daly90 Inviato 7 Marzo, 2017 alle 14:12 Inviato 7 Marzo, 2017 alle 14:12 Forse la mia domanda sarà stupida, ma è una cosa che quando ho smontato e rimontato il mio scooter non me ne sono mai preoccupata, invece leggendo il manuale di officina inizio a preoccuparmi Ho visto che ogni vite, ha un certo valore di serraggio, ma come si fa a calcolarlo? Devo comprare per forza una chiave dinamometrica? Se si, ha qualche specifica particolare? Non avrò grosse cose da montare, però non vorrei fare danni a usare un normale cacciavite!
omarMT01 Inviato 7 Marzo, 2017 alle 14:59 Inviato 7 Marzo, 2017 alle 14:59 Penso che se devi fare solo questo lavoro, spendere tutti quei soldi per una dinamometrica... serra bene a mano, senza strappare, poi giro di prova ed al rientro controlli il serraggio.
JackArrow89 Inviato 7 Marzo, 2017 alle 16:08 Inviato 7 Marzo, 2017 alle 16:08 Sono d'accordo con Omar! Come mi ha detto il meccanico qualche settimana fa, finché non tocchi cose "importanti" non serve la dinamometrica ma basta il buon senso!
topo Inviato 7 Marzo, 2017 alle 16:15 Inviato 7 Marzo, 2017 alle 16:15 (modificato) Io ne ho comprato una economica per i cambi gomma, anche per comodità e per massacrare meno il dado... nei piccoli serraggi preferisco fare a mano che fidarmi di uno strumento impreciso. Ma ho una discreta manualità e "sento" quanto tirare, anche per via del lavoro che faccio. Nel dubbio, serra un filino di meno e dopo il primo giro ricontrolla, come già ti han detto. Però certe cose meglio lasciarle al meccanico... Modificato 7 Marzo, 2017 alle 16:17 da topo
TorqueMaster Inviato 8 Marzo, 2017 alle 06:22 Inviato 8 Marzo, 2017 alle 06:22 Dalia, secondo me le uniche cose che un motociclista "medio" dovrebbe avere con sé nel suo garage sono: - una valigetta degli attrezzi con chiavi a bussola/torx/cacciaviti (ne di trovano di belle e validissime a 80€); - lubrificanti catena e WD 40; - un piccolo kit per la pulizia della moto; - una coppia di cavalletti alzamoto; - qualche ricambio base (lampadine, fusibili, etc). Già così saresti armata e pronta per ogni evenienza "domestica".
Pietro2 Inviato 8 Marzo, 2017 alle 07:42 Inviato 8 Marzo, 2017 alle 07:42 Le chiavi a bussola non bastano, ci vuole una serie, se non alcune nelle misure consuete, di chiavi combinate, fisse-poligonali e chiavi a brugola. Per esempio, la catena con le bussole non si riesce ad agire sui registri della catena. [emoji6][emoji6][emoji6] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1
TorqueMaster Inviato 8 Marzo, 2017 alle 07:56 Inviato 8 Marzo, 2017 alle 07:56 Giusto anche quello, grazie per l'aggiunta Pietro.
etorty Inviato 8 Marzo, 2017 alle 10:06 Inviato 8 Marzo, 2017 alle 10:06 Aggiungo che in assenza di chiave dinamometrica è meglio serrare con una chiave a cricchetto non lunga (intendo con il braccio di non più di 20 cm). Se aumentassimo il braccio potemmo raggiungere (senza essere Hulk) coppie di serraggio anche superiori a 30 Nm. Tenendo conto che tutte le viti delle cose non meccaniche hanno coppie di serraggio di 10/15 Nm o meno (le viti delle plastiche sono sovente a 7 Nm, altre più piccole a 4), con un braccio troppo lungo si rischierebbe di stringere molto senza rendersene conto. Quindi un set "piccolo" di bussole e brugole (da 1/4") con chiave a cricchetto può essere un giusto compromesso per le cose di base. Con l'aggiunta di un set di chiavi fisse-poligonali, come già detto da @Pietro2. Per la tensione catena (per il dado perno ruota), però, serve qualcosa di serio... lì si arriva a 105 Nm.
Lollo96 Inviato 8 Marzo, 2017 alle 12:55 Inviato 8 Marzo, 2017 alle 12:55 Con il tempo e con la pratica ti fai la "mano dinamometrica" che è più veloce e sbaglia molto poco. Ad ogni modo come ti hanno già detto con un po di prudenza e senza toccare forcelle e perni ruota puoi fare tranquillamente senza dinamometrica.
daly90 Inviato 8 Marzo, 2017 alle 19:05 Autore Inviato 8 Marzo, 2017 alle 19:05 Grazie ragazzi delle risposte. Non penso di andare a toccare cose "complicate" ma magari smontare le plastiche cupolini, portatarga, ecc direi proprio di si! Che ne dite di un set così https://www.amazon.it/BGS-2292-chiavi-tubo-pezzi/dp/B001ILG27K/ref=sr_1_5?s=tools&ie=UTF8&qid=1488999466&sr=1-5&keywords=set+chiavi+1%2F4#Ask ? Un pò esagerato? Posso prendere anche qualcosa più easy?
TorqueMaster Inviato 8 Marzo, 2017 alle 19:39 Inviato 8 Marzo, 2017 alle 19:39 Usti, con quello puoi quasi smontarci e rimontarci la moto. Per quello va benissimo, ma non conosco la marca. Io ho un kit commerciale un po' più piccolo della Dexter pagato circa 90€, ed è molto ben realizzato. Come brand al top di affidabilità ci sono invece Beta e USAG.
daly90 Inviato 8 Marzo, 2017 alle 20:38 Autore Inviato 8 Marzo, 2017 alle 20:38 (modificato) Son sincera è il primo che mi è capitato a tiro, ora cerco qualcosa di più piccolo era più che altro per capire se avevo capito il genere, sinceramente a casa mio padre ha praticamente una ferramenta, ma questo tipo di attrezzi non li avevo mai visti Modificato 8 Marzo, 2017 alle 20:42 da daly90
Superbiker Inviato 8 Marzo, 2017 alle 23:24 Inviato 8 Marzo, 2017 alle 23:24 quella scatola li è parecchio completa, il marchio lo conosco, ho un po di roba bgs, specifica per moto e non è male... poi che per me sarebbero indispensabili quattro brugole lunghe col manico a T in gomma, 3 4 5 6 mm, con questo genere di chiavi la loro lunghezza ti impedisce di applicare troppa coppia perché lavorano come barre di torsione, testina dritta Lux serie professionale (obi) e testina a pallino Usag o Beta inoltre come ti è già stato suggerito, delle combinate piatte, ottime le Lux professionali
Pietro2 Inviato 9 Marzo, 2017 alle 07:53 Inviato 9 Marzo, 2017 alle 07:53 Anche una pinza. Fa sempre comodo. Un martello, non grosso ed un martello di gomma. Cacciavite a croce, misura 2 ed un paio di cacciaviti a taglio, uno piccolo ed uno intermedio. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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