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Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

Ieri dopo un piccolo incidente mi sono trovato a smontare tutte le sovrastutture della moto per controllare eventuali cricche distorsioni di pezzi importanti (molto improbabili ma meglio essere sicuri[emoji6] ) e rimediare ai graffietti vari sulle plastiche. Avendo smontato tutto ho pensato di smontare le candele, che frullano li dentro da 15000km e non ho mai controllato.

Sapete per caso come rimuovere le bobine di accensione che stanno appena sopra la candela?

Ho provato a tirarle a mano, ma lo spazio di lavoro è minuscolo e non si sono nemmeno mosse[emoji20] .

Sul manuale di officina mi pare non ci sia scritto nulla a riguardo, quindi mi affido a voi

Modificato da Lollo96
Inviato

Il meccanico, al tagliando dei 20000, mi disse testuali parole "cambiare le candele a sta moto è un dito ar c..o...", ci vuole na chiave apposta con dimensioni particolari.

Ho preferito non indagare oltre.

Ti consiglio di aspettare altri 5000 km.

Inviato

Il problema si pospone solamente in quanto il tagliando vorrei farmelo da solo dopo aver visto la perizia dei meccanici yamaha

 

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Inviato (modificato)

Estratto dal manuale d'officina (che avresti anche tu se fossi iscritto al club [emoji14] ), direi che devi staccare la spina e tirare, la S è olio siliconico.

Ti servirà una chiave lunga per svitare le candele.

Modificato da Modelero
Inviato

@Modelero Mattia non si possono pubblicare stralci del Manuale, è ad uso strettamente personale del Socio ed è tassativamente vietato divulgarne anche solo piccole parti a terzi.

Inviato

Ti ringrazio molto della dritta[emoji6]

Erano talmente dure che a tirare avevo paura di romperle. Credo che proverò a girarci attorno del cavo elettrico e tirare con quello, così da avere anche un presa più comoda

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Inviato

@Modelero Mattia non si possono pubblicare stralci del Manuale, è ad uso strettamente personale del Socio ed è tassativamente vietato divulgarne anche solo piccole parti a terzi.

 

'Azz, tolto, mi ricordavo qualcuno ne avesse pubblicati stralci, in ogni caso basta il tutorial su youtube.

In teoria il mio l'avevo acquistato ancora prima di diventare socio e per tanto non è la nostra copia disponibile sul forum, ma evito di fare casini.  ^_^

  • Like 2
Inviato

Lavoro eseguito, domani provo a postare qualche foto.

 

Le bobine sono estremamente dure da estrarre e difficili da raggiungere. Usando un anello di cordino ho fatto due giri attorno al corpo bobina, (sotto il connettore) e ho usato un pezzo di legno per tirare il cordino facendo leva sul telaio.

 

Metodo molto grezzo lo so[emoji3]

 

Le candele sono molto in profondità nella testata, e con un filetto kilometrico. E costano più di 20€ l'una. Motivo per cui dopo averle smontate le ho solo pulite e rimesse al loro posto ( la moto ha 15000km circa).

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Inviato

Color nocciola chiaro, complessivamente molto pulite. E distanza elettrodi 0,80 (da manuale dovrebbero essere tra 0,8 e 0,9)

Non vale la pena guardarle prima dei 20000. Io gli ho dato una spazzolata con la spazzola di bronzo per pulirle e basta.

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • 2 anni dopo...
Inviato (modificato)

Ti serve una chiave apposita per le candele da 14mm (quelle de auto sono di solito da 18 o 21 quindi non vanno bene)...io per risparmiare ho usato una chiave a tubo normale del 14 e per risolvere il problema della lunghezza (almeno 25-30cm di chiave ti servono) l'ho semplicemente utilizzata attaccandomi al lato opposto con una chiave a candela più grande visto che anche esternamente il tubo è esagonale (e ci ho attaccato la mia solita dinamometrica digitale).

chiave-a-tubo.thumb.jpg.5ee042be11bfda03a5573310da6d52f0.jpg

 

 

Modificato da Modelero
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