto più lungo, ti viene spontaneo, finivo con le forcelle a pacco, ruota dietro bloccata. In cambio aprendo tutto il gas in seconda, avevo il mono a pacco e aderenza davanti bassa/nulla. Sto cercando una 07 di occasione, magari incidentata, perché è veramente divertente, ma le sospensioni no, grazie. La tracer (coi limiti esposti da Pietro) va meglio.

Fino a che ti va bene con un approccio molto motard riesci usare un po' di motore, ma per viaggiare in sicurezza no, grazie, devi stare al passo di un dink 150. Poi dipende da ciascuno, dalla propria esperienza personale, e da quanto vuol rischiare la botta ogni curva.

Per inciso al terzo o quarto turno del mt tour tappa penice la 07 che hk testato è finita in un fosso, guidata da una pilota scesa da mt 10 e 09...

 

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Io ho fatto 2000km in vacanza con la ragazza dietro. E finché l'alfalto era liscio e non c'era traffico tutto bene. Ma se dovevi frenare un pochino su una curva, o fare qualche movimento brusco era da mettersi le mani nei capelli.

Adesso la mia è molto più composta. Per me che la usavo spesso in coppia le sospensioni era seriamente pericolose. Da solo invece, con qualche accorgimento ci si divertiva nonostante il sottosterzo e la forcella perennemente a pacco.

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Io ho partecipato solo al mt tour del penice, il passo non era da fermoni, nemmeno da folli, ma la testa la facevano con la 10, la cui andatura era allegra ma non troppo, per non ammucchiarci a passo d'uomo.

Ora, ognuno ha il suo concetto di autoconservazione. Ho fatto in quella mattina almeno 5 anda e rianda su moto diverse. Il motore esuberante e la ciclistica precaria ti portano ad avere una percezione di andare fortissimo quando, con la ciclistica ok, ti accorgi che stai andando normale.

Il fattore pilota: io sono un mezzo fermone, e non ho voglia di prendermi rischi, ma ho qualche annetto di esperienza. Normalmente, se provo a spingere, arrivo al mio limite prima di quello del mezzo, cioè non me la sento più io prima di toccare il limite della moto, specie se non è la mia che mi son cucito addosso. Con la tracer 09 (la tracer 07 non la ho ancora provata), in 2, non andando pianissimo, non ho avuto problemi di sicurezza, ma solo delle impressioni bruttine, più in accelerazione che in staccata, diciamo che il feedback non era buono ma accettabile. Con la 07 alla prima staccata ero andato a pacco, e in uscita mi si era seduta allegerendo davanti e allargando.

Ora, o tutti andavano normali gli altri giri, e quello che ho preso la 07 avevano un passo indiavolato, oppure qualcosa non va.

Considerate che vestito da moto peso meno di 70 kg, mi chiedo se ne pesassi una quindicina di più

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MAH !!!

In yamaha devono essere tutti matti

dare vie delle moto omologate con le sole molle ....  considerato poi che quando uno ha in mano una yamaha un po' Valentino si sente ...

io dico che stiamo un tantino esagerando

tutte le moto hanno dei limiti, quale più quale meno, gli ammortizzatori essendo continuamente sollecitati sono i primi che mostrano il segno

fatti i primi 10.000 kilometri possiamo legittimamente pensare di sostituirli così come sostituiamo le gomme, i freni e l'olio

oppure di dargli una revisione, come è giusto che sia

poi se si vuole fare faville c'è sempre la R6 o la R1

ma si spende un po' di più .......

quindi tanto paghi tanto hai

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@Topo , posso chiedere una cosina? la 07 l'hai provata inizio giornata o aveva già fatto qualche anda/rianda? perché la grande differenza fra una sospensione di qualità ed una "base" è la resistenza all'affaticamento, il decadimento è importante...

 

:)

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