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(MT-01) Codice errore 38, codice diagnosi 55


YamaMakku

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Ciao a tutti!

Spero innanzitutto di non aver sbagliato settore del forum per porvi il seguente quesito:

 

qualche giorno addietro, mentre rincasavo con l'orchetta, nel bel mezzo di un tornante dentro il centro abitato, mi si è spenta, un po' come potrebbe succedere quando finisce la benzina.

Visto che in questi mesi, nello scarso utilizzo che ne ho fatto, a volte (e senza logica apparente) mi si accendeva la spia di anomalia al motore (senza nessun codice di errore, come accadde invece poco meno di un anno fa), e preoccupato per questo nuovo episodio di spegnimento improvviso (dopo il quale ho rimesso in moto ed è tornato tutto perfetto come prima), ho deciso quindi di avvicinarmi dal meccanico di fiducia.

Dopo attenta perlustrazione dell'impianto elettrico e nuove accensioni incomprensibili, intermittenti, della spia motore, oltre che avvenuta pulizia dei corpi farfallati e circondario (dato che un annetto fa mi era pure spuntato il codice di errore 37), ecco che dal nulla mi spunta il codice di errore 38, con codice diagnosi 55.
Prove, controprove, ma nulla. Il codice compare, poi sparisce, poi ricompare. E altrettanto la spia di anomalia motore. Controllato tutto il settore indicato dal manuale d'officina, non si riesce a trovare nulla.
Stamane, infine, sento il meccanico il quale mi dice che nell'impianto del solenoide la moto ha 5 fili mentre nel manuale ne risultano 4 e che i colori sono pure diversi. Inoltre, il controllo elettrico, tramite tester, dà valori molto lontani da quelli che dovrebbero risultare.
Gli viene quindi il dubbio che il file che gli ho dato in pdf (manuale d'officina) non sia relativo alla 01 ma magari ad un'altra moto o, magari ad un'anno di immatricolazione diverso da quella della mia moto, avvenuta nel 2005.
Gli rispondo che non credo sia possibile ci siano problemi in termini di corrispondenza tra anno di immatricolazione e manuale. Ma i quesiti rimangono irrisolti.
Come pensate possa essere spiegato questo andirivieni della spia motore (a volte all'accensione, a volte in movimento) e questa comparsa improvvisa del codice guasto 38, oltre che lo spegnimento avvenuto prima che la portassi dal meccanico?
Ho detto al meccanico che avrei provato a chiedere a voi, con la speranza di risolvere o almeno fare un po' di chiarezza. Anche perché, in caso contrario, dovrei portarla ad un centro Yamaha lontano e quindi farla viaggiare, magari senza risolvere nulla in termini di assistenza che potrei ricevere lì.

Insomma, io vi ringrazio anticipatamente e spero di non rompervi troppo le scatole chiedendovi aiuto!  <_<

 

OT: ho letto ora che il Tour in Sardegna avrà per meta Bari Sardo (guarda caso, esattamente dove mi trovo adesso!) e spero tanto, visto che è proprio dietro l'angolo, di potervi almeno conoscere, lavoro permettendo!

Ancora grazie, lamps!

 

Francesco
 

Modificato da Elbandana86
Inserito prefisso nel titolo, come da regolanto
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Dopo mille controlli e il permanere del codice di errore, che comunque a volte si compare e a volte no, abbiamo interpellato il meccanico del centro Yamaha più vicino (Nuoro) e ci ha detto che il codice 38 a lui risulta far riferimento alla bobina del primo cilindro.
Come è possibile tale divergenza da quanto invece risulta nel manuale d'officina in mio possesso?  :blink:

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  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti, MT-isti!
Dopo un certo periodo ricco di imprevisti, alcuni dei quali poco augurabili anche al peggior nemico, ecco che riesco a fermarmi un attimo per spiegarvi come alla fine ho risolto il problema relativo a quanto descritto in oggetto.
Col contributo preziosissimo di Superbiker e la ormai comprovata gentilezza di Gerry, sono infatti riuscito a fare chiarezza su tutto quello che prima sembrava essere un male dalle ignote origini e per il quale, il mio meccanico, stava iniziando a perdere il senno.
Vado al dunque:

Arrivati alla conclusione che il codice di errore 38, abbinato al codice di diagnosi 55, indicasse un'anomalia al solenoide di decompressione (collocato sotto il collettore del cilindro posteriore, sotto un coperchietto dalla semplicissima asportazione), sono riuscito a smontare il tutto (praticamente sono stato io ad istruire il meccanico, anziché il contrario) e ad effettuare i dovuti controlli elettrici indicati nel manuale d'officina.
Beh, il solenoide (per chi non lo sapesse, si tratta di un piccolo "motorino" che aziona una levetta che poi va ad attuare la decompressione) risultava essere deceduto. I parametri elettrici erano infatti alterati e pur dando una scarica elettrica all'avvolgimento, non si muoveva nulla.
Mi sono quindi informato sul WEB e con tanta sofferenza ho visto che quel semplicissimo e piccolo marchingegno costa una barca di soldi, comprato ovviamente nuovo. Qui ho saputo del motore-ricambi di Gerry, con il quale stavo già prendendo accordi per la spedizione del pezzo quando, con un tempismo senza pari, mi ha chiamato il mio meccanico dicendomi "abbiamo curato la tua moto! Finalmente è guarita!". Un suo amico, a quanto pare un mostro dell'elettronica, ha insistito con il tentativo di aprire il solenoide (inizialmente sembrava non fosse possibile arrivare proprio all'interno, come se fosse in qualche modo saldato o chiuso a pressione) ed ha avuto successo, scoprendo infine che, forse per le vibrazioni, forse causa umidità, forse chissà, l'avvolgimento di rame, dopo qualche giro era interrotto, spezzato. In quel punto faceva quindi cilecca la scarica elettrica, interrompendosi e causando il non-funzionamento del tutto. Il mago dell'elettronica ha allora svolto ancora un po' il rame, lo ha accuratamente ricongiunto con una saldatura, riavvolto il tutto e, come mai avrei creduto prima, il solenoide è tornato in vita come non mai. Parametri elettrici rientrati nella norma, rimontato tutto e l'orchetta è rinsavita.
Spia-motore e codice di errore sono spariti, sparito pure quell'affaticamento che spesso notavo in fase di accensione del motore (non attivandosi la decompressione, in base alla posizione dei pistoni, la batteria, tra l'altro potenziata, non ce la faceva a far partire il motore agevolmente) e che per tanto tempo mi aveva fatto pensare a qualche problema di batteria, come segnalato anche da un elettrauto che, controllandomi i parametri in fase di accensione, una volta mi aveva detto "fai attenzione perché probabilmente la batteria sta morendo". In quell'occasione, cambiai quindi la batteria con un'altra identica ma, con tanta delusione in volto, mi accorsi che non era cambiato nulla. E certo! La colpa era del solenoide!
Insomma, la moto ora è tornata perfetta e ho impressione (i tecnici potranno qui confermare o contraddire quel che sto per dire) che il motore giri in maniera più fluida anche in fase di marcia.
Per concludere, vi dico che il solenoide, all'esterno, presentava una leggera ossidazione (ecco perché mi verrebbe da additare le colpe del tutto anche all'umidità e alla salsedine alle quali la moto è stata esposta per tanto tempo da alcuni dei vecchi proprietari).
Insomma, con una saldatura, vi risparmiereste diverse centinaia di euri.
Augurandovi che non compaia mai questo codice di errore sul vostro display, se proprio dovesse succedere (visto che a quanto pare forse mai nessuno di voi ha accusato questo problema), spero che quanto detto qui in relazione alla mia esperienza personale possa esservi utile.
Vi ringrazio per l'attenzione, un caro saluto dalla Sardegna che avete finito di esplorare pochi giorni fa e...
LAMPS a tutti!  :)

 

Francesco

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Sono contento per due motivi:

1. hai risolto il problema

2. hai condiviso la tua esperienza (anche se io non c'ho capito 'na mazza della spiegazione, ma è un problema mio)

 

@Superbiker: sono tutti quei tubetti e tubicini che hai tolto dalla mia ?!  :rolleyes:

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Sono contento per due motivi:

1. hai risolto il problema

2. hai condiviso la tua esperienza (anche se io non c'ho capito 'na mazza della spiegazione, ma è un problema mio)

 

@Superbiker: sono tutti quei tubetti e tubicini che hai tolto dalla mia ?! :rolleyes:

Mi dispiace per la spiegazione inefficace!

Purtroppo non c'ho pensato a fare una foto mentre ci lavoravo.

Allego però una foto del pezzo rimontato, se può essere utile!f62feaf87931e9680881ad77ed24e133.jpg

 

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