camuffo Inviato 9 Marzo, 2017 alle 11:45 Condividi Inviato 9 Marzo, 2017 alle 11:45 Si il titolo e' strano ma capirete il perché'. in pratica mi e' capitato più' volte che scalando in maniera brusca (4-3, 3-2) sentissi un vero e proprio urlo stridulo di tipo elettronico. a memoria mi pare che oltre alla scalata ci fosse anche una pinzata, ma sono rimasto sorpreso da questa cosa. La mia ha ABS ma non mi pare sia entrato. Vi capita anche a voi? Ho la moto da 9 gg, grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giaco89 Inviato 9 Marzo, 2017 alle 13:11 Condividi Inviato 9 Marzo, 2017 alle 13:11 mentre scalavi avevi il piede appoggiato al freno posteriore? Se si potrebbe essere l'ABS che si prepara per intervenire.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackArrow89 Inviato 9 Marzo, 2017 alle 13:45 Condividi Inviato 9 Marzo, 2017 alle 13:45 In situazioni simili a me è capitato di far fischiare la ruota posteriore, similmente ad un urlo, ma di certo non simile a qualcosa di elettronico! Questo perché scalando con decisione in frenata la ruota posteriore subisce un breve bloccaggio dovuto alla trasmissione (quindi l'ABS non può farci nulla). Non so se questo sia anche il tuo caso! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 9 Marzo, 2017 alle 18:22 Condividi Inviato 9 Marzo, 2017 alle 18:22 Scalata normale o fai il rev-matching (sgasata)? Potrebbe benissimo essere un bloccaggio della ruota dovuto al freno motore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
camuffo Inviato 10 Marzo, 2017 alle 08:11 Autore Condividi Inviato 10 Marzo, 2017 alle 08:11 scalata normale. dite che e' l'abs? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndreaG Inviato 10 Marzo, 2017 alle 08:19 Condividi Inviato 10 Marzo, 2017 alle 08:19 Sei di Roma e quindi ogni 30 cm di asfalto c'è una buca. Quando scali e freni ti parte l'abs perchè la moto non ha più aderenza. Io quando guido un po' più allegro ad ogni staccata in curva sento quel rumore strano, soprattutto se do un colpetto di freno posteriore. E' normale (a Roma). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
camuffo Inviato 10 Marzo, 2017 alle 08:44 Autore Condividi Inviato 10 Marzo, 2017 alle 08:44 ah ok, pensavo che l'abs si avvertisse tramite la classica pulsazione sull'anteriore e stop. invece c'e anche l'effetto sonoro da film dell'orrore hahahaa. La prima volta pensavo di aver ammazzato un piccione. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freddy Inviato 10 Marzo, 2017 alle 08:50 Condividi Inviato 10 Marzo, 2017 alle 08:50 gente di roma ma voi del raduno non sapete? 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndreaG Inviato 10 Marzo, 2017 alle 08:52 Condividi Inviato 10 Marzo, 2017 alle 08:52 Ovviamente con sospensioni decenti l'abs entrerebbe in funzione di meno. gente di roma ma voi del raduno non sapete? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freddy Inviato 10 Marzo, 2017 alle 09:03 Condividi Inviato 10 Marzo, 2017 alle 09:03 http://www.mt-series.it/index.php/topic/13476-mt-days-2017-lucches%C3%ACa-il-raduno-del-decennale/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giaco89 Inviato 10 Marzo, 2017 alle 09:40 Condividi Inviato 10 Marzo, 2017 alle 09:40 nella mia MT il rumore (credo sia una pompa o chissà cosa) si sente prima che intervenga. Quando entra in pre-allerta comincia a far rumore, quando interviene senti una vibrazione sulla leva. Ora, se in staccata non tocchi proprio il freno posteriore l'abs non si può attivare.. quindi anche se arrivi al bloccaggio non sentirai nulla. Se invece lo tieni appena premuto l'abs si attiva (inutilmente) ma non può intervenire in quanto è il motore a bloccare e non il freno.. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
camuffo Inviato 10 Marzo, 2017 alle 10:39 Autore Condividi Inviato 10 Marzo, 2017 alle 10:39 ok perfetto. faro' caso alla concomitanza con l'uso del freno posteriore e vi aggiorno. grazie http://www.mt-series.it/index.php/topic/13476-mt-days-2017-lucches%C3%ACa-il-raduno-del-decennale/ eh mi sono organizzato da tempo per quel ponte. sono iscritto qui da due giorni . per la prossima non mancherò'. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Channel Inviato 10 Marzo, 2017 alle 13:52 Condividi Inviato 10 Marzo, 2017 alle 13:52 Premesso che io non ho l'ABS... durante la giornata a franciacorta anche la mia"fischiava" mentre ero in frenata in fondo al rettilineo.... ma era la gomma che si bloccava... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
camuffo Inviato 14 Marzo, 2017 alle 09:05 Autore Condividi Inviato 14 Marzo, 2017 alle 09:05 vi aggiorno perche' oggi mi si e' accesa la spia ABS in movimento (dopo 20 min dalla partenza) ed ha iniziato a lampeggiare. Ho spento e riacceso e tutto pare ok. quando stacco da lavoro vedo se lo rifa'. comunque quell'urlo non lo fa solo in scalata. stamane, prima del lampeggio spia, lo ha fatto 2 volte passando dalla 2a alla 3a, senza frenare ovviamente. Puo' essere collegato? e' chiaramente qualcosa di elettronico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NicoACDC Inviato 14 Marzo, 2017 alle 10:11 Condividi Inviato 14 Marzo, 2017 alle 10:11 Può essere un'anomalia dell'abs stesso, della centralina che lo controlla. La cosa migliore sarebbe passare da officina autorizzata e fare un controllo veloce con collegamento OBD (dal pc) e vedere se c'è qualche e quale codice errore registrato. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati