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Inviato

Ciao a tutti, scusate se non mi faccio sentire da un po' ma da novembre anno scorso ho sospeso assicurazione e solo adesso sto per riattivarla.

Ho guardato in giro sulle altre discussioni ma non ho trovato nulla in merito.

Guidando con zavorrina al seguito quanto precarico in più sul mono ?

Per ora ho sempre guidato da solo e avevo alleggerito un po' le regolazioni sia della forcella che del mono ma adesso mi chiedo se sia solo sufficiente aumentare il precarico dietro per compensare il peso in piú..

Suggerimenti per le regolazioni?..

P.s. Io peso circa 80 kg e la mia compagna circa 60..

Grazie sin d'ora per le risposte.

Inviato

Per sapete quanto precarico bisogna conoscere il K della molla. Ipotizziamo una 160kg/cm andrà maggiormente precaricata di 3,8mm

Inviato

Non ho idea dei valori riferiti alla molla di serie. Immagino quindi di dover intervenire unicamente sul precarico del mono, il resto delle regolazioni posso lasciarle invariate? 3,8mm.. quante tacche sarebbero sul mono? Due?

Inviato

non saprei, prova a misurare ;)

 

3,8mm se è da 160, comunque se vai a tacche non puoi effettuare una regolazione "fine", credo che una tacca sarà almeno un paio di mm. quindi 2 tacche potrebbe andare, ma se fosse 5mm una basterebbe...l'unica è misurare :)

 

Riguardo l'idraulica, chiudi un pochino l'estensione, ma non esagerare, provala e vedi, devi chiudere se negli avvallamenti si estende troppo rapidamente e ti spara in aria. 

 

Buon lavoro ;)

Inviato

@omarMT01: vedo sul manuale della 09 che la molla del mono ha 10,19 kgf/mm, quindi più morbida di quanto supponevi.

Non ho la certezza assoluta che il mono sia lo stesso fra XSR 900 e MT-09, ma è molto molto probabile che lo sia.

Quindi è facile che, nella situazione di @andysky69, serva precaricare un po' di più di quei 3,8 mm...

Inviato

certamente, ed il calcolo è facile, se un mm corrisponde a 10,19kg bisogna precaricare 5,88mm :P aspettiamo la misurazione per sapere quanto equivale in tacche :D

 

Quanto detto è a monte di un eventuale leveraggio, se esiste bisogna sapere come lavora :)

 

@Andysky69 Alla fine, il sistema migliore è il SAG Rider, se ti piace come lavora ora, prendi la misura con te in sella, poi fai salire anche la ragazza e misuri di nuovo, devi precaricare finché lo schiacciamento in coppia sarà lo stesso misurato prima quando eri solo.

 

:)

Inviato

ok. Questo ultimo metodo dovrebbe essere più preciso anche se magari la regolazione giusta potrebbe essere una via di mezzo tra due tacche. In questo caso opterò per la più morbida tra le due..

Inviato

Se la regolazione è a metà tra due tacche devi fare una scelta, io sceglierei la più dura, perché in due è già abbastanza difficile guidare senza che la moto si sieda dietro togliendo feeling all'anteriore. Però a seconda dei gusti puoi scegliere la morbida.

Inviato

Io, invece, consiglio la più morbida, così quando viaggia da solo non avrà un asse ;)

Inviato

Io però ho sempre un po' di timore che mi scappi la chiave quando giro la ghiera di regolazione del mollone. Con facilmente immaginabili conseguenze..

  • 9 mesi dopo...
Inviato

Scusate sapete se i diversi regimi di centralina A, B, STD impattino anche su rigidezza forcelle e sospensioni?

 

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