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(MT-07) Controllo candele


Lollo96

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Buongiorno a tutti,

Ieri dopo un piccolo incidente mi sono trovato a smontare tutte le sovrastutture della moto per controllare eventuali cricche distorsioni di pezzi importanti (molto improbabili ma meglio essere sicuri[emoji6] ) e rimediare ai graffietti vari sulle plastiche. Avendo smontato tutto ho pensato di smontare le candele, che frullano li dentro da 15000km e non ho mai controllato.

Sapete per caso come rimuovere le bobine di accensione che stanno appena sopra la candela?

Ho provato a tirarle a mano, ma lo spazio di lavoro è minuscolo e non si sono nemmeno mosse[emoji20] .

Sul manuale di officina mi pare non ci sia scritto nulla a riguardo, quindi mi affido a voi

Modificato da Lollo96
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Estratto dal manuale d'officina (che avresti anche tu se fossi iscritto al club [emoji14] ), direi che devi staccare la spina e tirare, la S è olio siliconico.

Ti servirà una chiave lunga per svitare le candele.

Modificato da Modelero
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Ti ringrazio molto della dritta[emoji6]

Erano talmente dure che a tirare avevo paura di romperle. Credo che proverò a girarci attorno del cavo elettrico e tirare con quello, così da avere anche un presa più comoda

 

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@Modelero Mattia non si possono pubblicare stralci del Manuale, è ad uso strettamente personale del Socio ed è tassativamente vietato divulgarne anche solo piccole parti a terzi.

 

'Azz, tolto, mi ricordavo qualcuno ne avesse pubblicati stralci, in ogni caso basta il tutorial su youtube.

In teoria il mio l'avevo acquistato ancora prima di diventare socio e per tanto non è la nostra copia disponibile sul forum, ma evito di fare casini.  ^_^

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Lavoro eseguito, domani provo a postare qualche foto.

 

Le bobine sono estremamente dure da estrarre e difficili da raggiungere. Usando un anello di cordino ho fatto due giri attorno al corpo bobina, (sotto il connettore) e ho usato un pezzo di legno per tirare il cordino facendo leva sul telaio.

 

Metodo molto grezzo lo so[emoji3]

 

Le candele sono molto in profondità nella testata, e con un filetto kilometrico. E costano più di 20€ l'una. Motivo per cui dopo averle smontate le ho solo pulite e rimesse al loro posto ( la moto ha 15000km circa).

 

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Color nocciola chiaro, complessivamente molto pulite. E distanza elettrodi 0,80 (da manuale dovrebbero essere tra 0,8 e 0,9)

Non vale la pena guardarle prima dei 20000. Io gli ho dato una spazzolata con la spazzola di bronzo per pulirle e basta.

 

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  • 2 anni dopo...

Ti serve una chiave apposita per le candele da 14mm (quelle de auto sono di solito da 18 o 21 quindi non vanno bene)...io per risparmiare ho usato una chiave a tubo normale del 14 e per risolvere il problema della lunghezza (almeno 25-30cm di chiave ti servono) l'ho semplicemente utilizzata attaccandomi al lato opposto con una chiave a candela più grande visto che anche esternamente il tubo è esagonale (e ci ho attaccato la mia solita dinamometrica digitale).

chiave-a-tubo.thumb.jpg.5ee042be11bfda03a5573310da6d52f0.jpg

 

 

Modificato da Modelero
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