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(MT-09) Regolazione regime minimo


ADAM

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Ciao a tutti !

dopo aver letto il manuale e qualche post... e averci capito molto poco :D  ... volevo chiedervi un chiarimento...

La mia moto non presenta nessun problema .. avendola presa da poco devo ancora conoscerla a fondo.. ma mi pare che a caldo il motore abbia il minimo un po "basso" in certi casi.... appunto a motore caldo... si sta tra 1 1000-1100 giri... a volte più verso i 1000 ... siccome sul manuale c'e scritto che dovrebbe essere sui 1100-1300 volevo sapere se c'era modo di regolare il regime .. e se si in che modo.. ? come già detto non ci sono problemi di funzionamento  ...

Grazie in anticipo...

Modificato da etorty
titolo modificato secondo le regole del forum: aggiunto prefisso
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Ciao Diego, ti ricordo che quando si apre una nuova discussione è regola del forum mettere il prefisso nel titolo.

Puoi trovare tutte le informazioni qui: "     Usiamo il "prefisso"    ". Grazie per la collaborazione.

 

 

Per quanto riguarda il minimo, visto che scrivi che non ci sono problemi di funzionamento, il mio consiglio è "se non è rotto, non aggiustarlo". ;)

A parte ciò... se girando in città ti succedesse evidentemente che rischi lo spegnimento quando ti fermi e riparti agli stop o ai semafori... allora meglio intervenire.

Ma se non noti incertezze o irregolarità nel funzionamento... se il minimo è un po' basso ma è regolare, penso sia una notizia positiva per il tuo motore.

Non ricordo cosa dice il manuale sul "come" si può regolare... ora vado a darci un'occhiata, comunque.


Edit: controllato, sul manuale di Uso e Manutenzione non c'è nessuna procedura, indice che la eventuale regolazione va effettuata da un concessionario, collegando uno strumento diagnostico apposito.

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La moto funziona bene.. nessun problema..  dimenticavo monto l'accrocchio del mago e scarico .... diciamo che fin'ora non non ho mai avuto problemi ...  nemmeno nel traffico non mi si è mai spenta.. solo ho notato che a volte ... così diciamo a "orecchio"  :lol:  ... la sento un po giù di giri al minimo.. quando mi fermo al semaforo e in ripartenza devo giocare un po di gas e frizione... pensavo ci fosse una regolazione meccanica semplice per alzare un po il regime del minimo..

Ma potrebbe sicuramente dipendere dal fatto che ci ho fatto solo 2000 km ancora la conosco poco.. vendendo da un 4 cilindri magari devo solo farci l'abitudine... una volta ero più abituato quando avevo la 03.... :D

Modificato da ADAM
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Un 4 cilindri penso abbia un minimo più alto, di base.

Tutti quelli che ho sentito stavano ben più in alto dei nostri bi e tri.

 

Essendo la 09 "ride by wire", non so se ha una regolazione meccanica di base... io ho una 07, che non essendo elettronica in quel settore, ha la tipica regolazione meccanica a cui pensi tu. Puoi controllare, sulla tua, se vicino ai corpi farfallati trovi una regolazione dello stesso tipo.

Io, non avendo una 09, non ti posso aiutare in questo... vediamo se qualcun altro può intervenire.

 

Quello che descrivi, alla partenza da fermo, comunque farebbe pensare anche a me che il minimo sia un pochino troppo basso.

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Dunque la moto ha all'attivo 14.000 km quindi mi sento di escludere problemi al corpo farfallato intanto per il basso chilometraggio è anche per il fatto che come detto non ci sono problemi di funzionamento o spegnimento... solo la sensazione che in alcuni momenti il minimo sia proprio basso... magari è dovuto all.accrocchio che ingrassa la carburazione ho ipotizzato... magari invece è solo una mia sensazione visto che ancora la conosco poco...

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Ok, a 14mila direi che è difficile che sia questione di pulizia.

Per quanto riguarda l'accrocchio, puoi fare facilmente la prova, escludendolo per qualche ora, e verificando facendo un percorso conosciuto (con fermate, stop, e quello che fai di solito).

Se vedi che non cambia, allora lo colleghi di nuovo ed escludiamo che possa essere lui.

Eventualmente poi fai fare un controllo del minimo da un concessionario... visto che si fa collegando uno strumento, ci mettono poco a farlo...

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@Adam non escluderlo a priori, io i primi sintomi li ho avuti a 15000, poi inizia a stentare l'avviamento a caldo, fino poi ad un degrado dell'erogazione.

Un occhio al parametro 67 dallo, male npn fá e ti togli il pensiero in 5 minuti.

Chiave su OFF , premi i due tasti del diplay contemporaneamente ed metti chiave su ON. Mantieni sempre premuti i tasti, dopo qualche secondo apparirá Diag, rilascia e premi di nuovo entrambi i tasti per qualche secondo, dopodichè fai scorrere fino al 67 e guarda cosa ti dice . 0=resettato 1=tutto ok 2=corpo farfallato da pulire e/o controllare.

NON resettare tu i valori altrimenti la moto NON terrá piú il minimo e sarai costretto a correre in officina.

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Fidati di @Willy.

Non fai nessun danno.

E' la modalità diagnostica, che ti permette di visualizzare (visualizzare, prima di tutto... e non è detto che poi devi cambiare qualcosa) molti parametri.

 

Dare un'occhiata non ti costa niente, e magari ti da una informazione utile.

Purtroppo, sulla sorellina 07, la modalità diagnostica non l'hanno resa visibile all'utente... ed è un gran peccato.

Prova, e poi ci riferisci. Sarà utile a tutti!

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