MT1897 Inviato 21 Maggio, 2018 alle 15:17 Autore Condividi Inviato 21 Maggio, 2018 alle 15:17 Spero che da qui al 7 giugno quando dovrei sostituire molle e distanziali si arrivi ad una situazione più chiara.. Invece di migliorare la situazione ci siamo infilati in un casino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 21 Maggio, 2018 alle 16:11 Condividi Inviato 21 Maggio, 2018 alle 16:11 Chiudere l'idraulica serve a poco allo scopo perché il registro regola la bassa velocità. Bisognerebbe provare con un olio più denso... ...già. Mi sono riletto la discussione e non ho trovato citato quale olio viene consegnato da Mupo per queste cartucce e le relative caratteristiche. Ci potete dire quale olio avete messo? E se ci sono, potete riportare qui le caratteristiche (cSt@40°, soprattutto) di quell'olio? Edit: dal sito Mupo risulta "Olio Mupo SAE 5". Comunque sia sono graditi i dettagli tecnici dell'olio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcoz1386 Inviato 21 Maggio, 2018 alle 16:16 Condividi Inviato 21 Maggio, 2018 alle 16:16 "Buon pomeriggio Sig.Zappia, la condizione di frenata del video da lei ricreata è una situazione limite che non si verifica quasi mai nell’utilizzo normale. Infatti, il tipo di frenata da Lei effettuata da bassissima velocità a zero, con conseguente sollevamento della gomma posteriore, non ritrova un’ applicabilità nella guida di tutti i giorni neanche in caso di frenata di emergenza. Come potrà bene capire, la forza da Lei applicata sulla leva del freno in questa condizione, è frutto del fatto che Lei sta procedendo a velocità molto bassa con l’intenzione di fermarsi all’istante. Questa condizione imprime alla forcella un’accelerazione e una conseguente velocità di affondamento non riscontrabili nell’utilizzo normale. Questo spiega il fatto che la forcella vada a fine corsa. Il rumore che si sente è il fine corsa meccanico della forcella originale e più precisamente la parte superiore della canna che va a battuta sul tappo. Le possiamo garantire che anche la forcella originale in queste condizioni va a fine corsa ma probabilmente il rumore è meno avvertibile in quanto la forcella originale è dotata di fine corsa idraulici che bloccano l’affondamento della cartuccia nell’ultima parte di corsa. Mupo per scelta tecnica, non utilizza questo tipo di dispositivo tipico delle forcelle OEM in quanto questo sistema entra in essere anche nella frenate più intense senza raggiungere il finecorsa, andando così a “sporcare” il comportamento della forcella stessa. Per sua conoscenza anche nelle cartucce per utilizzo pista/racing Mupo non adotta fine corsa idraulici. Riteniamo pertanto che quanto rilevato nel video non sia un’anomalia della nostra cartuccia. Speriamo di averle chiarito il concetto e ci scusiamo nuovamente per i disagi procurati in passato. Cordiali saluti" Vi allego la risposta di mupo. Probabilmente confermano quello che pensavo. Frenando "andando" lo stelo rimane a circa 3dita dita circa dal piedino senza andare mai in fine corsa..anche frenando forte (non panic stop). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MT1897 Inviato 21 Maggio, 2018 alle 16:16 Autore Condividi Inviato 21 Maggio, 2018 alle 16:16 Eni fork oli 5w Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 21 Maggio, 2018 alle 16:21 Condividi Inviato 21 Maggio, 2018 alle 16:21 @marcoz1386: quindi, fondamentalmente, secondo Mupo la forcella andava bene già anche prima, con le molle tenere. Se quel tipo di comportamento non è anomalo, per loro... allora non c'era neanche da preoccuparsi. Questo è ciò che deduco dalla loro risposta. Poi, però, mi vien da dire che il contatto di metallo contro metallo (lo stelo contro l'interno del tappo, da quel che dicono loro) non mi fa proprio tanto piacere. Comunque, magari, prova anche a fare una frenata da "alta velocità", e vedi come si comporta. Con le dovute cautele, ovviamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 21 Maggio, 2018 alle 16:35 Condividi Inviato 21 Maggio, 2018 alle 16:35 Ma a parte la frenata descritta, se pinzi forte a 100km/h scende di botto od è controllata? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 21 Maggio, 2018 alle 17:01 Condividi Inviato 21 Maggio, 2018 alle 17:01 Eni fork oli 5wScreenshot_20180521-181511.jpeg Trovata scheda tecnica: Eni Fork Oli 5W.pdf Risulta: ed essendo "1 mm2/s = 10-6 m2/s = 1 cSt" allora possiamo dire che questo olio ha cSt@40° = 21 (da https://www.astm.org/Standards/D445) Eventualmente potreste provare a sostituirlo con un olio che abbia il cSt@40° almeno 35 o 40. Dai due video, a vista "da lontano" non ho notato variazioni apprezzabili nell'affondamento, e le molle erano diverse. Quindi... volendo (se ce n'è la necessità) cambiare qualcosa, seguirei il consiglio di Omar e cambierei olio con uno più denso. @marcoz1386: anche tu hai lo stesso olio indicato da Daniele? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MT1897 Inviato 21 Maggio, 2018 alle 17:14 Autore Condividi Inviato 21 Maggio, 2018 alle 17:14 Io devo far montare molle e distanziali il 7 giugno al tagliando dei 20.000km . Che olio mi consigliate di mettere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 21 Maggio, 2018 alle 17:26 Condividi Inviato 21 Maggio, 2018 alle 17:26 Aspetto che Marco ci confermi che lui ha messo lo stesso olio che hai indicato tu. Nel frattempo ho cercato le altre schede tecniche degli olii Eni. Ecco la discussione: " Schede tecniche fluidi sospensioni ENI ". Vediamo. La loro viscosità non è molto alta. Alternative: il "classico" (per Giotek ) Silkolene Pro RSF 7,5 fa 37 di cSt@40° e ha una viscosità molto più alta. Oppure ti potrei consigliare la linea Motorex, un 7,5 anche di quello potrebbe essere utile (cSt@40° = 35,9). 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MT1897 Inviato 21 Maggio, 2018 alle 17:36 Autore Condividi Inviato 21 Maggio, 2018 alle 17:36 Grazie Enrico sei sempre super informato [emoji772][emoji772][emoji772] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcoz1386 Inviato 21 Maggio, 2018 alle 18:01 Condividi Inviato 21 Maggio, 2018 alle 18:01 L ideale sarebbe se anche voi riusciste a fare un video tanto da fare un confrontoMagari fanno la stessa cosa nella frenata cosi brusca solo che non si sente il "toc". A quel punto sarebbe tutto "regolare".MarcoSi confermo che l olio è quello in quanto fornito nel kit da mupo.Effettivamente un olio un filo piu viscoso potrebbe aiutare...c è da dire che poi bisogna garantire la scorrevolezza alla forcella. Non vorrei che rimanesse troppo "frenata" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 21 Maggio, 2018 alle 18:43 Condividi Inviato 21 Maggio, 2018 alle 18:43 Una differenza fra i Silkolene e i Motorex, stando a quanto mi aveva riferito un tecnico Matris che aveva fatto varie comparazioni, è che i Motorex hanno un "punto di stacco" superiore ai Silkolene, pur avendo viscosità inferiori. Quindi facilita il passaggio tra "mi comprimo" <-> "mi fermo" <-> "mi espando". Le viscosità per la forcella sono importanti ma relativamente, non salendo moltissimo la temperatura (sono davanti e prendono aria). Diverso è per i mono, ovviamente. Lì non avrei dubbi e metterei Silkolene Pro RSF. Ma Giotek usa i Silkolene anche per le forcelle, e tutti si trovano bene. Quindi penso che le differenze relative al punto di stacco si possano quantificare in "cazzesimi" (cit. Omar). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 21 Maggio, 2018 alle 18:43 Condividi Inviato 21 Maggio, 2018 alle 18:43 Aspetto che Marco ci confermi che lui ha messo lo stesso olio che hai indicato tu. Nel frattempo ho cercato le altre schede tecniche degli olii Eni. Ecco la discussione: " Schede tecniche fluidi sospensioni ENI ". Vediamo. La loro viscosità non è molto alta. Alternative: il "classico" (per Giotek ) Silkolene Pro RSF 7,5 fa 37 di cSt@40° e ha una viscosità molto più alta. Oppure ti potrei consigliare la linea Motorex, un 7,5 anche di quello potrebbe essere utile (cSt@40° = 35,9). Io andrei di Silkolene Pro RSF 7,5 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MT1897 Inviato 21 Maggio, 2018 alle 19:17 Autore Condividi Inviato 21 Maggio, 2018 alle 19:17 Quindi al momento della sostituzione di molle e distanziali basta che il meccanico "svuoti" l'olio presente e metta il Silkolene che provvederò ad acquistare? Sarebbe questo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 21 Maggio, 2018 alle 20:02 Condividi Inviato 21 Maggio, 2018 alle 20:02 Yesss Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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