ascaniosobrero Inviato 3 Giugno, 2017 alle 11:18 Condividi Inviato 3 Giugno, 2017 alle 11:18 Help! Cambiate leve freno/frizione, operazione semplice persino per me. OK per il freno, ma dopo aver cambiato quella della frizione e avere regolato la corsa, manovrando la leva si sente un rumore di scatto (descrizione altamente tecnica, mi rendo conto) dove il cavetto va a manovrare la frizione stessa (al blocco motore, per intendersi) e non c'è richiamo. A nulla serve cercare di aumentare la tensione del cavo stesso: sembra che la molla (?) di richiamo si sia sganciata. E' sabato, il meccanico (beato lui) è chiuso, vorrei cercare di risolvere il problema da solo: per un digiuno di meccanica è sensato pensarlo? Se apro il robo ( ) in cui il cavetto entra posso pensare di rimediare o è meglio aspettare lunedì? Grazie per eventuale supporto o consigli... A. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 3 Giugno, 2017 alle 11:39 Condividi Inviato 3 Giugno, 2017 alle 11:39 Ciao, la molla di richiamo della leva di sgancio della frizione è quella che vedi nell'immagine allegata. Se è nella posizione indicata nell'immagine, non è sganciata... e quindi il problema non è lei. Magari fai una foto di quel particolare, così per curiosità... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascaniosobrero Inviato 3 Giugno, 2017 alle 12:36 Autore Condividi Inviato 3 Giugno, 2017 alle 12:36 La mia impressione è che si sia sganciato qualcosa "dentro". Il rumore di scatto che sento muovendo (manualmente) il cavetto non viene da questa molla esterna. Nelle foto le due posizioni che assume il richiamo sopra la molla: Le leve non sarebbero male, e non credo il problema sia colpa loro: A. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 3 Giugno, 2017 alle 13:38 Condividi Inviato 3 Giugno, 2017 alle 13:38 La seconda foto si riferisce a quando la leva della frizione è tirata? Mi da l'idea che la leva di sgancio della frizione si sia spostata di poco... ma bisognerebbe confrontarsi con qualcuno che ha una 03. Se tiri la leva della frizione riesci a mettere in folle e successivamente innestare la prima o la seconda? Hai verificato la lunghezza "a" del cavo frizione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascaniosobrero Inviato 3 Giugno, 2017 alle 13:45 Autore Condividi Inviato 3 Giugno, 2017 alle 13:45 Il punto è che quando tiro la leva della frizione e poi la rilascio, il cavo non viene richiamato dalla molla: rimane in posizione di "frizione tirata". Se muovo manualmente il richiamo si sente ora (prima non lo faceva) una sorta di scatto. Controllerò la lunghezza "a", ma già ci ho giocato un po' e non cambia niente. A. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 3 Giugno, 2017 alle 14:05 Condividi Inviato 3 Giugno, 2017 alle 14:05 Capito... mi spiace non poterti esser d'aiuto: ci vuole qualcuno che conosce bene la 03 e soprattutto che conosce bene com'è fatta la frizione dentro... io di quello so ben poco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascaniosobrero Inviato 3 Giugno, 2017 alle 14:22 Autore Condividi Inviato 3 Giugno, 2017 alle 14:22 Grazie lo stesso per il tentativo. Il problema sta nel manico. Aspetterò lunedì. A. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sixteenrider Inviato 3 Giugno, 2017 alle 20:47 Condividi Inviato 3 Giugno, 2017 alle 20:47 Tentativo banale ma facile e veloce, prova a spruzzare un po' di wd 40 e a muovere un po' i meccanismi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascaniosobrero Inviato 4 Giugno, 2017 alle 07:03 Autore Condividi Inviato 4 Giugno, 2017 alle 07:03 Eh sì, già fatto... Purtroppo il cavo si stava anche sfilacciando, per cui ho tagliato l'estremità e a questo punto è troppo corto. Naturalmente non ho cavetti di scorta. Domani San Meccanico. A. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prof Inviato 5 Giugno, 2017 alle 07:45 Condividi Inviato 5 Giugno, 2017 alle 07:45 Purtroppo il cavo si stava anche sfilacciando, per cui ho tagliato l'estremità e a questo punto è troppo corto. Che sia questo il problema? Riesci comunque a usare la moto (mettere/togliere le marce, tenerla ferma in marcia, ecc.)? Facci sapere cosa ti dice il meccanico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascaniosobrero Inviato 5 Giugno, 2017 alle 08:53 Autore Condividi Inviato 5 Giugno, 2017 alle 08:53 La moto l'ho lasciata davanti all'officina del meccanico (con cui ho parlato stamani): per fortuna è a 10 metri da casa mia. Il cavetto della frizione non si poteva più agganciare alla leva di sgancio, per cui c'è arrivata a spinta (e la rampa del garage non è stata banale). Il meccanico cambierà il cavo, e spero non ci sia qualcosa che richieda interventi ulteriori. Quello che non mi entusiasma è che il cavo della frizione si rompe un po' troppo spesso, sfilacciandosi alla leva di sgancio. Lì ha probabilmente un punto di attrito e di pressione continuo: servirebbe metterci un anellino/cilindretto in acciaio intorno? O sarebbe poi semplicemente il bordo di detto anellino/cilindretto a far attrito? Capita solo a me? A. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prof Inviato 5 Giugno, 2017 alle 09:58 Condividi Inviato 5 Giugno, 2017 alle 09:58 Quello che non mi entusiasma è che il cavo della frizione si rompe un po' troppo spesso, sfilacciandosi alla leva di sgancio. Lì ha probabilmente un punto di attrito e di pressione continuo: servirebbe metterci un anellino/cilindretto in acciaio intorno? O sarebbe poi semplicemente il bordo di detto anellino/cilindretto a far attrito? Capita solo a me? No, è un problema cronico della 03. Fai una ricerca sul forum e troverai diversi argomenti aperti in proposito. A me si è rotto tre volte, sia dal lato leva sia dal lato frizione. Nel tempo la Yamaha apportato una modifica al cavo (lato frizione) sostituendo il classico "nottolino" con un diverso tipo di estremità. L'ultima volta che me l'hanno sostituito, la descrizione dell'intervento in fattura riportava una dicitura tipo "cavo frizione MT-03 modificato" o qualcosa di simile (vado a memoria...). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascaniosobrero Inviato 5 Giugno, 2017 alle 11:00 Autore Condividi Inviato 5 Giugno, 2017 alle 11:00 Se quello originale che montano adesso non soffre del solito problema, può valere la pena metterlo. Attualmente monto cavo non originale: costa meno, ma se devo cambiarlo cento volte non è un grande affare. A. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prof Inviato 5 Giugno, 2017 alle 12:08 Condividi Inviato 5 Giugno, 2017 alle 12:08 A me quello nuovo per il momento regge. Ma rispetto a qualche anno fa, uso molto di meno la moto per cui ci ho fatto poche migliaia di km. Troppo poco per poter giurare sull'affidablità della soluzione. Certamente, se hanno fatto la modifica, sarà migliorativa rispetto alla soluzione iniziale col nottolino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati