omarMT01 Inviato 29 Marzo, 2017 alle 11:49 Condividi Inviato 29 Marzo, 2017 alle 11:49 Guardando un po' in giro (ricerca non esaustiva, quindi ci può essere di meglio) ho trovato questo: https://lawandchoppers.blogspot.it/2013/09/quando-le-modifiche-incidono-sulla.html Non recente, ma sicuramente valido. Da cui si capirebbe che non tutte le modifiche, anche significative, darebbero spazio al diritto di rivalsa. Fondamentalmente solo quelle "peggiorative". Cioè se miglioro i freni non attivo il diritto di rivalsa. Probabilmente andrebbero lette bene le condizioni scritte in corpo 1 del contratto di assicurazione. A. si, certo, ma chi decide se migliorativo o peggiorativo? il perito dell'assicurazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascaniosobrero Inviato 29 Marzo, 2017 alle 13:08 Condividi Inviato 29 Marzo, 2017 alle 13:08 (modificato) No, non è così semplice. Vai probabilmente in causa (se il perito non ha molto sale in zucca), ma naturalmente con una controperizia. E non è difficile dimostrare, dati tecnici alla mano, che la modifica non è peggiorativa se effettivamente è così. Certo, se hai messo le ruote di cartone o un freno a tamburo al posto di un doppio disco te la sei cercata. Ma non stiamo parlando di questo. A. Modificato 29 Marzo, 2017 alle 13:09 da ascaniosobrero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ghostrider1127 Inviato 29 Marzo, 2017 alle 18:25 Condividi Inviato 29 Marzo, 2017 alle 18:25 non vi invidio proprio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 29 Marzo, 2017 alle 18:59 Condividi Inviato 29 Marzo, 2017 alle 18:59 Ogni volta che leggo un topic del genere non riesco a non consigliare una piccola lettura alla guida che è stata fatta dal forum CB1000R (in allegato pdf). kit motociclista sicuro e consapevole.pdf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daitarn Inviato 29 Marzo, 2017 alle 20:25 Autore Condividi Inviato 29 Marzo, 2017 alle 20:25 @Modelero, grazie infinite per la guida tuttavia il dubbio sugli upgrade alle sospensioni rimane. Più precisamente alle pagine 30 e 31, dove viene trattato l'art.78 insieme agli artt. 227 (unitamente all'appendice V) e 236 per quanto riguarda "Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione", si arriva ad una prima conclusione secondo la quale tutte le modifiche sopracitate sono sanzionabili in base a quanto indicato nella carta di circolazione del veicolo....se così fosse le sospensioni potrebbero essere modificate in quanto le loro caratteristiche non sono indicate nella predetta carta. Ma vengono indicate nell'appendice V dell'art. 227 "Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi", comma "C - Sicurezza attiva", lettera p) "Pneumatici e sospensioni"........quindi per quanto indicato negli artt. in argomento gli upgrade alle sospensioni rendono il veicolo oggetto di omologazione. Come dovremmo comportarci? Grazie a tutti per l'aiuto Daitarn Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 30 Marzo, 2017 alle 06:16 Condividi Inviato 30 Marzo, 2017 alle 06:16 ... Come dovremmo comportarci? .... scusate se mi auto quoto oppure fate quel che volete, senza esagerare per non attirare l'attenzione e sperate di non avere mai problemi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Channel Inviato 30 Marzo, 2017 alle 06:53 Condividi Inviato 30 Marzo, 2017 alle 06:53 non vi invidio proprio... Noi invece ti/vi invidiamo un sacco :044: 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndreaG Inviato 30 Marzo, 2017 alle 16:10 Condividi Inviato 30 Marzo, 2017 alle 16:10 Ogni volta che leggo un topic del genere non riesco a non consigliare una piccola lettura alla guida che è stata fatta dal forum CB1000R (in allegato pdf). A distanza di due giorni mi trovo un altro riferimento a mio fratello qui nel forum, neeko72 che ha lanciato la proposta di fare la guida. Se lo trovo ancora mi banno da solo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 30 Marzo, 2017 alle 16:15 Condividi Inviato 30 Marzo, 2017 alle 16:15 ah, sei il fratello di Neeko72? lo letto spesso su DDG Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndreaG Inviato 30 Marzo, 2017 alle 16:43 Condividi Inviato 30 Marzo, 2017 alle 16:43 ...purtroppo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 30 Marzo, 2017 alle 16:44 Condividi Inviato 30 Marzo, 2017 alle 16:44 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AD MAJORA Inviato 30 Marzo, 2017 alle 17:43 Condividi Inviato 30 Marzo, 2017 alle 17:43 Periodicamente si torna a discutere su questo argomento, sempre affascinante e complesso. L'Italia sarebbe un paese meraviglioso, un tempo culla della civiltà giuridica e formatore di norme cristalline. Oggi siamo allo sbando legislativo/culturale, al quale si aggiunge la incompetenza ed ottusità dei politici nel fare le leggi, nei giudici nel farle rispettare e nelle FF.OO. nel reprimere le loro violazioni. Le modifiche alle moto sono una costante, fenomeno molto più ampio del tuning sulle auto. Per esperienza, anche se non sono un avvocato, il nostro Codice della Strada non consente alcuna modifica. Sul libretto di circolazione è addirittura indicato il peso del mezzo, che varia anche solo sostituendo le frecce. Io mi sono messo l'animo in pace: ho modificato pesantemente la mia moto per renderla come piace a me, ma sono consapevole di aver agito da "fuorilegge", assumendomi il rischio di trovare un giorno per strada un poliziotto competente e/o intransigente che mi ritiri il libretto e ponga fine al gioco. Ovviamente, chi vuole può approfondire, contestare, periziare, discutere, sperare... Forse una soluzione si può tentare presso gli uffici del TUV Italia di Milano, ma costi, tempi e incertezze sono ancora proibitivi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Julian Inviato 30 Marzo, 2017 alle 19:39 Condividi Inviato 30 Marzo, 2017 alle 19:39 Ogni volta che leggo un topic del genere non riesco a non consigliare una piccola lettura alla guida che è stata fatta dal forum CB1000R (in allegato pdf).Ciao, questa guida l'ho letta tempo fa mi è stata data da mio cognato, Ghees82 del forum cb1000r...davvero una bella cosa è stata fatta con questa guida, molto importante... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascaniosobrero Inviato 31 Marzo, 2017 alle 13:40 Condividi Inviato 31 Marzo, 2017 alle 13:40 Fa un po' ridere (amaro) tutto questo accanimento sulle moto, quando si fanno girare dei ciclisti al buio senza neppure una candela per farsi vedere (almeno a Firenze, il 99%), contromano, sui marciapiedi, vagando in modo erratico. Con i vigili che, evidentemente per scelta, ignorano totalmente gli articoli 68 e 182 del Codice della Strada. Dove è dettagliatissima la descrizione dei dispositivi obbligatori che spesso nemmeno hanno. Sia luci che campanello. E sono veramente pericolosi, per se stessi e per chi li può investire. A. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 31 Marzo, 2017 alle 13:51 Condividi Inviato 31 Marzo, 2017 alle 13:51 Pare sia passata una legge "salva ciclisti" dove impone agli altri veicoli almeno 1,5m di distanza laterale in caso di sorpasso. Praticamente in macchina/camion non li superi più, in montagna diventerà un disastro...basterebbe che stessero in fila indiana, come prevede il codice, invece che in gruppo, stile corsa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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