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(OFFICINA) Chiavi dinamometriche e attrezzi: cosa avere in garage


daly90

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Forse la mia domanda sarà stupida, ma è una cosa che quando ho smontato e rimontato il mio scooter non me ne sono mai preoccupata, invece leggendo il manuale di officina inizio a preoccuparmi :D

 

Ho visto che ogni vite, ha un certo valore di serraggio, ma come si fa a calcolarlo? Devo comprare per forza una chiave dinamometrica? Se si, ha qualche specifica particolare?

 

Non avrò grosse cose da montare, però non vorrei fare danni a usare un normale cacciavite!

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Io ne ho comprato una economica per i cambi gomma, anche per comodità e per massacrare meno il dado... nei piccoli serraggi preferisco fare a mano che fidarmi di uno strumento impreciso. Ma ho una discreta manualità e "sento" quanto tirare, anche per via del lavoro che faccio.

Nel dubbio, serra un filino di meno e dopo il primo giro ricontrolla, come già ti han detto.

Però certe cose meglio lasciarle al meccanico...

Modificato da topo
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Dalia, secondo me le uniche cose che un motociclista "medio" dovrebbe avere con sé nel suo garage sono:

 

- una valigetta degli attrezzi con chiavi a bussola/torx/cacciaviti (ne di trovano di belle e validissime a 80€);

- lubrificanti catena e WD 40;

- un piccolo kit per la pulizia della moto;

- una coppia di cavalletti alzamoto;

- qualche ricambio base (lampadine, fusibili, etc).

 

Già così saresti armata e pronta per ogni evenienza "domestica". ;)

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Le chiavi a bussola non bastano, ci vuole una serie, se non alcune nelle misure consuete, di chiavi combinate, fisse-poligonali e chiavi a brugola.

Per esempio, la catena con le bussole non si riesce ad agire sui registri della catena.

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Aggiungo che in assenza di chiave dinamometrica è meglio serrare con una chiave a cricchetto non lunga (intendo con il braccio di non più di 20 cm).

Se aumentassimo il braccio potemmo raggiungere (senza essere Hulk) coppie di serraggio anche superiori a 30 Nm.

Tenendo conto che tutte le viti delle cose non meccaniche hanno coppie di serraggio di 10/15 Nm o meno (le viti delle plastiche sono sovente a 7 Nm, altre più piccole a 4), con un braccio troppo lungo si rischierebbe di stringere molto senza rendersene conto.

 

Quindi un set "piccolo" di bussole e brugole (da 1/4") con chiave a cricchetto può essere un giusto compromesso per le cose di base.

Con l'aggiunta di un set di chiavi fisse-poligonali, come già detto da @Pietro2.

 

Per la tensione catena (per il dado perno ruota), però, serve qualcosa di serio... lì si arriva a 105 Nm.

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Grazie ragazzi delle risposte. Non penso di andare a toccare cose "complicate" ma magari smontare le plastiche cupolini, portatarga, ecc direi proprio di si!

Che ne dite di un set così https://www.amazon.it/BGS-2292-chiavi-tubo-pezzi/dp/B001ILG27K/ref=sr_1_5?s=tools&ie=UTF8&qid=1488999466&sr=1-5&keywords=set+chiavi+1%2F4#Ask ? Un pò esagerato?  :P Posso prendere anche qualcosa più easy?

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Usti, con quello puoi quasi smontarci e rimontarci la moto. :003: Per quello va benissimo, ma non conosco la marca. Io ho un kit commerciale un po' più piccolo della Dexter pagato circa 90€, ed è molto ben realizzato. Come brand al top di affidabilità ci sono invece Beta e USAG.

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Son sincera è il primo che mi è capitato a tiro, ora cerco qualcosa di più piccolo  :P era più che altro per capire se avevo capito il genere, sinceramente a casa mio padre ha praticamente una ferramenta, ma questo tipo di attrezzi non li avevo mai visti :wacko:

Modificato da daly90
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quella scatola li è parecchio completa, il marchio lo conosco, ho un po di roba bgs, specifica per moto e non è male...

poi che per me sarebbero indispensabili quattro brugole lunghe col manico a T in gomma, 3 4 5 6 mm, con questo genere di chiavi la loro lunghezza ti impedisce di applicare troppa coppia perché lavorano come barre di torsione, testina dritta Lux serie professionale (obi) e testina a pallino Usag o Beta

inoltre come ti è già stato suggerito, delle combinate piatte, ottime le Lux professionali

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