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(MT-07) Cambio leva frizione


daly90

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Penso di aver fatto una cavolata...stavo cambiando la leva frizione e non sapendo come fare ho cercato su youtube un video.

 

Dopo la visione giro la rotellina per allentare il cavo e poi smonto e rimonto la nuova leva.

Ma leva non torna completamente indietro, allora rimonto la leva originale riprovo ma nulla, stesso problema nonostante abbia regolato il cavo tramite la rotellina vicino la leva.

 

Ho sbagliato qualcosa e ho rotto il cavo? 

 

 

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Sicura di aver regolato bene il registro (la rotellina) sul manubrio? la leva sul lato destro del motore che viene tirata dal filo come si comporta quando tiri la leva sul manubrio?

Dubito ci sia da regolare il secondo registro perché quello sul manubrio dovrebbe essere più che sufficiente. 

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Allora non è regolata bene, gira il registro sul manubrio finché non vedi che la leva sul manubrio torna al suo posto e va in tensione.

Probabilmente hai fatto confusione e non l'hai girata dalla parte corretta dopo il montaggio, oppure il filo rimane molto meno tirato rispetto alla leva originale ma non ricordo avendole cambiate secoli fa... 

Se arrivi nella zona della rotella dove c'è lo spacco puoi comunque saltarlo e continuare a girarla.

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Ragazzi allora la frizione me l'ha regolata perfettamente il meccanico, però c'è una cosa che mi fa strano... Ora è molto più fluida, rilasciando la frizione piano senza neanche accellerare la moto parte da sola, prima non lo faceva... Come mai? Può essere per la caduta da ferma che mi aveva piegato e probabilmente sregolato la leva?

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Scusa non ho capito, ora hai la leva originale o quella aftermarket?

Se é quella aftermarket ci stá che tu possa sentire la frizione "diversa" , dipende dal fulcro della leva. Esempio ,sia sulla mia che sulla moto di Cinzia usiamo le leve "cinciaraisin" (29€ la copoia su ebay ) e la frizione sembra più morbida.

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  • 11 mesi dopo...

Ciao a tutti, riesumo questo vecchio post... ho cambiato le leve di freno e frizione ma adesso ho lo stesso problema dell'autore del post...

 

fondamentalmente il cavo è messo così in tesnsione che non riesco a girare il registro (che rimane tutto chiuso). 

 

Sul lato motore, vedo che il cavo si muove ma di poco...infatti ho messo in moto e inserendo la prima la moto si sposta appena appena, proprio a confermare che il cavo non viene rilasciato del tutto, ma non capisco esattamente il perchè!

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Leve cinesi come le mie. Sicuro che siano giuste per yamaha? L'ultima foto hai la frizione tirata o no? Sembra sia perennemente tirata.

Ma avrai fatto anche una fatica bestia per inserire la leva in sede, o sbaglio?

Puoi provare ad allentare il registro sotto ma , così ad occhio, non penso basti.

Modificato da willy
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esatto, leve cinesi comprate su amazon, le più economiche che ho trovato!!.... in verità mi ero allarmato per nulla, sulla base dei post sopra ero tornato giù a controllare e mi sono reso conto che il cosino del cavo non era entrato bene nell'alloggiamento della frizione, è bastato spingerlo con un cacciavite ed è entrato perfettamente in un attimo !a quel punto mi è stato possibile regolare il registro ed ora funziona perfettamente! anche io, da un primissimo test, ho avuto l'impressione che la leva adesso sia più morbida che con le leve originali!! sono molto soddisfatto :)

 

 

Modificato da Sergio90
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