daly90 Inviato 7 Marzo, 2017 alle 14:12 Condividi Inviato 7 Marzo, 2017 alle 14:12 Forse la mia domanda sarà stupida, ma è una cosa che quando ho smontato e rimontato il mio scooter non me ne sono mai preoccupata, invece leggendo il manuale di officina inizio a preoccuparmi Ho visto che ogni vite, ha un certo valore di serraggio, ma come si fa a calcolarlo? Devo comprare per forza una chiave dinamometrica? Se si, ha qualche specifica particolare? Non avrò grosse cose da montare, però non vorrei fare danni a usare un normale cacciavite! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 7 Marzo, 2017 alle 14:59 Condividi Inviato 7 Marzo, 2017 alle 14:59 Penso che se devi fare solo questo lavoro, spendere tutti quei soldi per una dinamometrica... serra bene a mano, senza strappare, poi giro di prova ed al rientro controlli il serraggio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackArrow89 Inviato 7 Marzo, 2017 alle 16:08 Condividi Inviato 7 Marzo, 2017 alle 16:08 Sono d'accordo con Omar! Come mi ha detto il meccanico qualche settimana fa, finché non tocchi cose "importanti" non serve la dinamometrica ma basta il buon senso! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topo Inviato 7 Marzo, 2017 alle 16:15 Condividi Inviato 7 Marzo, 2017 alle 16:15 (modificato) Io ne ho comprato una economica per i cambi gomma, anche per comodità e per massacrare meno il dado... nei piccoli serraggi preferisco fare a mano che fidarmi di uno strumento impreciso. Ma ho una discreta manualità e "sento" quanto tirare, anche per via del lavoro che faccio. Nel dubbio, serra un filino di meno e dopo il primo giro ricontrolla, come già ti han detto. Però certe cose meglio lasciarle al meccanico... Modificato 7 Marzo, 2017 alle 16:17 da topo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daly90 Inviato 8 Marzo, 2017 alle 00:22 Autore Condividi Inviato 8 Marzo, 2017 alle 00:22 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 8 Marzo, 2017 alle 06:22 Condividi Inviato 8 Marzo, 2017 alle 06:22 Dalia, secondo me le uniche cose che un motociclista "medio" dovrebbe avere con sé nel suo garage sono: - una valigetta degli attrezzi con chiavi a bussola/torx/cacciaviti (ne di trovano di belle e validissime a 80€); - lubrificanti catena e WD 40; - un piccolo kit per la pulizia della moto; - una coppia di cavalletti alzamoto; - qualche ricambio base (lampadine, fusibili, etc). Già così saresti armata e pronta per ogni evenienza "domestica". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro2 Inviato 8 Marzo, 2017 alle 07:42 Condividi Inviato 8 Marzo, 2017 alle 07:42 Le chiavi a bussola non bastano, ci vuole una serie, se non alcune nelle misure consuete, di chiavi combinate, fisse-poligonali e chiavi a brugola. Per esempio, la catena con le bussole non si riesce ad agire sui registri della catena. [emoji6][emoji6][emoji6] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 8 Marzo, 2017 alle 07:56 Condividi Inviato 8 Marzo, 2017 alle 07:56 Giusto anche quello, grazie per l'aggiunta Pietro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 8 Marzo, 2017 alle 10:06 Condividi Inviato 8 Marzo, 2017 alle 10:06 Aggiungo che in assenza di chiave dinamometrica è meglio serrare con una chiave a cricchetto non lunga (intendo con il braccio di non più di 20 cm). Se aumentassimo il braccio potemmo raggiungere (senza essere Hulk) coppie di serraggio anche superiori a 30 Nm. Tenendo conto che tutte le viti delle cose non meccaniche hanno coppie di serraggio di 10/15 Nm o meno (le viti delle plastiche sono sovente a 7 Nm, altre più piccole a 4), con un braccio troppo lungo si rischierebbe di stringere molto senza rendersene conto. Quindi un set "piccolo" di bussole e brugole (da 1/4") con chiave a cricchetto può essere un giusto compromesso per le cose di base. Con l'aggiunta di un set di chiavi fisse-poligonali, come già detto da @Pietro2. Per la tensione catena (per il dado perno ruota), però, serve qualcosa di serio... lì si arriva a 105 Nm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lollo96 Inviato 8 Marzo, 2017 alle 12:55 Condividi Inviato 8 Marzo, 2017 alle 12:55 Con il tempo e con la pratica ti fai la "mano dinamometrica" che è più veloce e sbaglia molto poco. Ad ogni modo come ti hanno già detto con un po di prudenza e senza toccare forcelle e perni ruota puoi fare tranquillamente senza dinamometrica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daly90 Inviato 8 Marzo, 2017 alle 19:05 Autore Condividi Inviato 8 Marzo, 2017 alle 19:05 Grazie ragazzi delle risposte. Non penso di andare a toccare cose "complicate" ma magari smontare le plastiche cupolini, portatarga, ecc direi proprio di si! Che ne dite di un set così https://www.amazon.it/BGS-2292-chiavi-tubo-pezzi/dp/B001ILG27K/ref=sr_1_5?s=tools&ie=UTF8&qid=1488999466&sr=1-5&keywords=set+chiavi+1%2F4#Ask ? Un pò esagerato? Posso prendere anche qualcosa più easy? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 8 Marzo, 2017 alle 19:39 Condividi Inviato 8 Marzo, 2017 alle 19:39 Usti, con quello puoi quasi smontarci e rimontarci la moto. Per quello va benissimo, ma non conosco la marca. Io ho un kit commerciale un po' più piccolo della Dexter pagato circa 90€, ed è molto ben realizzato. Come brand al top di affidabilità ci sono invece Beta e USAG. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daly90 Inviato 8 Marzo, 2017 alle 20:38 Autore Condividi Inviato 8 Marzo, 2017 alle 20:38 (modificato) Son sincera è il primo che mi è capitato a tiro, ora cerco qualcosa di più piccolo era più che altro per capire se avevo capito il genere, sinceramente a casa mio padre ha praticamente una ferramenta, ma questo tipo di attrezzi non li avevo mai visti Modificato 8 Marzo, 2017 alle 20:42 da daly90 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 8 Marzo, 2017 alle 23:24 Condividi Inviato 8 Marzo, 2017 alle 23:24 quella scatola li è parecchio completa, il marchio lo conosco, ho un po di roba bgs, specifica per moto e non è male... poi che per me sarebbero indispensabili quattro brugole lunghe col manico a T in gomma, 3 4 5 6 mm, con questo genere di chiavi la loro lunghezza ti impedisce di applicare troppa coppia perché lavorano come barre di torsione, testina dritta Lux serie professionale (obi) e testina a pallino Usag o Beta inoltre come ti è già stato suggerito, delle combinate piatte, ottime le Lux professionali Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro2 Inviato 9 Marzo, 2017 alle 07:53 Condividi Inviato 9 Marzo, 2017 alle 07:53 Anche una pinza. Fa sempre comodo. Un martello, non grosso ed un martello di gomma. Cacciavite a croce, misura 2 ed un paio di cacciaviti a taglio, uno piccolo ed uno intermedio. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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